Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIA«Dopo l'incontro tanto ottimismo, ma nulla di concreto»

31.07.18 - 17:53
Il consigliere regionale del PD, Angelo Orsenigo, ha trovato abbastanza fumoso l'incontro tra i vertici di Regione Lombardia e Canton Ticino
«Dopo l'incontro tanto ottimismo, ma nulla di concreto»
Il consigliere regionale del PD, Angelo Orsenigo, ha trovato abbastanza fumoso l'incontro tra i vertici di Regione Lombardia e Canton Ticino

MILANO - «Abbiamo percepito molto ottimismo, ma nulla di davvero concreto». È il commento di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del PD, al termine dell’incontro di stamattina tra vertici di Regione Lombardia e Canton Ticino.

«Possiamo anche capire che ci sia una certa riservatezza sui contenuti della road map che le due istituzioni contermini stanno affrontando, ma qualche indicazione in più non sarebbe guastata – prosegue Orsenigo –. Ad esempio, quando parlano di rifiuti, intendono gli inerti che la Svizzera pensa di scaricare in Lombardia? E sulla depurazione delle acque dei laghi cosa c’è di nuovo rispetto al passato? Non solo: mi pare appena il caso di ricordare che le tanto decantate, da parte svizzera, linee di bus sono state volute grazie a un’intesa portata avanti dalle Province di Como e Varese a guida PD».

Insomma, per Orsenigo ci sarebbe voluta qualche parola in più, su alcuni temi, che spera «almeno vengano rivelati durante un’auspicabile prossima seduta della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Svizzera che, come nella migliore tradizione della precedente legislatura, già non viene più convocata. Quando qualcuno della maggioranza si degnerà di riunirla, fin da ora annuncio che chiederò che la stessa Commissione, che rappresenta tutte le forze elette in Regione, si incontri con il Gran Consiglio del Canton Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE