Cerca e trova immobili

CANTONEFrontalieri: semaforo verde ai ristorni

15.06.18 - 14:59
Il Consiglio di Stato ha autorizzato a maggioranza il versamento all’Italia. Al via le trattative per una "roadmap" congiunta con Lombardia e Piemonte
Tipress
Frontalieri: semaforo verde ai ristorni
Il Consiglio di Stato ha autorizzato a maggioranza il versamento all’Italia. Al via le trattative per una "roadmap" congiunta con Lombardia e Piemonte

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha autorizzato a maggioranza il versamento all’Italia della quota di imposte alla fonte sul reddito 2017 dei lavoratori frontalieri entro il prossimo 30 giugno, secondo l’accordo italo svizzero del 1974. La somma corrisponderà alla parte italiana dell’imposta alla fonte sul reddito versata nel 2017 dai lavoratori frontalieri.

La decisione del Consiglio di Stato - viene riferito in un comunicato - è stata presa tenendo conto delle decisioni espresse dalle Regioni Lombardia e Piemonte, rispettivamente il 25 maggio e l’11 giugno scorso. Entrambi i Governi regionali hanno infatti confermato la disponibilità a elaborare un documento progettuale congiunto («roadmap»), che preveda l’utilizzo dei ristorni per realizzare opere infrastrutturali, di protezione dell’ambiente e a favore della mobilità transfrontaliere.

La roadmap – che verrà presentata nel corso dell’estate – conterrà un elenco di progetti strategici e indicazioni precise sui tempi di realizzazione delle opere. L’avvio di questa collaborazione segue l’indicazione fornita lo scorso 28 maggio dal Gran Consiglio ticinese, che ha chiesto l’avvio di trattative con le autorità italiane affinché i ristorni siano utilizzati per finanziare interventi in favore della mobilità transfrontaliera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE