Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREUna gestione diversa del verde pubblico e privato

17.09.18 - 13:20
È quanto chiede una mozione di Eric Sciolli e Dafne Mombelli
Tipress
Una gestione diversa del verde pubblico e privato
È quanto chiede una mozione di Eric Sciolli e Dafne Mombelli

MORBIO INFERIORE - Risale all’autunno scorso il cambiamento nella gestione del verde pubblico di Morbio Inferiore. Una petizione aveva raccolto oltre 1400 firme, e in seguito i gruppi Unità Socialista e Morbio Verde avevano inoltrato un’interrogazione al Municipio. Ma le risposte di quest’ultimo non hanno soddisfatto i due gruppi che, attraverso Eric Sciolli e Dafne Mombelli, hanno ora deciso di presentare una mozione contenente «proposte concrete» volte a «promuovere una gestione diversa del verde con l’obiettivo di proteggere e incrementare la biodiversità, in sintonia con il Progetto di interconnessione della regione di pianura del Mendrisiotto e del Monte San Giorgio».

La mozione chiede un regolamento comunale in cui vengano definite le zone adatte per incrementare la biodiversità, in cui si indichi come gestirle, prevedendo in determinati casi il ricorso obbligatorio a un consulente ambientale e formando adeguatamente la squadra comunale.

Chiede inoltre che la popolazione venga informata sul valore di questa gestione più naturale e che si promuova la Charta dei giardini tra i privati, grazie anche alla creazione di un consulente comunale.

Affinché tutto ciò possa essere realizzato con competenza e su basi scientifiche, la mozione chiede lo stanziamento di un credito a gestione corrente di 15’000 franchi da destinare a uno studio preliminare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE