Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOUno scalino «che sembra un inciampo»

06.08.18 - 19:26
Cleto Ferrari interroga il Municipio in merito al nuovo ammodernamento della stazione di S.Abbondio
Uno scalino «che sembra un inciampo»
Cleto Ferrari interroga il Municipio in merito al nuovo ammodernamento della stazione di S.Abbondio

GAMBAROGNO - Il nuovo scalino montato alla stazione di S.Abbondio, e che dovrebbe permettere di salire più facilmente a bordo del treno, sta già creando le prime polemiche. A raccoglierle è stato Cleto Ferrari, che ha inoltrato un’interrogazione in merito.

Il marciapiede in metallo grigliato della lunghezza di 30 cm e vuoto sotto, «assomiglia di più ad un inciampo che ad un vero aiuto per salire sul treno» si legge nel testo.

Pertanto Ferrari chiede al Municipio:

    • Quale posizione ha espresso il Cantone in merito a questo tipo di marciapiede?
    • Questo marciapiede è stato oggetto di domanda in base alla procedura federale ordinaria di approvazione dei piani per impianto ferroviario?
    • È conforme a quanto approvato?
    • Questo marciapiede non è in contrasto con normative inerenti la sicurezza e la mobilità delle persone compreso chi è portatore di handicap?
    • Sembrerebbe che le FFS vogliano disincentivare l’uso del TiLo sulla tratta Luino Cadenazzo. Eppure questa tratta raggiunge le principali zone industriali, artigianali e commerciali del Piano di Magadino ed è un vettore ideale per la mobilità aziendale. L’orario dei treni TiLo nella tratta Luino Cadenazzo è da anni noto per il fatto che il primo treno da Luino al mattino arriva a Cadenazzo poco prima delle 08 00. Orario privo di interesse per i frontalieri. Si ha il sentore che le FFS vogliano privilegiare il trasporto merci a scapito di quello delle persone. Ora si presta ad una lettura simile anche la realizzazione di questi marciapiedi posticci. Quale posizione esprime il lod Consiglio di Stato in merito ad una possibile disincentivazione dell’uso del mezzo pubblico? Quali correttivi intende richiedere?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAGRAU 5 anni fa su tio
Ma di che si lamenta, tutto in classico stile da IMBUTO DI INFELICITÀ. Siete vicino alla Republic de banann ?? YES WE CAN ma CANATE ma di molt . A Catanzaro e più in giù sono messi meglio. Quindi scalino SUPER economico realizzato in Ticino presso... "piegatori di lamiera" con 70 % di badinari che sanno lavorare alla badinara. 10 mattonci silicocalcari del marengo da centro fai da te. Mi sorpendono le FFS che permettono o realizzano queste oscenità tecniche e estetiche. Proviamo a installarle a Zurigo città e a Berna poi chiediamo a tutto il consiglio federale e politici locali DI PESO di usarle per 10 giorni........ Già il Ticino ha la forma di un imbuto, si sà che più vai a sud e gli stipendi PRECIPITANO NEL BARATRO dell'indecenza, i paesaggi non é che attirino più di quel tanto e le PERENNI colonne ed inquinamenti non incentivano la voglia di viverci se poi in Ticino VI tirate pure la zappa sui piedi da soli.... Bhé allora .... o ci fate o ci siete. Ora cominciate anche ad imbruttire il sopraceneri. Bravi - Furbi - Geniali. ??????

GI 5 anni fa su tio
questo genere di "aggiustamento" è da anni in auge in varie stazioni nel Sottoceneri.....favorisce l'accesso ai treni .....bisogna comunque guardare "dove si mettono i piedi" e questo non è un eufemismo...signor Ferrari; altrimenti, prima o poi, la si schiaccia....
NOTIZIE PIÙ LETTE