TiPress
CANTONE / SVIZZERA
05.06.2018 - 11:590

Treno per Malpensa: «Il Consiglio federale interverrà?»

Lorenzo Quadri ha inoltrato un'interpellanza sul collegamento Mendrisio-Varese e sulla «situazione insoddisfacente» che emerge dai primi mesi di attività

BELLINZONA - A partire da domenica 10 giugno 2018 la linea ferroviaria S40 Varese-Mendrisio-Como viene prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto. Lorenzo Quadri ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale sulla «problematica situazione dei collegamenti ferroviari in Ticino e in particolare nel Mendrisiotto».

A preoccupare sono i dati delle singole fermate di tutti i treni passeggeri che dal 1 gennaio al 24 aprile 2018 hanno transitato su suolo elvetico, dal quale è emerso che i treni più in ritardo dell'intera Svizzera vengono dall'Italia e spesso e volentieri passano per la stazione di Mendrisio. «Inoltre Tilo è riconosciuta come la peggior compagnia regionale in fatto di puntualità», precisa Quadri.

Al Consiglio federale il deputato leghista domanda:

- Come valuta il CF la situazione attuale ed in particolare i primi mesi di esercizio del collegamento Mendrisio – Varese, anche in considerazione dell’importante impegno finanziario svizzero per il nuovo collegamento?
- Il CF è al corrente della “sparizione” di due collegamenti con la Malpensa?
- Quali misure intende prendere il CF per migliorare l’insoddisfacente situazione sopra descritta, che appare discriminatoria per il Ticino ed i passeggeri ticinesi?

1 anno fa Un treno svizzero su tre non è puntuale. A Mendrisio è record
1 anno fa Ferrovia Mendrisio-Varese: 180 treni soppressi nei primi 100 giorni
1 anno fa Apre la linea su Milano Malpensa
2 anni fa Diciassette treni per Malpensa: ecco cosa succederà
1 anno fa Dal 10 giugno parte il collegamento diretto con Malpensa
Commenti
 
Zico 1 anno fa su tio
nulla di nuovo sotto il sole: per Berna noi siamo i danni collaterali della libera circolazione. quindi interpellanza inutile alla quale non daranno mai risposta. si vergognano!
Bandito976 1 anno fa su tio
Ah scusate, firmato me-teore-ma- ticino. Copyright.
Bandito976 1 anno fa su tio
Hahaha, prendi un imbuto; trattalo male; lascialo in colonna per ore; allora si vedrai che capirá; ........
MAGRAU 1 anno fa su tio
Haaaaaa - non succederà nulla per due motivi. A) Il FAMOSSISSIMO imbuto di infelicità colpisce ancora B) i politichini Ticinesi si asterranno da azioni con il bel paese delle BANANE perché ora c'é da ridiscutere la situazione dei BADINI !!!. Che tanto andrà a fondo e Hole !!! per la felicità di tutti e dell'IMBUTO di infelicità si ricomincia da ZERO.
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-14 23:17:29 | 91.208.130.86