Cerca e trova immobili

CANTONEVolo Lugano-Ginevra: «Trattative in corso»

18.06.18 - 17:13
Cantone pronto ad accollarsi i costi in qualità di investimento. Zali conferma la proposta a Borradori
Tipress
Volo Lugano-Ginevra: «Trattative in corso»
Cantone pronto ad accollarsi i costi in qualità di investimento. Zali conferma la proposta a Borradori

BELLINZONA - Non è «né il momento dei giudizi, né quello dei business plan o dei documenti strategici», ma piuttosto quello in cui «il paziente versa in pessime condizioni e bisogna quindi intervenire in fretta». Così ha descritto la situazione attuale dell’aeroporto di Lugano-Agno il Presidente del Governo Claudio Zali, intervenuto durante la discussione in Gran Consiglio.

Al termine di un breve ma animato dibattito, il plenum ha accolto - con 53 voti favorevoli, 14 contrari e 4 astenuti - il rapporto della Gestione (relatore Alex Farinelli) sulla mozione Quadri-Fraschina del 2011, che chiedeva al Cantone di impegnarsi attivamente nell’affiancare la Città di Lugano per il sostegno dell’infrastruttura ed il ripristino del collegamento aereo con la città di Ginevra.

Senza il collegamento all’aeroporto resta «poco tempo da vivere» ha precisato il presidente del Governo, ricordando che l’assenza del volo su Ginevra si traduce quotidianamente in una perdita che oscilla dai 3’000 ai 4’000 franchi. L’attuale situazione, alla luce dei recenti avvicendamenti nel Cda, sembra presentare «migliori premesse per una futura collaborazione tra Cantone e Città» ha proseguito Zali.

Il ripristino del collegamento costa circa 800’000 franchi all’anno e le «trattative sono in corso» ha inoltre anticipato Zali, spiegando di aver già proposto al sindaco di Lugano Marco Borradori la volontà del Cantone di fare il possibile, «accollandosi i costì a mo' di investimento», con una ripartizione che non rispecchierà quello del capitale azionario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 5 anni fa su tio
Il Cantone pronto ad accollarsi i costi ??? E chi è il Cantone ?

Evry 5 anni fa su tio
Spero che Lobardi venga radiato dall'icarico come presidente del CdA, sarebbe un vero flop

zecca 5 anni fa su tio
Ma perché l'ente pubblico deve accollarsi milioni per tenere in vita l'aeroporto ? Se lo paghino i proprietari dei jet privati che lo usano, che noi poveri mortali (che siamo il 99% dei Ticinesi) siamo a un'ora di Tilo da MPX e a due e mezza da ZRH, e gli aerei ce li prendiamo lì.

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a zecca
Si un'ora di Tilo, sarebbe bello! Se si deve raggiungere l'aeroporto in treno si fa più veloce a partire da Kloten che da Malpensa :-(

Den555 5 anni fa su tio
Risposta a zecca
Perché molto probabilmente i benefici indiretti e quindi per il tessuto economico e in parte turistico del cantone e di Lugano sono superiori alla somma in questione. Paghiamo 800.000 fr all'anno circa per la funicolare del monte Brè e non siamo disposti a fare la stessa cosa per ripristinare il volo su Ginevra? Probabilmente non tutti i ticinesi usano Agno, ma certamente sono ben oltre l'1% :) Tra l'altro, Ginevra non si raggiunge da Malpensa e in treno ci si mettono più di 5 ore...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Den555
Forse se le compagnie aeree non sono interessate a quella tratta vuol dire che non è redditizia, 800000 fr. per la funicolare sono una bella somma, sufficiente per non buttarne via altri per finanziare un volo poco frequentato......io sono del tutto ignorante in fatto di economia ma mi sembra che in questo caso non ci voglia una scienza per capirlo e poi politici e politicanti gireranno la frittata per imbonire il popolo!!! vedremo!

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a Den555
dove si possono trovare i dati relativi agli 800'000 franchi spesi annualmente per la funicolare del Monte Bre?
NOTIZIE PIÙ LETTE