Cerca e trova immobili

CANTONE«Quanto ha risparmiato il Cantone sulle spalle delle famiglie?»

01.06.18 - 08:17
Matteo Pronzini interroga il Governo sugli assegni integrativi e di prima infanzia: «Sono stati ridotti di un terzo in tre anni. E i ticinesi finiscono in assistenza»
Tipress
«Quanto ha risparmiato il Cantone sulle spalle delle famiglie?»
Matteo Pronzini interroga il Governo sugli assegni integrativi e di prima infanzia: «Sono stati ridotti di un terzo in tre anni. E i ticinesi finiscono in assistenza»

BELLINZONA - «Quanto ha risparmiato il Cantone sulle spalle delle famiglie in difficoltà?». Matteo Pronzini interroga nuovamente il Governo accusandolo di aver ridotto di un terzo gli assegni integrativi e di prima infanzia (AFI/API) per i ticinesi. E questo in soli tre anni. «Questo è il risultato - attacca il deputato MPS - dei programmi di “riallocazione” del Consiglio di Stato per quanto riguarda gli aiuti alle famiglie».

Programmi che secondo Pronzini hanno avuto ripercussioni deleterie, visto che «nel contempo sono aumentate le economie domestiche con figli in assistenza, diventata l’ultima spiaggia per le famiglie private di ogni altro aiuto».

Poi il deputato fornisce delle cifre a supporto della sua teoria. «In base ai dati appena pubblicati dall’Ufficio cantonale di statistica nel 2017 i beneficiari di assegni di prima infanzia è calato di 488 rispetto all’anno precedente. Se rapportato al 2014 il numero di beneficiari è diminuito di ben il 41%. Per gli assegni integrativi, invece, il calo dei beneficiari è di 869 persone su un anno, 3'224 persone rispetto al 2014, vale a dire il 29% in meno».

Il deputato del MPS continua poi esponendo altri numeri e altre cifre per poi terminare con una stoccata rivolta al Governo. «Poniamo alcune domande (nove, vedi box) su questa tematica onde evitare il propagarsi di fake news e per mettere davvero "il campanile al centro del villaggio"».

Le nove domande di Pronzini:

1.   Di quanto è diminuita la somma globale destinata agli API dal 2014?

2.   Di quanto è diminuita la somma globale destinata agli AFI dal 2014?

3.   Di quanto è diminuito l’impegno finanziario del cantone per gli AFI/API dal 2014?

4.   Di quanto è aumentata la media mensile di nuclei famigliari con figli in assistenza dal 2014%

5.   Di quanto è aumentata la media mensile dei figli a carico in assistenza dal 2014?

6.   La percentuale di uscite verso il mondo del lavoro è calata in un anno dal 30,1% al 26,5%. A cosa è dovuta questa diminuzione? Come è cambiata questa percentuale rispetto al 2014? Quante delle 469 domande chiuse per uscita verso il mondo del lavoro nel 2017 riguardavano economie domestiche con figli?

7.   Quale è la percentuale di domande chiuse rispetto alle domande attive e come è cambiata negli anni?

8.   Quale è la media mensile di occupati e disoccupati in assistenza nel 2017? Come è cambiata negli ultimi anni?

9.   Nel 2017 sono stati 942 gli assicurati AI che hanno potuto rimanere attivi o trovare nuove mansioni, in Svizzera 20'133. Ci sono differenza quanto alle percentuali di ricollocamento fra Svizzera e Ticino? Se sì a cosa sono dovute?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Bravo Pronzini!! Nelle sue possibilità dovrebbe continuare imperterrito a chiedere LUMI sui guadagni fatti dai TAGLI perpetuati dai fenomeni........i tagli erano già abbastanza ridotti e ridurli come hanno fatto ben tre anni oggi si pagano le conseguenze con i portafogli dei cittadini/e. Il Ppd in primis a cavallo per promuovere i tagli, seguiti poi da tutte le altre ALI politiche non parliamo poi dei parlamentari che quasi all'unisono a dato il via....CLAP CLAP CLAP bravi!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, sicura che sia proprio così? Si è trattato dell'ennesima misura di risparmio votata dal Gran Consiglio (quindi a conoscenza di Pronzini !!!) con quale effetto? Semplice: le spese dell'assistenza sono caricate sulle spalle dei comuni in ragione del 25%, quindi lo stato recupero 1/4 della spesa, cosa che non avviene se pagasse AFI/API. In sostanza da qualunque parte la guardi si tratta di prestazioni sociali (è un po' come il principio dei vasi comunicanti), anzi è ancora da vedere se lo Stato paga effettivamente di più o di meno (aumento dei casi di assistenza), Come vedi questa è l'ennesima farloccata del megafono-Pronzini che non perde occasione per dimostrare chi sia effettivamente, come sia preparato, e che non c'è il limite al peggio avere un personaggio del genere in Gran Consiglio. Mi dispiace per tutti quelli che hanno le fette di salame sugli occhi e non vanno un pochino più a fondo delle cose......

siska 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciao miba, se non si é mai preparato o peggio, non si é mai documentato sulle interpellanze che insiste nel "mettere sul tavolo" come mai il suo partito non lo bacchetta un'attimino, mi sembra strano che un deputato possa non essere ben documentato perché altrimenti é grave uno che megafona e poi se ne infischia.......Se così fosse mi sentirei presa in giro! Che continua a "martellare" nel tempo forse qualcosa non funziona sia da parte sua ma anche da parte di chi non mette le carte in tavola e spiega ai cittadini e cittadine cosa c'é di giusto e di errato. ....forse anch'io ho le fette di salame sugli occhi ma come si fa a comprendere in profondità certi temi....

miba 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, sotto ti incollo quanto selezionato direttametne dal sito dell'MPS Ticino: L’MPS Ticino ha oggi una posizione autonoma rispetto a tutte le altre forze politiche della sinistra radicale attive a livello nazionale, compreso lo stesso MPS nazionale dal quale esso ha preso le mosse. Opera nella prospettiva della costruzione di una forza anticapitalista a livello nazionale. In poche parole il duo Pronzini-Sergi fanno quello che vogliono dal momento che non devono rendere conto a nessuno.....

GI 5 anni fa su tio
Dategli subito una "cadrega".....al sta pü nala pell....

miba 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Ciao GI, guarda che da cadrèg Pronzini na scalda già asée. Anzi, a füria da staa setaa a scriv domand prima o pöö ga ciapa föc i ciapp!

lügan81 5 anni fa su tio
Arriveranno le elezioni.....
NOTIZIE PIÙ LETTE