TiPress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
7 ore
Salta la quarantena, denunciato
Rientrato da un paese a rischio, non ha rispettato l'autoisolamento. Rischia fino a 5'000 franchi di multa
LUGANO
8 ore
Auto in fiamme lungo il viale Cassarate
I pompieri sono intervenuti attorno alle 17.30 con quattro militi
CANTONE
8 ore
Per gli anziani il 2020 è un film horror
Isolamento da Covid. Soprattutto chi si trova in una casa di riposo continua a pagare un prezzo altissimo.  
FOTO
LUGANO
8 ore
Incidente a Viganello
Le immagini giunte in redazione mostrano un uomo a terra, nei pressi del passaggio pedonale
CANTONE / SVIZZERA
11 ore
Immagini violente, propaganda, Isis e pedopornografia
C'è la richiesta di pena per i due presunti islamisti a processo: tre anni e sei mesi per uno, 34 mesi per l'altro
CANTONE / SVIZZERA
11 ore
Contratti di tirocinio: «La situazione sta migliorando»
Lo afferma la Segreteria di Stato per la formazione secondo cui ne sono finora stati stipulati il 90% di quelli del 2019
BELLINZONA
12 ore
Via Mirasole, traffico deviato
I lavori si terranno tra la rotonda di viale Portone e via Chiesa fino al 28 agosto
BREGGIA
12 ore
Acqua contaminata a Cabbio e Muggio
Fino a nuovo avviso non si può bere né utilizzare per igiene orale, lavaggio e preparazione di alimenti
CANTONE
12 ore
Rinchiusi in 35 metri quadrati!
Il vignettista Stefano Frassetto, ospite di piazzaticino.ch. Segui il live ora.
LOCARNO
12 ore
Duemila mascherine gratuite per i passeggeri FART
Le trasgressioni non mancano e riguardano in particolare le linee turistiche e le corse serali
BELLINZONA
13 ore
Casa anziani di Sementina: «L'UDC fa sciacallaggio a scopo elettorale»
Il PPD risponde alle accuse rivolte dai democentristi a Soldini, Morisoli e ai dipendenti della struttura.
LOCARNO
30.07.2018 - 15:320
Aggiornamento : 17:09

Separazione dei rifiuti: i Verdi interrogano il Municipio

Alla base un video circolato sui social durante Moon&Stars in cui un addetto comunale svuota tutti i bidoni nel camion per la raccolta dei rifiuti solidi urbani

LOCARNO - La separazione dei rifiuti non è valida durante le grandi manifestazioni in città? È questa la domanda che si pongono i Verdi di Locarno, che hanno inoltrato un'interrogazione al Municipio.

Alla base c'è un video, condiviso sui social durante i giorni di Moon&Stars, che mostra «un addetto comunale di Locarno che svuota tutti i bidoni della raccolta differenziata indistintamente nell'automezzo pesante per la raccolta dei rifiuti solidi urbani». 

Il Municipio e alcuni addetti comunali hanno spiegato che l’addetto «si è ritrovato confrontato con una situazione in cui i rifiuti non erano stati separati correttamente e quindi non rimaneva altra soluzione che gettare tutto nell’autocarro di raccolta dei rifiuti solidi urbani». «Un’attenta visione del video - prosegue il testo dell'interrogazione - potrebbe suggerire che l’addetto in questione non ha nemmeno guardato nei bidoni prima di gettare tutto nell’autocarro». L’associazione OKKIO (Osservatorio della gestione ecosostenibile dei rifiuti) «dubita che tali pratiche siano purtroppo piuttosto generalizzate e non dipendano solo da un agire non corretto da parte delle persone che gettano i rifiuti durante le manifestazioni».

I Verdi ipotizzano anche che i rifiuti potrebbero non essere separati consapevolmente con l'obiettivo di «riempire e alimentare il sovradimensionato inceneritore di Giubiasco».

Per chiarire la questione i Verdi di Locarno, tramite il loro consigliere comunale Matteo Buzzi, il 23 luglio scorso hanno rivolto al Municipio un’interrogazione.

Di seguito le otto domande dell'interrogazione:

1. Come valuta il caso il Municipio?
2. Questi comportamenti sono frequenti durante le manifestazioni in città? Quanto spesso gli addetti comunali sono obbligati a procedere senza separazione dei rifiuti?
3. Questo tipo di comportamenti avvengono anche nei punti di raccolta differenziata dei rifiuti organizzati dalla città?
4. Può il Municipio rassicurare i cittadini virtuosi che la separazione dei rifiuti fatta a Locarno non vada a finire anche solo in parte come nel caso citato? (Magari per riempire e alimentare il sovradimensionato inceneritore di Giubiasco?)
5. Cosa intende fare il Municipio per migliorare la situazione in questo senso? Non ritiene il Municipio che debba essere fatta della sensibilizzazione o informazione ulteriore (anche presso gli organizzatori di manifestazioni)?
6. Sono previste multe per sanzionare questi abusi?
7. Non crede il Municipio che con l’introduzione di stoviglie e bicchieri multiuso (proposta di nuovo recentemente da parte dei Verdi) si possa dare un deciso contributo di sensibilizzazione ed evitare gran parte delle problematiche citate?
8. Intende il Municipio mandare uno o più addetti comunali al corso per la gestione dei rifiuti organizzato dal Cantone al fine di ridurre lo spreco e le emissioni nocive con l’ambizioso obiettivo di una società “zero waste”?

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
siska 2 anni fa su tio
Ah ah ah ah separazione dei rifiuti, già già na bella storiella da raccontare ai nipotini....
Um999 2 anni fa su tio
I verdi interrogano tutti. Bravi che proposte avete? Chiudiamo il Moon&Stars? Chiudiamo l’inceneritore di Giubiasco? Non facciamo venire le persone alle manifestazioni? Sempre a polemizzare, si pulisce non si pulisce come si pulisce etc. etc. etc. Sinceramente io sono a favore di tutto quello che può migliorare il sistema di vita e soprattutto l’ambiente ma non critico qualsiasi attività che viene fatta, infatti adesso queste forme di critiche esposte dai verdi che puntano a mettere sulla forca qualsiasi evento mi danno fastidio. Per loro esiste solo il no e che tutti sono contro l’ambiente.
curzio 2 anni fa su tio
"...si è ritrovato confrontato con una situazione in cui i rifiuti non erano stati separati correttamente ...". Nel video si vede chiaramente come i bidoni sono stati svuotati nel camion senza nessuna verifica del loro contenuto. Come faceva l'operaio a sapere che i rifiuti non sono stati separati correttamente senza neppure dare un'occhiata al contenuto dei bidoni? E se i rifiuti fossero stati separati correttamente, come li avrebbe svuotati visto che era presente solo il camion per i rifiuti?
Um999 2 anni fa su tio
@curzio Ottima osservazione la domanda va posta ai verdi che sono molto bravi a criticare tutti
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-12 03:14:25 | 91.208.130.85