Cerca e trova immobili

LUGANOFunicolare degli Angioli da valorizzare

13.09.18 - 13:49
Per la riqualifica del comparto il Municipio ha licenziato al Consiglio comunale un messaggio per chiedere un credito di 325’000 franchi
Ti Press
Funicolare degli Angioli da valorizzare
Per la riqualifica del comparto il Municipio ha licenziato al Consiglio comunale un messaggio per chiedere un credito di 325’000 franchi

LUGANO - Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 325'000 franchi necessario all’avvio del mandato di studio in parallelo per lo sviluppo del comparto Funicolare degli Angioli. La procedura, precisa il Municipio, «consentirà di identificare soluzioni funzionali e architettoniche per la riqualifica del comparto Funicolare degli Angioli, e permetterà di disporre delle indicazioni di massima sui costi di realizzazione e di esercizio della funicolare».

Lo sviluppo dell’infrastruttura dovrà considerare diversi elementi di interesse, quali la tutela del bene culturale e il potenziale di attrazione turistica, il collegamento di mobilità lenta fra Piazza Luini, il parco del Tassino e la stazione, l’entrata del parco del LAC, la valorizzazione della tecnica dell’impianto a fune, le destinazioni della torretta intermedia e dell’arrivo della funicolare. 

La valorizzazione di quest’area si inserisce in un più ampio progetto che sarà approfondito con un masterplan per il Lungolago e il comparto del Centro. Il masterplan fungerà da base per la richiesta della variante di Piano regolatore e fornirà una visione generale delle necessità del comparto del Centro e del Lungolago che riguardano ad esempio la mobilità, gli stazionamenti, la linea tram-treno, l’arredo urbano, le infrastrutture tecniche, i nuovi accessi al lago, il riordino dei posti barca e le aree per gli eventi.

La funicolare, aperta al pubblico nel luglio del 1913, collegava la parte alta della città con il lago. La chiusura definitiva avvenne nel gennaio del 1987. Con risoluzione del 12 aprile 2017, il Consiglio di Stato ha manifestato l’intenzione di tutelare il complesso della funicolare degli Angioli quale bene culturale di interesse cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Chi non padroneggia i processi d‘analisi di cosa si tratta, avvia studi e istituisce commissioni.... poveri noi, facciamo cito e paghiamo!

nordico 5 anni fa su tio
Il coraggio di cambiare. Una bella teleferica per 8 persone. Prima fermata in cima a Via Motta (come ora). Seconda fermata vicino alla torre del parco del Tassino. Servirebbe anche tutta la zona di Montarina. E non costerebbe forse molto di più che il ripristino della vecchia funicolare.

skorpio 5 anni fa su tio
ecco perchè sono 50 anni che aspettiamo la circonvallazione di Agno... la seconda parte sono d'accordo con te, ma per sapere se vale la pena o no, secondo me sono le autorità che devo saperlo, lo studio viene fatto da persone che non "sono sul terreno", poi va a finire come altri progetti andati in porto ma che alla fine hanno scontentato il cliente finale, cioè la gente... vedi esempio Ovale Chiasso...

rojo22 5 anni fa su tio
Facciamola!

Evry 5 anni fa su tio
Certo, è interessante solo per chi esegue degli studi inutili, basta rendersi conto dove è situata la stazione d'arrivo in alto, poi le fantasie non hano fine..... per rendersi conto che è "Un buco nell'acqua"

sedelin 5 anni fa su tio
perché così tanti soldi per uno studio? che esagerazione!

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
per valorizzarla. intanto è già stata rivalorizzata di 325mila franchi, poi alla fine sarà rivalorizzata di qualche milione. vai tra!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La domanda supplementare alla tua è: chi si cucca questi soldi? Un'amico dell'amico? Chiaro il concetto, qui si sta preparando la pappa per gli amici degli amici, ai cittadini comuni non rimane altro che applaudire , lodare e pagare, bravi, avanti così!

skorpio 5 anni fa su tio
Ma perchè occorre sempre fare questi studi così onerosi? Perchè i politici di oggi non sono in grado di capire se un opera può essere fatta oppure no?
NOTIZIE PIÙ LETTE