Cerca e trova immobili

CANTONECapolinea a Mendrisio: «Una possibilità concreta?»

05.07.18 - 10:17
Marco Romano chiede al Consiglio federale quali saranno i criteri di scelta e le tempistiche della decisione riguardo ai treni Intercity sull'asse nord-sud
Tipress
Capolinea a Mendrisio: «Una possibilità concreta?»
Marco Romano chiede al Consiglio federale quali saranno i criteri di scelta e le tempistiche della decisione riguardo ai treni Intercity sull'asse nord-sud

MENDRISIO / BERNA - A partire dal mese di dicembre del 2020 sarà possibile raggiungere Zurigo dal Basso Mendrisiotto in sole 2 ore e 40 minuti, con cadenza oraria. In quest’ottica la stazione di Mendrisio - che oggi rappresenta un importante snodo per i due collegamenti ferroviari verso sud - è destinata con ogni probabilità ad aumentare la propria rilevanza strategica.

Rispondendo ad un’interpellanza di Marco Romano, il Consiglio federale ha precisato che intende valutare l’opportunità di portare il capolinea dei treni Intercity a Chiasso o eventualmente nel capoluogo momò.

E proprio su quest’ultima possibilità è tornato ad esprimersi il consigliere nazionale PPD, che in una nuova interrogazione - presentata durante la recente sessione estiva delle Camere federali - ha chiesto al Governo di confermare tale opportunità, chiarendo inoltre quali saranno i criteri determinanti nell’eventuale scelta tra Mendrisio e Chiasso.

«Quali condizioni devono realizzarsi» e «quali azioni possono intraprendere le autorità locali» affinché il capolinea sia sancito nel capoluogo, chiede inoltre Romano, invitando il Consiglio federale a fornire anche le tempistiche relative alla decisione.

Le domande al Consiglio federale

1) È confermata la possibilità che i treni IC lungo l'asse nord-sud, dal 2020, partano e arrivino da Mendrisio?

2) Essere stazione capolinea significa disporre di una fermata utile alla salita/discesa di passeggeri per ogni corsa IC durante l'intera giornata?

3) Quali saranno i criteri per la scelta del capolinea tra Mendrisio e Chiasso?

4) Quando sarà presa la decisione?

5) Quali condizioni devono realizzarsi affinchè il capolinea sia sancito a Mendrisio?

6) Quali azioni o misure devono o possono intraprendere le Autorità locali, in collaborazione con quelle cantonali, affinché sia scelta la stazione di Mendrisio quale capolinea dei treni Intercity?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE