Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAbbassare la franchigia dell’Iva per evitare gli acquisti in Italia

30.05.18 - 12:53
Roberta Pantani ha presentato una mozione in Consiglio federale
Keystone
Abbassare la franchigia dell’Iva per evitare gli acquisti in Italia
Roberta Pantani ha presentato una mozione in Consiglio federale

BERNA - Modificare la legislazione Iva e introdurre l’importo della franchigia a 50 franchi anziché 300 franchi. È quanto chiede la mozione presentata da Roberta Pantani in Consiglio federale.

La parlamentare leghista ticinese ritiene che il Consiglio federale dovrebbe attivarsi in tal senso per «aiutare il commercio locale, disincentivare gli acquisti all’estero e aumentare, di conseguenza, le entrate per la Confederazione».

La franchigia di importazione esente da IVA svizzera a 300 franchi rende infatti «semplice e conveniente» andare ad acquistare oltre confine e «non pagare l’Iva nel nostro Stato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Polifemo 5 anni fa su tio
Che la smetta di proporre baggianate! Gli Svizzeri la devono sempre prendere nel didietro. Gli accordi, se non ci perdiamo (noi cittadini) non ci vanno bene. Basta vedere gli automatismi introdotti con Schengen, alla faccia dell’opinione di NON voler entrare nell’EU..... Siamo sempre più schiavi dell’Europa.....

Dioneus 5 anni fa su tio
Ma che la smetta di pensare assurdità

Lore62 5 anni fa su tio
Hihihi...prima riducono alla fame i residenti, poi ti impediscono di far spesa dove ancora è possibile... Il mercato libero per fare affari, non è per il popolo!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Tanto per confermare che i legaioli sono il partito delle multe, delle tasse e dei radar...

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Più passa il tempo e più i leghisti diventano simili ai socialisti.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
anche i bambini crescono

MIM 5 anni fa su tio
Non servirebbe proprio a niente. In Italia entra in vigore la legge che se si spende poco più di 200 euro tolgono l'IVA (ed è del 22%)! Queste non sono soluzioni, sono cerotti comandati dall'isteria e non dal buonsenso.

87 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
??? Da quando e da quali fonti tolgono l'IVA sopra i 200 euro?? So che probabilmente dal 01 gennaio 2019 alzeranno l'aliquota IVA ordinaria fino al 24% (fino al 25% dal 2020), oltre all'obbligo di emissione fattura elettronica dal 01 settembre 2018 per il tax free.

samarcanda 5 anni fa su tio
Risposta a 87
No, agli svizzeri tolgono l'IVA se spendono (non cumulabile) a partire da Euro 155.- Nel negozio, alla cassa clienti, o nelle boutiques, bisogna riempire un formulario su presentazione di un documento, poi, in dogana, e di nuovo su presentazione di un documento, mettono un timbro. Vai in un determinato chiosco o benzinaio in Svizzera oppure, un altro giorno, di nuovo in quel supermercato e ti rimborsano l'IVA.

87 5 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
So come funziona oggi, e che devi avere l'importo superiore ai 155 euro su un'unica fattura per scalare l'IVA italiana, e la merce dovrebbe essere in auto durante il transito doganale per eventuali controlli. Oltre ai sistemi da te citati per riscuotere potresti inviare la fattura tramite raccomandata e farti bonificare l'importo su un conto IBAN.¶¶ MIM ha però detto che entrerà in vigore una nuova legge in cui sopra i 200 euro tolgono l'IVA. Io invece ho letto che forse aumenteranno l'IVA dal 2019 e che certamente da settembre faranno la procedura semplificata per il tax free con la fattura elettronica.

Thor61 5 anni fa su tio
La cosa triste è che questa sciempiaggine mentale viene da una rappresentante di un partito che dice di rappresentare il popolo Ticinese, .... .... Onestamente ci sarebbero ben altre priorità da sistemare, moltissimi in Ticino grazie al libero passaggio DEVONO andare a far spesa dove COSTA MENO e, se il meno si chiama Italia ben venga, questo DEVE essere l'ULTIMO dei problemi della Lega.

GI 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
con chiare origini del Bel Paese....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Non mi interessa tanto la sua origine, anche se personalmente non metterei MAI un "Acquisito/ naturalizzato" fosse anche di nascita, a condurre una qualsiasi cosa pubblica, specifico che in quel che penso e scrivo non vi è NULLA di razzistico, ma solo un pensiero, cioè che alla guida di una nazione qualsiasi ai suoi vertici ci dovrebbero essere solo Indigeni (Da noi naturalmente Svizzeri) "Certificati" amanti delle loro tradizioni e costumi oltre e non ultimo il proverbiale attaccamento alla propria nazione portata avanti da centinaia d'anni e che si sta perdendo in pochissimo tempo (A parer mio grazie appunto a naturalizzati) dando sfogo a genuflessioni verso chiunque, UE in primis. Ripeto che NULLA a che vedere con il razzismo.

KilBill65 5 anni fa su tio
Stiamo arrivando a passo spedito come la vicina penisola!!....

Nmemo 5 anni fa su tio
Signora, lei che è di frontiera, teoricamente può recarsi giornalmente a fare gli acquisti in franchigia a 50 CHF. Questa proposta poi, formulata da chi risiede tra quelli che hanno ha vissuto "fortune sui traffici di frontiera" proprio non passa. La proposta, che lede il principio della libertà personale, troverà la dovuta articolata risposta della Berna federale.

samarcanda 5 anni fa su tio
Alzare i salari per evitare gli acquisti in Italia. Ma a questo non pensa mai veramente nessuno.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
c'è gente che effettivamente è in difficoltà, ma ci sono anche tanti (molti) che preferiscono mangiare bene e sano pur di avere l'ultimo telefonino, avere il televisore alla moda, l'auto bella, ecc. insomma essere all'avanguardia per non sfigurare agli occhi della comunità. E per avere tutto questo mangiano cose surgelate a costo 0.45 o bevono bibite da 0.30 centesimi. Magari poi sono anche i primi che si lamentano che non stanno bene.

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Guarda che in svizzera il mangiare costa più del doppio perché i dipendenti guadagnano più del doppio. Non costa il doppio perché è più buono o più sano. Quello ve lo fanno credere....

87 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
... e perchè gli affitti costano più del doppio rispetto all'estero. I costi della salute sono maggiori...

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Perchè le buste paga sono doppie. A parità di lavoro il potere di acquisto è identico all'italia se spendi solo in Svizzera.

87 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Se ho gli stipendi di altri cantoni magari ti do ragione. A me sembra che il Ticino debba avere gli stipendi prossimi all'Italia, ma coi costi tipicamente svizzeri. Non mi sembra che i prodotti di Migros o Coop a Bellinzona costano meno che a Zurigo, ma è un dato di fatto che gli stipendi sono nettamente inferiori. Ribadisco: se devo farlo, continuerò a fare gli acquisti in Italia. Anzi, se mi abbassano il limite di franchigia alla dogana svizzera, farò spese ancora maggiori in Italia per evitare la doppia imposizione IVA (e guadagnarci comunque). I negozi svizzeri piangono, come i loro dipendenti? Purtroppo preferisco che piangano loro, piuttosto che sbattere la testa io. Dopotutto certe classi sociali possono permettersi gli acquisti qui, io non sono tra questi. Ah, oggi devo fare un ordine da Amazon (per la stessa merce vista in un negozio in Ticino), farmelo spedire presso il punto di ritiro in Italia, e almeno evito le spese doganali o la commissione della Posta che deve aprire il pacco. Su quell'articolo pagherò l'IVA italiana per la pigrizia di evitare burocrazia, ma c'è comunque un risparmio (seppur lieve). Le aziende qui (in parte) si riforniscono di merce estera, e applicano i prezzi svizzeri alla stessa maniera.

MAGRAU 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Sante parole. La favoletta che in Ticino la vita costa meno che a Zurigo. Argovia ecc. é una bufala di dimensioni APOCALITTICHE. In Ticino costa di più la cassa malattia, tutte le RC auto , Tutte le Ass. Vita, Gli affitti in certi quartieri, la qualità di vita é NETTAMENTE INFERIORE. Fate i forntaglieri in Svizzera date retta a me. Venite a virere in Grigioni e dimenticate questo IMBUTO DI INFELICITÀ dovepiù vai a Sud più MUORI. In Grigioni con Imponibile di 48'000 CHF ho 5'875.- CHF di sussidio cassa malati. Per casa unifamigliare con piscina, 3 parcheggi ecc. 1'500.- Affitto + spese 1'300 Eletricità, 600 Legna per camino inveno + 480 Pompieri e fogne spazzatura. Tasse la 13esima mi resta tutta in tasca. Municipio + Cantone + Confederazione max 1'300.- di imposte. SVEGLIATEVIIIIIIIIIII in Ticino vi dicono una marea di BUGIE. Andate a vivere nei luoghi giusti in AG - TG - LU - ZH - BE - BL campagna ecc. eeeeeeeeeeee scoprirete le mensogne che vi raccontano tanto chjenon tornate MAI PIÙ in Ticino per viverci. TICINO = IMBUTO INFELICITÀ

Bandito976 5 anni fa su tio
Pantani, quando si sveglia al mattino la ghá nient da pensá? Pensi piuttosto a creare posti di lavoro per i residenti, visto che attualmente sono quasi tutti frontalieri. Poi il residente i soldi (in base al costo della vita in CH) li puó spendere in patria. Con il sistema attuale (salari al ribasso da fame) il cittadino si adegua in base al borsello. Quindi il problema é a monte non all'ultima ruota del carro. Se proprio vuole fare qualcosa, altrimenti aspetteremo le votazioni per giudicare

87 5 anni fa su tio
La Signora ha considerato l'aumento del carico amministrativo per le dogane (oltre ai cittadini) per tale riduzione? Se tutti i turisti degli acquisti dovessero fermarsi a dichiarare merce sopra i 50.- fr, la colonna diventa interminabile (dovrebbero creare un drive-in delle dichiarazioni doganali)! Inoltre, i 250.- fr di differenza con l'attuale franchigia, porterebbe un entrata aggiuntiva di 19.25 fr a transito con l'IVA a 7.7%. È sufficiente per coprire le spese del personale rinforzato presso le dogane e delle infrastrutture?¶ ¶ Piuttosto che rendere più difficile la vita al cittadino che cerca di sfruttare i benefici economici offerti dagli acquisti all'estero, dovrebbe cercare di migliorare le condizioni salariali dei lavoratori più svantaggiati economicamente (tutti probabili elettori a lei favorevoli).¶ ¶ Perchè faccio acquisti all'estero? Perchè nonostante i costi di viaggio, a parità dell'importo finale in CHF (viaggio+acquisti), la quantità di prodotti acquistati è maggiore con qualità analoga.¶ ¶ E non sempre scarico l'IVA italiana, perchè il guadagno di pochi euro sul prossimo acquisto in rapporto alla spesa fatta, non sempre vale la pena fare la trafila burocratica (coda per la fattura, coda alla dogana, coda per incassare). Per cui avrei una doppia imposizione dell'IVA.

ctu67 5 anni fa su tio
e num a pagum !!!

curzio 5 anni fa su tio
"... aumentare, di conseguenza, le entrate per la Confederazione..." detto da una leghista... complimenti!

curzio 5 anni fa su tio
È bello come i nostri politici predicano la libertà di commercio, il libero mercato, la libera concorrenza, il mercato globale e chi più ne ha più ne metta. Quando però è il cittadino che vorrebbe approfittarne, allora la libera concorrenza non va più bene, il libero mercato neppure. Vergogna! Invece di creare nuovi ostacoli artificiali, impegnatevi affinchè in Ticino siano pagati degli stipendi decenti e che sia applicato un cambio corretto sui prodotti di importazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE