Cerca e trova immobili

CANTONE«I conti migliorano, la politica sociale peggiora!»

22.08.18 - 14:11
Il Movimento per il socialismo commenta l'aggiornamento del Preventivo 2018 al 30 giugno
Ti Press
«I conti migliorano, la politica sociale peggiora!»
Il Movimento per il socialismo commenta l'aggiornamento del Preventivo 2018 al 30 giugno

BELLINZONA - Prendendo atto delle cifre contenute nell'aggiornamento del Preventivo 2018 al 30 giugno, il Movimento per il socialismo (MPS) «non è meravigliato che il risultato complessivamente migliore rispetto alle indicazioni sia dovuto, oltre che alle solite rivalutazioni fiscali, ad una sistematica diminuzione delle uscite in materia di politica sociale».

Per l'MPS si tratta della conferma «di una tendenza ormai in atto da tempo e che, a malapena, il governo e i partiti maggiori sono riusciti a nascondere in occasione della recente votazione per la cosiddetta riforma fiscale e sociale, presentandosi come paladini di riforma a favore della famiglia». A tal proposito vengono menzionati quali esempi la quota cantonale di assegni familiari integrativi (-3 milioni sui 4 previsti) e il contributo assegno famiglia di prima infanzia (-1,9 milioni sui 9,7 previsti). Complessivamente, 4,9 milioni in meno sui 13,7 milioni preventivati: una diminuzione di quasi il 38%.

«Si tratta di una tendenza inaccettabile - conclude il Movimento -, un'ulteriore dimostrazione che tutto quanto è stato detto in occasione della votazione sulla cosiddetta riforma fiscale e sociale era un insieme di promesse che, ancora prima di essere fatte, erano già state disattese. Tutto questo mentre il Governo si prepara a discutere di un ulteriore sgravio fiscale le cui conseguenze per la politica sociale rischiano di essere altrettanto negative».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 5 anni fa su tio
MPS, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Siete i nostri eroi !! Ogni giorno almeno un articolo con Pronzini in formato Poster, d'accordo che è un fustone, ma non potreste mettere Belen ogni tanto, sarebbe carino...

F.Netri 5 anni fa su tio
E ti pareva che non arrivavano a piagnucolare!

RV50 5 anni fa su tio
Ma c'è qualcosa che vi va bene? Giusta l'opposizione ma che sia anche ragionata e non sempre aprire la bocca per dare aria al cervello

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Totalmente d'accordo, mi hai evitato di scrivere un commento :-)

GI 5 anni fa su tio
ovvio che non saranno MAI contenti....
NOTIZIE PIÙ LETTE