Cerca e trova immobili

LUGANOAddio Formula E e niente X-Cat: «Spariranno anche gli Harley Days?»

14.06.18 - 13:02
Un'interpellanza di Tiziano Galeazzi chiede all'Esecutivo di fare chiarezza sul futuro degli eventi di richiamo internazionale sul Ceresio
Tipress
Addio Formula E e niente X-Cat: «Spariranno anche gli Harley Days?»
Un'interpellanza di Tiziano Galeazzi chiede all'Esecutivo di fare chiarezza sul futuro degli eventi di richiamo internazionale sul Ceresio

LUGANO - Che fine faranno i grandi eventi di richiamo a bordo del Ceresio? È quanto chiede un’interpellanza inoltrata questa mattina al Municipio di Lugano da Tiziano Galeazzi e cofirmatari (UDC, PPD+GG e Lega), che punta il bersaglio in particolare sulla questione X-Cat, che nel 2016 portò in città oltre 30mila persone.

«Se per la Formula E oramai il “tram-treno” è passato, non si capisce come il Municipio non abbia ritenuto di dover e poter portare nuovamente un evento di richiamo internazionale come l’X-Cat» (che quest’anno approderà invece sulle rive del Lago Maggiore a Stresa), scrivono i firmatari, chiedendo in particolare se la strategia del Municipio riguardante gli eventi di portata nazionale ed internazionale a Lugano sia stata cambiata.

E proprio a tal proposito - considerato che l’evento X-Cat è stato certificato come un “CO2 Neutral Event” - Galeazzi e cofirmatari chiedono all’Esecutivo luganese di chiarire se la manifestazione è stata rifiutata «per una questione ambientale e di qualità di vita urbana» e se esiste già «un programma di massima per il 2018-2028».

La preoccupazione, conclude l'atto, è che questa linea possa mettere a rischio le future manifestazioni che coinvolgono mezzi con motori a benzina o diesel. «Anche l’evento degli Harley Days sarà destinato a non essere più proposto quale manifestazione della Città?».

Le domande dell'interpellanza

    • Il Lodevole Municipio ha cambiato strategia sugli eventi di grande portata nazionale e internazionale? Se sì, indicare il perché e pure cosa voglia fare in futuro per promuovere la Città anche fuori dai confini cantonali e nazionali.
    • Risulta vero che è stata rifiutata la manifestazione X-Cat per una questione “ambientale e di qualità di vita urbana”? Se sì perché, ritenuto che il Municipio è a conoscenza del Certificato di riduzione e compensazione CO2.
    • Si chiede di chiarire cosa si intende per “attenzione all’ambiente e qualità di vita urbana”.
    • Esiste un gruppo di lavoro interdisciplinare (Comune, ente del turismo luganese, ATT, categorie di settore) e di coordinamento per eventi di grande richiamo sulle rive del Ceresio ?
    • Potrebbe spiegare il Municipio cosa conterrebbero di attrattivo a livello nazionale e internazionale per la città, le “linee di sviluppo cittadine per il periodo 2018-2028”?
    • Vi è già un programma di massima per il 2018-2028? (calendario, eventi, business plan, collaborazioni con chi)
    • E’ stato fatto un calcolo sull’indotto globale per la città, generato dall’X-Cat nel 2016?
    • Anche l’evento degli Harley Days sarà destinato a non essere più proposto quale manifestazione della Città? Di seguito, anche la sfilata dei Babbo Natale in Harley Davidson organizzata unitamente a Telethon, per la raccolta fondi durante il periodo natalizio? E così tutte le manifestazioni che coinvolgono mezzi con motori a benzina o diesel?

Tiziano Galeazzi (UDC, primo firmatario), Raide Bassi (UDC), Alain Bühler (UDC), Sara Beretta-Piccoli (PPD+GG), Giovanni Albertini (PPD+GG) e Ero Medolago (Lega dei Ticinesi)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Credo che anche Lugano ormai si sia conformata al trend del momento. Si concederanno manifestazioni orientate solo alla glorificazione di neri, omosessuali, maomettani, ecologisti, vegani e animalisti. Tutto il resto sarà rifiutato.

Evry 5 anni fa su tio
spero che nella nostra Città no si sotenga in tutto silenzio solo quelli dell'ex macello... toccarli ci si bruciano le dita

navy 5 anni fa su tio
A Lugano si pensa soprattutto al LAC..... a costo di riempirlo “malamente “. In secondo luogo al grande aeroporto di Lugano-Agno.....fior a l’occhiello di pochi eletti e costo per tutta la cittadinanza. A Lugano dal 1980 e non si è fatto che peggiorare. Ai tempi funzionava grazie (mi viene da dire per colpa) al terziario. In pratica senza pianificazione seria è necessaria. Ora é tutto ed il contrario di tutto. Provo una certa vergogna e fastidio ad abitarci.....

Meno 5 anni fa su tio
E poi viene messa una foto degli xcat a Fujairah... come se a Lugano non ci fossero mai stati..

Orso 5 anni fa su tio
Perche..... hai qualcosa contro il gay pride?:) sei un po bigotto e male informato. Svegliati che siamo nel 2018. Sembra che abbia portato tanta gente e soldi. Dillo ai ristoranti e agli hotel e ai negozi se dava fastidio:) aggiornati un pochino

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Grazie (finalmente!) per una conferma: il gay pride non è altro che un apporto di tanta gente e soldi, altro che ideali (veramente non ci ho mai creduto, confortato dalle opinioni in merito da parte degli stessi omosessuali). Quindi solo business (e lasciamo stare i pretesti vari dei bigotti, della chiesa, sette religiose, ecc ecc). Ogni località investe in quello che ritiene migliore e più opportuno e Lugano ha semplicemente fatto la scelta di optare per il gay pride, tutto qui (poi ognuno arrivi alle proprie considerazioni/conclusioni personali....)

vulpus 5 anni fa su tio
Ci sitrova tutti al LAC.Basta manifetsazioni all'aperto.Partendo dal cuore commerciale , via Nassa, tutto il resto segue a ruota: basta impegni, basta fastidi.E sulla corsa della formula E con un certo impegno lo si poteva fare.Era magari l'occasione per sistemare certi grovigli viabili.

Equalizer 5 anni fa su tio
Lugano si sta impegnando per rubare a Bellinzona lo scettro di Città Cimitero. Penso che il Ticino sia il solo posto al mondo che si auto-considera "turistico" con zero attività dopo le 20.00 in modo continuo (non quindi una manifestazione ogni tanto) L'anno ha 12 mesi anche in Ticino ma qui si concentra tutto in 45 giorni, che se piove non restano nemmeno quelli.

USSColeDG67 5 anni fa su tio
Poro Tesin!!

Lore62 5 anni fa su tio
Lugano del futuro? case per anziani, assistenza alla 3a età e tutti a nanna per le 8.00...XD Giovani scappate da questo mortorio pieno di bigotti e bacchettoni!

Foxdilollo78 5 anni fa su tio
Finiti anche i fuochi d'artificio del Primo di Agosto perché inquinano, spaventano gli animali domestici ed allontanano i piccioni!!!

franco1951 5 anni fa su tio
Lugano non ce l'avrebbe mai fatta a organizzare una gara di Formula senza bloccare tutta la città per almeno una settimana. Una delle ragione addotte è stata anche questa, troppi lavori di smantellamento ecc. , oltre ovviamente alla questione dei costi. Le strade sono quelle che sono, non paragonabile con lo spazio disponibile a Zurigo Dobbiamo essere realisti, certo sarebbe stato bello!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Tutto è possibile, si può lavorare di notte e approfittare per ampliare un po' le strade a vantaggio dei residenti del luganese.

seo56 5 anni fa su tio
L’importante è organizzare eventi come la gay pride .... grande Lugano!!!!!! (naturalmente il mio commento , a scanso di equivoci, è sarcastico)....

Danny50 5 anni fa su tio
Sempre peggio

gmogi 5 anni fa su tio
Domenica scorsa per la formula E a Zurigo c’era una marea di gente, ma veramente tanta! Peccato per Lugano.
NOTIZIE PIÙ LETTE