Cerca e trova immobili

CANTONEInquinamento, i Verdi bacchettano il Governo: «Buone vacanze!»

29.07.18 - 11:22
Le soluzioni proposte per diminuire i livelli di ozono nell'aria: «Mezzi gratuiti e 80 km/h in autostrada»
tipress
Inquinamento, i Verdi bacchettano il Governo: «Buone vacanze!»
Le soluzioni proposte per diminuire i livelli di ozono nell'aria: «Mezzi gratuiti e 80 km/h in autostrada»

LUGANO - Da ormai 6 giorni i valori di ozono in Ticino, complice la canicola estiva e l’assenza di prolungate precipitazioni, hanno superato i valori previsti dall’ordinanza federale. «A parte la classica informazione in cui si invita a evitare attività esterne nelle ore di massima calura il governo cantonale non ha attuato nessuna misura per proteggere la salute dei ticinesi da questa ondata di inquinamento che supera a momenti il 210% dei limiti, in particolare nel luganese e nel locarnese», sottolineano i Verdi del Ticino in un comunicato odierno.

I Verdi, che deplorano quella che definiscono una «totale mancanza di intervento», ritengono «fondamentale proteggere la salute dei cittadini andando a introdurre misure puntuali a partire da subito, in quanto nei prossimi giorni le previsioni meteo non sembrano dare tregua ai polmoni dei Ticinesi».

Tra le misure proposte vi è la gratuità dei mezzi pubblici di trasporto, per rendere maggiormente attrattiva l’alternativa al mezzo privato. «Auspicabile - aggiungono - introdurre su tutto l’asse autostradale il limite degli 80 km/h. Le nostre autostrade invase dalla calata dei turisti del nord (che sul nostro territorio non lasciano neppure un franco) avrebbero così il pregio di risultare meno attrattive e con questa misura si potrebbe ridurre l’inquinamento da ozono».

«Comprendiamo come il governo sia stanco e si stia godendo le vacanze estive - conclude la nota -, ma sarebbe davvero necessario che si alzi dalla sdraio e si attivi per proteggere la salute dei propri concittadini che, per scelta o necessità, devono respirare l’aria ormai insalubre nel nostro cantone».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE