Cerca e trova immobili

CANTONEPer un’immigrazione moderata: «È l’ora della svolta»

27.06.18 - 12:27
L'UDC ticinese ha presso atto «con soddisfazione» del successo ottenuto dalla raccolta firme per l’iniziativa che vuole porre fine alla libera circolazione delle persone
UDC
Il logo con cui l'UDC ha lanciato la raccolta firme.
Il logo con cui l'UDC ha lanciato la raccolta firme.
Per un’immigrazione moderata: «È l’ora della svolta»
L'UDC ticinese ha presso atto «con soddisfazione» del successo ottenuto dalla raccolta firme per l’iniziativa che vuole porre fine alla libera circolazione delle persone

BELLINZONA - UDC Ticino prende atto «con piacere» dell’annuncio, dato dal presidente di UDC Svizzera, Albert Rösti, che la raccolta delle firme per l’iniziativa che vuole porre fine alla libera circolazione delle persone è ormai cosa fatta. «Non abbiamo mai dubitato del successo - scrivono i democristiani ticinesi in  comunicato - ma 125'000 sottoscrizioni in soli sei mesi costituiscono un risultato straordinario».

La sezione ticinese poi attacca ferocemente la politica estera adottata da Berna, definendola  «pusillanime servilismo» nei confronti dell’Unione europea «a scapito degli interessi del popolo svizzero ma, soprattutto, è in totale contrasto con la volontà, peraltro palese, di quest’ultimo».

«Ricordiamo - continuano i democentristi - che l’iniziativa è stata lanciata dal nostro partito a seguito della vergognosa arrampicata sugli specchi della maggioranza parlamentare per non applicare quella precedente contro l’immigrazione di massa – approvata da popolo e cantoni –, arrampicata sfociata poi nella scandalosa “non-applicazione” del 16 dicembre 2016 camuffata da “preferenza indigena light”. Secondo gli oppositori, l’iniziativa non avrebbe specificato espressamente che la sua applicazione avrebbe implicato la rescissione dell’accordo di libera circolazione delle persone con l’UE, fu allora il meschino alibi avanzato per giustificare questa chiara violazione della Costituzione federale».

I democentristi vedono questa raccolta firme, 125'000 sottoscrizioni raccolte in soli sei mesi, come una resa dei conti per Consiglio federale e il Parlamento. «Tale consenso popolare, infatti, presuppone una forte partecipazione anche di cittadine e cittadini di fede politica non UDC, ma che dai suoi rappresentanti partitici non è più disposta a essere tradita sull’altare di meri interessi economici di una ridotta casta di privilegiati oppure sociali di una – altrettanto limitata ma, purtroppo, con un seguito numericamente più importante – élite parassitaria di sinistra».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
ok, andiamo pure al voto,ma l'udc uscira' vincitore, e non sara' per pochi voti,il quadro mi sembra molto chiaro, la maggior parte delle nazioni europee ne ha piene le scatole di questa situazione, e il popolo svizzero lo dimostrera'

Bär 5 anni fa su tio
Lo cambi dalla scrivania di casa...

patrick28 5 anni fa su tio
Nuova sconfitta in vista per l'UDC. La maggioranza degli Svizzeri vuole i bilaterali !

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Caro Patrick, non è tanto che l'UDC collezioni le sconfitte: è grazie all'UDC che il 6 dicembre 1992 la Svizzera ha rifiutato l'adesione allo Spazio Economico Europeo; è anche grazie all'UDC che il 29 novembre 2009 il popolo ha rifiutato la costruzione di minareti; il sovrano ha anche accettato l'espulsione degli stranieri criminali (votazione del 28 novembre 2010), per non parlare della tristemente celebre votazione del 9 febbraio 2014 contro l'immigrazione di massa, pure quella accettata. No, l'UDC (pro memoria primo Partito svizzero) non va di sconfitta in sconfitta. È semplicemente che il popolo è preso per il **** dal suo governo, che rifiuta di applicare la volontà della democrazia diretta. Adesso vediamo cosa dirà il popolo a questo nuovo oggetto sulla libera circolazione. Aspetta un po' prima di ridere...

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Lo dici come se il primo partito svizzero fosse un corpo estraneo al Governo del paese, un espressione popolare che è lì x fare il mazzo al Governo (che evidentemente è stato messo lì dagli alieni) Ma davvero gli elettori UDC soffrono di questo disturbo bipolare?

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Non ho capito un accidente. Puoi tradurre in italiano intelleggibile p.f.? Ma prima finisci il tuo spinello, ti fai una dormitina, poi una buona doccia fredda al risveglio e ne riparliamo. Stammi bene.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Provo ad abbassare registro. Tuhai scritto, in maniera abbastanza condivisibile, che l'UDC non avanza di sconfitta in sconfitta, anzi il contrario. Scrivi poi che ritieni che sia il Governo che prende per i fondelli il popolo. Io ti ho risposto, con un periodo aperto e subordinato mi rendo conto, che essendo l'UDC il primo partito svizzero (come tu hai giustamente sottolineato, è inevitabilmente parte integrante del Governo, nelle persone dei suoi 2 esponenti. Dunque sottolineavo come possa il primo partito svizzero non essere responsabile delle politiche del Governo che, come la buona politica svizzera insegna, sono fatte in "Concordanza". Finivo con ironia chiedendomi se davvero gli elettori UDC credano che i loro politici di riferimento nulla centrino con le politiche del Governo. Spero ti sia più chiaro. Altrimenti non importa, altri incontreranno le tue difficoltà altri no. Stammi bene anche tu.

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Va bene, grazie. Io ho risposto a Patrick dicendo che l'UDC ha avuto successo con una parte delle sue iniziative, altre sono state bocciate, è vero. Ho aggiunto che l'UDC è il primo partito svizzero, e su questo siamo d'accordo. Ma è una maggioranza relativa perché circa il 71% rimanente, che include tutti gli altri partiti, ha fatto e fa sistematicamente coalizione contro l'UDC (vedi il nauseabondo sabotaggio da bassifondi messo in atto per espellere Blocher dal Consiglio Federale). È comunque un dato di fatto che ciò che vota il popolo non sempre è applicato, l'esempio più clamoroso essendo la votazione del 9 febbraio (è talmente conosciuto, come l'11 settembre, che non c'è nemmeno bisogno di specificare l'anno). 2 esponenti dell'UDC al Consiglio federale (Maurer e Parmelin) significa 5 consiglieri non-UDC. Suppongo che questo possa spiegare, almeno parzialmente, il fatto che le decisioni del popolo non vengano applicate quando sono scomode alla maggioranza del governo, leccapiedi di un'Europa il cui naufragio totale è solo una questione di tempo.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ti sbagli, Blocher fu defenestrato con un bel calcione nel fondoschiena per manifesta incapacità... altro che complotto o sabotaggio...

Bandito976 5 anni fa su tio
Se non sbaglio ci sono giá state 3 votazioni per le quali non sono servite a nulla. Se si dovrá andare a votare nuovamente, questa volta, spero che la volontá popolare venga rispettata e non quella dell'UE

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
La volontà che è stata rispettata finora non è quella della UE ma quella dell'UDC che ha furbescamente proposto delle votazioni sapendo che sarebbero state irrealizzabili. Il popolo ci è cascato perchè preferisce il fumo negli occhi piuttosto che accendere il cervello. Moltissime aziende che più si avvantaggiano della mobilità delle persone fanno capo a esponenti UDC. Tipo EMS-Chemie (proprietà di Blocher) che è presente con impianti in 26 paesi (alla faccia della delocalizzazione) e si avvantaggia enormemente dell'accesso al mercato comune. L'unico modo per porre un argine a questi problemi è regolarizzare e normare ma voi non volete neanche sentirvelo dire perchè vi costringerebbe a riflettere. Dunque pigliatevela in saccoccia e continuate a dare la colpa all'UE, ai socialisti, alla globalizzazione e al Bau Bau. Anche alle nostre latitudini, con una forte maggioranza Lega, è ovvio che molte aziende che se ne infischiano della preferenza indigena facciano capo a esponenti della Lega stessa. Quest'ultimi continuano però a predicare bene e razzolare male. D'altra parte se vince sempre chi urla più forte avranno ragione loro. Io personalmente credo che il problema siano le aziende e non gli stranieri/frontalieri . Mi auguro dunque che continuiate a votarli, perchè trovo comico il fatto che crediate davvero che questi soggetti faranno diminuire stranieri e frontalieri...

JoZ 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Bravo... concordo in pieno...

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Posso chiederti ha preferito dormire chi? Il primo partito è l'UDC di cui sopra. Dunque, come sostenevo, è questo il partito che ha fatto finta di volere una cosa...o come al solito (vedi lega da noi che ha la maggioranza da 15 anni) non li lasciano lavorare? ostacolati, inetti o contaballe? a te la scelta. I numeri parlano abbastanza chiaro.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Seppure possa anche essere in parte favorevole non è questo il modo di risolvere la questione. BASTA con queste iniziative non attuabili, che creano solo costi al cittadino, distolgono l'attenzione dai problemi e soluzioni concrete e servono solo per dare in pasto ai media qualcosa di cui parlare. Da parte mia non merita più tempo di quanto già dedicato a questa iniziativa.

Monello 5 anni fa su tio
....basta con governo calabrache ...il volere del popolo è stato chiaramente espresso ...se il governo non é in grado di soddisfarlo allora lo cambieremo !

VISIO 5 anni fa su tio
È ora di agire concretamente e far valere i diritti e le decisioni del popolo Svizzero
NOTIZIE PIÙ LETTE