Cerca e trova immobili

CANTONERidurre le imposte del 5%? «È ignorare l’opinione dei ticinesi»

21.08.18 - 18:35
Il PS critica la proposta di Christian Vitta: «Non fa il bene del ceto medio e non può essere spiegata come una misura in favore di tutta la popolazione»
TiPress
Ridurre le imposte del 5%? «È ignorare l’opinione dei ticinesi»
Il PS critica la proposta di Christian Vitta: «Non fa il bene del ceto medio e non può essere spiegata come una misura in favore di tutta la popolazione»

BELLINZONA - Una riduzione delle imposte del 5% a tutte le persone fisiche del canton Ticino. È la proposta del direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) Christian Vitta. Una proposta che è stata discussa oggi in Consiglio di Stato e che - con la già annunciata riduzione dell’imposta sugli utili delle aziende - verrebbe attuata con la riduzione del moltiplicatore cantonale dal 100% al 95%.

Ma l’idea non piace al Partito socialista, che la definisce «un regalo alle persone maggiormente fortunate»: «Una diminuzione lineare delle imposte del 5% per le persone fisiche non fa il bene del ceto medio. Lo sconto concesso ai contribuenti è più allettante tanto maggiore è il suo reddito imponibile». Il PS - che teme come controparte il taglio di aiuti sociali quali gli assegni familiari e di prima infanzia - spiega la propria posizione in cifre: «Per la fascia di reddito imponibile tra i 30 e i 40 mila franchi il beneficio medio per l’economia domestica sarà di 59 franchi. Se però prendiamo le persone con un imponibile superiore a 200 mila franchi il beneficio medio sarà di 2’313 franchi».

I socialisti criticano anche i modi con cui il direttore del DFE ha annunciato la sua proposta, comparsa sulle pagine del Corriere del Ticino questa mattina, prima della discussione in Consiglio di Stato: «Questo modo di fare politica non appartiene alle tradizioni del nostro Paese». Per il PS Vitta dovrebbe dimostrare «maggior senso di responsabilità poiché non è possibile ignorare l’opinione del 49,9% dei ticinesi che hanno rifiutato - lo scorso 29 aprile - la Riforma fiscale», come pure «non è possibile persistere nella conduzione di riforme fiscali cantonali, ignorando le discussioni e le decisioni in atto sul piano federale».

«Spot elettorale “meno tasse per tutti”» - Una voce critica è anche quella espressa da ForumAlternativo, che parla di «spot di Vitta per le elezioni del prossimo aprile» e che - numeri alla mano - sottolinea come «a guadagnarci sarebbero i soliti noti» con «grandi redditi, patrimoni e grosse ditte».

L’attenzione viene posta anche sull’impatto per casse pubbliche, che «si troverebbero complessivamente svuotate di 115 milioni all’anno». Con la conseguenza che il DFE «potrà nuovamente invocare le “necessarie misure di risparmio per l’equilibrio dei conti”» e tagliare sui «servizi pubblici, la socialità e la politica familiare».

Per ForumAlternativo «è semplicemente il prosieguo di una politica di palazzo deleteria, miopie e sempre più distante dai veri bisogni dei cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Se l'opinione viene da sinistra, come al solito è meglio già diffidare in partenza . L'economista di grido già ieri si stracciava le vesti.Orbene tagliamo tutto quello che si può tagliare sulle imposte , tassi, balzelli ecc ecc. E questo vuol dire 2 cose: i cittadini avranno qualche soldino in più in sacocia (non necessariamente da spendere subito).in secondo luogo l'amministrazione cantonale dispone ancora di troppe risorse da spendere malamente, per cui ben venga una diminuzione del peso fiscale

Nicklugano 5 anni fa su tio
Ma è il PS che conosce l'opinione dei ticinesi, anzi, che decide quale sia l'opinione del cittadino ? Forse Vitta ignora l'opinione del PS: gravissima mancanza !!!

MIM 5 anni fa su tio
"Ignorare le opinioni dei ticinesi"? Da quando il PS è il portavoce dei ticinesi? Io constato (carta canta) che vengono trombati ad ogni votazione proprio dai ticinesi.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Voilà, esattamente !

Nmemo 5 anni fa su tio
Parola di uno della politica, è irriverente esprimere dubbi! Se i conti intermedi, poiché le variabili in quel contesto sono imprevedibili, gli avessero indicato la necessità di alzare a 105 il moltiplicatore d’imposta, con quale tempistica il ministro si sarebbe precipitato a informare gli elettori? Scommetto che la comunicazione sarebbe uscita, “ovattata”, dopo una domanda di Pronzini, ad es.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Il Ticino è uno dei cantoni con la più alta pressione fiscale e la più alta socialità. Sgravi fiscali e tagli alla socialità sono i benvenuti.

betha 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
le cifre ? a me non risulta https://www.tio.ch/svizzera/cronaca/659634/ecco-i-cantoni-dove-si-pagano-meno-imposte

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a betha
Per i redditi bassi. Più vai in su con il reddito e più il Ticino scende nella classifica.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Giusto. Meno tasse, più soldi per i ricchi, che potranno finalmente comprarsi l'ultimo modello BMW, mentre ai ceti meno benestanti continueranno a togliere servizi. Il ticino è il cantone più a destra della svizzera e anche quello più povero e dove le cose vanno peggio. Ma sicuramente è un caso.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Una domanda... il tuo problema sono i ricchi? O il fatto che il Ticino sia a destra? No perché la proposta di Vitta, prevede uno sconto LINEARE delle tasse e quindi più o meno, TUTTI ne avrebbero un beneficio. In generale bisognerebbe quindi imparare a guardare il proprio orto e soprattutto ricorda che la tanto odiata BMW è stata costruita da operai (che senza i maledetti ricchi sarebbero quindi in disoccupazione) ci ha lavorato il camionista per portarla qui (che altrimenti stà a casa pure lui) e non da ultimo il venditore ed il garagista in seguito che ne farà i servizi. Morale della favora, il tuo livore verso i "ricchi" non ti fa realizzare che grazie alla sua BMW ultimo modello, ha sfamato non poche famiglie di ceti meno benestanti.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non capisco perché a reclamare sono sempre chi di imposte ne paga già poche, o è attaccato alla mammella dello Stato.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Secondo una mia recente ricerca scolastica (2 mesi fa) ho potuto osservare decine di grafici e tabelle sulla nostra cara Elvezia. Ho visto la media degli stipendi, ho visto i costi ecc. e ho potuto quindi appurare che nei cantoni della Svizzera Francese se la passano peggio che in Ticino. Quindi immagino che non per forza l'orientamento politico definisce la qualità della vita. Guarda per esempio la Germania, il minimo storico della disoccupazione l'ha ottenuto durante un governo di estrema destra.¶ Comunque mi stupisco della rabbia che esprimi con la tua mentalità comunista. Guarda che la maggior parte dei ricchi lo è diventato con degli sforzi immani e con un'inventiva che a quanto pare non tutti hanno. Non ti stanno rubando niente da casa, si sono costruiti delle fonti di reddito buone oppure hanno studiato per svolgere lavori prestigiosi e ben pagati. Da quanto deduco non ti ritieni facente parte di quella categoria. Allora ti chiedo, visto che i ricchi sono lì per favoritismi e maffiate invece che per merito perché non ci hai provato anche te? Perché non siamo tutti ricchi visto che È così semplice. Ho conosciuto persone che hanno rischiato tutti i loro averi per costruirsi un capannone e iniziare un'impresa. Persone che dovrebbero meritare rispetto ma che invece ricevono solo calunnie da persone come te che invidiose del loro successo li aggrediscono come se fosse loro la colpa della povertà. I soldi non ti arrivano in tasca senza rischi e sforzi e non tutti nascono ricchi, quindi non tutti meritano il tuo trattamento.¶ Comunque se rileggi l'articolo noterai che tutti ci guadagnano, non solo i ricchi.

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Guarda che la rivoluzione industriale è finita da un bel po' limortaccitua! Voi sinistri state distruggendo il ceto medio che è il vero motore trainate di una economia sana, liberale e soprattutto che garantisce crescita vera e sostenibile! Il bello è che i leader di sinistra, in Svizzera ed Europa, vengono poi pescati regolarmente con le mani nella marmellata, perché secondo il vostro principio: "quel che è tuo è mio, e quel che è mio...è mio". Saluti

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
il tuo commento è sensato e lo condivido appieno. Il problema è che per quella parte politica, non esiste una concetto di comprensione reciproco, esiste invece solo l'ideologia. Quindi anche se dati alla mano, c'è gente che riceve sussidi, ha comunque le cure sanitarie garantite, ha la possibilità di ricevere aiuti dallo stato a più livelli e questo grazie ad una popolazione borghese (i cattivoni ricchi) che pagano le tasse. Inoltre il sistema proporzionale, permette già di tassare in modo maggiore chi guadagna di più ed è altresì evidente che ritoccare il moltiplicatore fa risparmiare tutti (tanto o poco). Ma ripeto, questi sono discorsi che puoi fare con chi allarga i suoi orizzonti in modo razionale e non con chi vede solo dei concetti ideologici per la gestione della res pubblica.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Oramai abbiamo ereditato dall'Italia un becero sentimento di odio verso chi se la passa meglio di noi. Siamo convinti che se uno ha più soldi è perché io ne ho meno, quindi tramite degli strani collegamenti rendono la ricchezza una specie di furto. Il vero problema è che la gente vede lo stipendio ma non vede come è riuscito a ottenerlo. Io a quei soggetti urlerei un bel SVEGLIA!!! Se diventare ricchi fosse facile non pensate che lo saremmo tutti? Conosco dei signori anziani che hanno ipotecato tutto quello che avevano per costruire una fabbrica e ora all'età di 80 anni vivono una vita piena di soddisfazioni, ma in ogni caso vengono sparlati per i loro soldi. La quantità di soldi non rappresenta un furto ai poveri ma una presenza maggiori di sforzi, che siano lavorativi o scolastici. I dirigenti guadagnano molto? Allora perché non hai studiato pure te per fare il dirigente.¶ Plup questa volta sono totalmente d'accordo con te.

F.Netri 5 anni fa su tio
Quando si ventila una proposta di diminuire le entrate statali, per lo più utilizzate per foraggiare il loro esercito di funzionari, i social-comunisti sono sempre contrari.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Meglio lavorare per la pubblica amministrazione che stare a casa a grattarsi la pera come te.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In verità, io posso scegliere quale tipo di attività svolgere. I social-comunisti, no! Loro possono fare solo gli statali.

Danny50 5 anni fa su tio
Il partito degli stranieri (PS) naturalmente fa il contropedale con la solita invidia da bile per chi ha qualche soldo in più guadagnato con rischi e duro lavoro, non scaldando sedie pubbliche come la maggioranza dei rossi. Il trend é lanciato. Bravo Vitta, in questo caso....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Condivido interamente, non vedo perché delle persone con più soldi non meritino il nostro stesso trattamento.

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
A volta chi versa bile lo fa per ideologia, magari avendo pure un bel conto in banca, perché i funzionari di un certo livello non è che ricevono proprio 3 soldi...quindi pure incoerenti!

shooter01 5 anni fa su tio
visto che i socialisti sono contrari, appoggio Vitta. Anche se non l'ho certo votato io

betha 5 anni fa su tio
Risposta a shooter01
si bravo, come tagliarsi le pa..e per fare un torto alla moglie!

Fran 5 anni fa su tio
Ha. Ha. Ha. Una risata stanca la mia. Se guadagni 70'000.- risparmi 170.- di imposte. Wow. Se guadagni 250'000.- risparmi ca. 1350.-. A ri-wow. Ricordatevi e.... votatelo, neh. Se volete un altro nullo, aggiunto agli ennesimi nulli: votatelo ??????

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ma perché dobbiamo sempre essere invidiosi se una manovra va a vantaggio di qualcuno in modo maggiore di noi? Anche quando giochi al lotto, magari perdi e quello che ha giocato prima di te vince e allora? 170 franchi di risparmio, sono meglio di niente.... e ti ricordo che quando si trattava di votare per l'aumento della vignetta autostradale a 100. (quindi 60 franchi di aumento...) è scoppiato il putiferio da parte della sinistra e accoliti, che vedevano troppo elevato questo aumento (che oltretutto avrebbero pagato anche gli stranieri e non poco). Su dai continuiamo a discuterne, così fra 4 anni, le condizioni per questo sgravio non ci saranno più e chi poteva risparmiare 680 franchi (170 x 4) resterà con la soddisfazione di non aver fatto risparmiare di più ad un altro..... che è la soddisfazione di chi gode a vedere perdere la squadra "nemica" invece che godere della vittoria della propria.

red 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ciao Fran, potresti scrivere un'email a cronaca@tio.ch? È per una tua segnalazione in un commento di qualche tempo fa :) Grazie!

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
E quanto paga quello da 70'000 e quello da 250'000? Dacci le cifre complete, se vogliamo davvero ragionare.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Pur di cancellare i 1'350 Fr. ai benestanti, l'ideologia social-comunista porta a cancellare anche i 170 Fr. ai poveri! Questa bieca ideologia ha causato il fallimento e l'implosione di gran parte degli Stati social-comunisti. Il Venezuela è solo l'ultimo di una lunga serie.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a red
Sbagliato "bannare" in certe occasioni ;-))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Che dire, sono pienamente d'accordo con te. Basta rompere le palle sulle cose positive e basta invidiare le persone più ricche. Se fosse facile fare i soldi ora saremmo tutti milionari, molti hanno lottato e stralavorato per ottenere i profitti e i soldi che hanno, non è solo fortuna come pensa il PS. Conosco gente che ha creato una fabbrica dal nulla, che il lunedì la mattina partiva alle 5 e tornava il venerdì alle 20 ogni settimana. Questa non è solo fortuna ma impegno e sudore per i propri sogni e per i propri obbiettivi, pertanto trovo sia anche giusto ogni tanto non complicargli la vita come se ci avessero fatto dei torti. Bravo Vitta e grazie per l'idea che di sicuro male non farà (a meno che il bilancio cantonale ne risenta).

roma 5 anni fa su tio
Oramai è campagna elettorale in permanenza.

seo56 5 anni fa su tio
Cari socialisti... l’opinione dei ticinesi è che Vitta ha ragione e che voi rompete i co@@@@@

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Campagna elettorale e solita vecchia ricetta di politica economica inefficace. Se vogliamo incentivare i consumi occorre elevate il potere d’acquisto di chi spende nella nostra economia, ovvero il ceto medio e i poveri. I ricconi, quello per cui il 5% di sgravio si traduce in risparmi a 4 zeri, i loro soldi li risparmieranno o li investiranno fuori dal cantone. Ma si sa, quando si è al soldo delle grandi imprese gli interessi da difendere sono noti. Peccato che dopo anni di politiche fallimentari In termini di ridistribuzione del reddito il cittadino medio non abbia ancora capito che è ora di cambiare. A me tutto sommato sta bene anche così, perché personalmente risparmierò parecchio. Spiace per i poveri e le persone in difficoltà, ma spesso sono proprio loro i primi a mettersi in difficoltà perché danno il voto a politici che fanno interessi opposti ai loro. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.... così dicono i saggi

cle72 5 anni fa su tio
Non importa il paese la nazione la città...Sarà sempre così dall'invenzione dei soldi e rispettivo potere...Chi ha ne vuole sempre di più e non importa come...E c'è gente che ancora oggi si scandalizza e si indigna. Come si stava meglio una volta con poco come raccontavano i miei nonni.

Nmemo 5 anni fa su tio
Queste sono sparate da campagna elettorale, si fa a gara a chi la spara più alta. È il “nuovo della politica” che avanza? Allora l’ambiguità è elevata … un perpetuum mobile …

Bandito976 5 anni fa su tio
Vorrei sapere chi vota per il partito socialista. Non ne fanno una giusta.

patrick28 5 anni fa su tio
Bravo Vitta ! Avanti così

noci 5 anni fa su tio
Ien scià i votaziun ??
NOTIZIE PIÙ LETTE