Cerca e trova immobili

LOCARNOLa sezione locarnese del PLR ringrazia Abate: «Ora torna a casa»

02.08.18 - 16:52
Il consigliere agli Stati ha annunciato ieri che non si ricandiderà per un ulteriore mandato a Berna nel 2019
tipress
La sezione locarnese del PLR ringrazia Abate: «Ora torna a casa»
Il consigliere agli Stati ha annunciato ieri che non si ricandiderà per un ulteriore mandato a Berna nel 2019

LOCARNO - È un «grazie» che proviene dal cuore, quello che la sezione di Locarno del PLR rivolge «all’amico Fabio Abate», che nel giorno della Festa nazionale ha comunicato la decisione di non sollecitare un ulteriore mandato in seno alle Camere federali. «Cinque legislature a Palazzo federale bastano», ha spiegato.

«Sono bastate,  eccome, - scrive la sezione locarnese del PLR - per far capire lo spessore del politico e dell’uomo». Candidato per il Consiglio nazionale nel 1999, subentrato a Gabriele Gendotti nel 2001 e successore di Dick Marty alla Camera alta nel 2011, a Berna Fabio Abate «ha lavorato con grande serietà, mettendo impegno e passione in Commissioni importanti e in dossier anche delicati e di estrema rilevanza per la politica nazionale, senza tuttavia mai distogliere lo sguardo dalla realtà ticinese».

«Grazie a uno spiccato carisma e allo spessore politico e professionale - continua il comunicato PLR - Fabio Abate ha saputo farsi apprezzare alle Camera federali e, di riflesso, anche entro i nostri confini cantonali, a immagine delle brillanti elezioni che negli anni gli hanno permesso di continuare e alimentare il proprio lavoro a Berna, dapprima in Consiglio nazionale, poi agli Stati».

L’esperienza nella capitale terminerà nell’autunno del 2019 e la sezione di Locarno del PLR gli augura «il meglio per questi suoi ultimi mesi a Palazzo federale, senza nascondere un pizzico di orgoglio per l’onore e il piacere di aver avuto – e avere tutt’ora! – quale concittadino e collega di partito un profilo di tale caratura».

Il comunicato PLR termina con una speranza per il futuro del politico che a 52 anni «potrebbe dare ancora molto al Paese. Dopo l’Esecutivo comunale – dal 1996 al 2001 – e l’aria della politica nazionale, Fabio Abate torna a casa. Nella sua Locarno, nel suo Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Torna a casa Lassie. Così non potrai più contrastare il voto dei ticinesi. Comunque sarai sicuramente rimpiazzato da un tuo pari che cercherà di continuare con vigore la svendita della Svizzera all’UE.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
invece di perdere tempo a scrivere sul blog, fai subito carriera politica così potrai andare al suo posto a Berna per difendere la Svizzera. ah no è meglio rimanere nell'anonimato e sparare sentenze! :)

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
E' abbastanza un classico, capita già a partire dai comuni, dove sentendo certe menti illuminate, bisognerebbe fare quello e questo - poi a conti fatti, se entri in municipio (come è stato il mio caso) ti rendi conto che non è per nulla semplice.... bisogna avere i soldi (cosa già questa che per certi comuni non è affatto scontata) e la burocrazia, le leggi, i regolamenti ecc. ecc. ti impediscono di fare le cose in modo spedito. Se poi ti capita magari di dover fare applicare le leggi, allora diventi subito il cattivo e incompetente e bersaglio dei leoni da tastiera o dei "ciocatt" da bettola .-)

Danny50 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Sappiamo come ha votato Abate in varie occasioni, andando chiaramente contro la maggioranza dei ticinesi, in quanto a posizioni politiche. Quanto a candidarsi per qualsiasi cosa lo lascio ai più giovani, sperando che non siano bacati come la maggioranza attuale dei politici del triciclo.

Danny50 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Tutto giusto quello che dici, ma guarda che in certa attività nel privato é molto più ardua la situazione e se si sbaglia si paga di tasca propria. La pensione in più la si guadagna dopo 40 anni di attività, non dopo un paio di legislature.
NOTIZIE PIÙ LETTE