Cerca e trova immobili

CANTONEPetardi contro le cicogne: «Chi ne ha autorizzato l’utilizzo?»

28.08.18 - 22:40
Un'interpellanza di Sara Beretta Piccoli chiede al Consiglio di Stato lumi sulla problematica convivenza tra volatili e aeroporto
Lettore Tio/20minuti - Tipress
Petardi contro le cicogne: «Chi ne ha autorizzato l’utilizzo?»
Un'interpellanza di Sara Beretta Piccoli chiede al Consiglio di Stato lumi sulla problematica convivenza tra volatili e aeroporto

GAMBAROGNO - Il pit-stop ticinese delle oltre 300 cicogne che, esattamente una settimana fa, hanno fatto “scalo” sul Piano di Magadino è finito oggi anche sul banco del Consiglio di Stato.

A stimolare la penna di Sara Beretta Piccoli, firmataria dell’interpellanza, sono state in particolare le modalità con cui il vasto stormo di volatili è stato scacciato dagli addetti del campo d’aviazione di Locarno-Magadino. «Corrisponde al vero che per allontanare le cicogne sono stati esplosi dei petardi?», chiede la deputata PPD puntando i riflettori sul noto problema di convivenza tra l’aerodromo e l’area protetta delle Bolle di Magadino.

Nel 2016 - ricorda Beretta Piccoli - la Commissione Scientifica ha dovuto chiedere una perizia a due esperti internazionali, che hanno «confermato la pericolosità dell’aeroporto per il potenziale rischio di incidenti con i volatili». Da quel momento «i responsabili dell’aerodromo hanno cominciato ad allontanare attivamente gli uccelli dalle piste, senza autorizzazione né coordinamento con gli esperti delle Bolle», scrive la deputata, chiedendo inoltre all’esecutivo cantonale se non vi siano modalità differenti per gestire la delicata convivenza.

Le domande al Consiglio di Stato

    • È al corrente dell’accaduto?
    • Corrisponde al vero che per allontanare le cicogne sono stati esplosi dei petardi?
    • Chi ne ha autorizzato l’uso? Non vi è altro modo di gestire la delicata convivenza tra animali (in particolare volatili) ed aeroporto?
    • Gli esperti della riserva naturale delle Bolle sono stati informati? Se sì, in che misura? Se no, per quale motivo non sono stati messi al corrente?
    • Sono state discusse le problematiche relative alla convivenza tra aeroporto e riserva naturale? Con quali esiti?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
Ogni tanto un commento ... onesto . Grazie .

siska 5 anni fa su tio
Bé i petardi andrebbero fatti scoppiare direttamente vicino alle bande (orecchie) di quelli che hanno puntato i petardoni contro le bellissime cicogne. Ma vergognatevi! Mi fa sempre più schifo questa società fatta di strafatti del propio ego=IO SONO IO POSSO.

Nmemo 5 anni fa su tio
90 deputati in Gran consiglio, per il Ticino, sono troppi. Almeno 30 sono in esubero, un inutile “contorno fine a se stesso”, a carico del contribuente. Quando i parlamentari stessi, che ne hanno la competenza, riusciranno a decidere che la Costituzione va riformata, fissando a 60 il numero dei deputati.

ziopecora 5 anni fa su tio
il vero obiettivo non è proteggere gli uccelli, che alla signora in questione interessano poco, ma far lobby per far chiudere l'aeroporto. Mi son permesso di scriverlo sul sito uregiatt Ticinonews e sono stato bannato immediatamente!!!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Beh, se i problemi del Cantone sono questi… semm a posct !

sedelin 5 anni fa su tio
qui sotto tutti contro la signora beretta-piccoli: ebbene, la signora di interrogazioni ne fa tante, tantissime, e di ogni genere. sempre pronti a criticare! anch'io mi chiedevo come mai hanno fatto spaventare le cicogne: grazie signora per l'impegno!

VISIO 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Eh si, in farti inventa sempre l‘acqua calda...... per favore che impari a valutare le conseguenze

airman21 5 anni fa su tio
Vabbè Signora Berretta Piccoli sembra uno studente che ha fatto i compiti estivi in ritardo e all'ultimo si inventa qualcosa. Invece di fare i complimenti alle autorità aeroportuali per aver gestito la situazione eccezionale senza incidenti, no si attacca senza motivo. Tra l'altro l'unica cicogna morta è stata quella tranciata da un cavo, allora mi aspetto la prossima volta domande al Consiglio di Stato sul pericolo dei cavi elettrici sugli uccelli!!!

geiger 5 anni fa su tio
ma a che livello siamo arrivati..... il problema di questa signora qui: gli uccelli!!!

Oli 5 anni fa su tio
Ma chi sono e soprattutto che autorità sono questi fantomatici esperti delle Bolle a cui bisognerebbe richiedere e informare dell’uso di qualsiasi mezzo per allontanare i volatili? Che i discepoli del Patocchi adesso girano con il distintivo?

VISIO 5 anni fa su tio
Risposta a Oli
Chiedilo alla 6 di gennaio ;-)))

ni_na 5 anni fa su tio
Complimenti a tio che si lascia volentieri andare a sottigliezze giornalistiche come lincipit di questo articolo : “a stimolare la penna...” come dire, “sentite questa...” . Sempre eleganti ????

ni_na 5 anni fa su tio
A chi dice che ci sono problemi più importanti, questo non significa che non ci si possa preoccupare anche di quelli che voi ritenete meno importanti. Magari potreste andare a fare i rivoluzionari sotto altri articoli oppure darvi voi da fare anziché commentare per denigrare un’altra iniziativa. Per fortuna che c’è qualcuno che si preoccupa anche di queste problematiche, ambiente e animali ci riguardano!

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Ben detto proprio.

Um999 5 anni fa su tio
Ecco la Luminare del giorno! Complimenti Signora a quanto pare è l’unico problema che abbiamo in questo Cantone o che hanno le persone che ci abitano a priorità di questa Gentil Signora? Bellissima giornata mi aspetta oggi .. mi ha rincuorato. Grazie

Evry 5 anni fa su tio
In futuro, per casi del genere tenete in considerazione, di far intervenire Lei, forse le Cicognbe si mettevano in fuga immediatamente, effetto Spoventapasseri....

Evry 5 anni fa su tio
Effettivamente, la sigora cerca di occuppare il suo tempo al posto di riflettere sulle immediate conseguenze per un aeroporto. Scusi mica le hanno uccise, ma li hanno allontanate per garantire la sicurezza in questo contesto per la quale non si ha il trempo per aspettare delle decisioni burocratiche con eventiuale possibilità di ricorso. La invito a riflettere sulle conseguenze. Auguri

Gus 5 anni fa su tio
E i petardi di Beltraminelli contro gli assicurati che percepivano i sussidi della Cassa Malati. Pensiamo di pIù alle cicogne o ai nostri anziani?

Bandito976 5 anni fa su tio
Ecco di cosa preoccuparsi, di uno stormo di volatili. Evidentemente la Signora non ha niente da fare e da pensare.

polonord 5 anni fa su tio
Ma con i problemi seri che ci sono sui tavoli del Gran Consiglio certi "granconsiglieri" non hanno domande migliori da fare?
NOTIZIE PIÙ LETTE