Cerca e trova immobili

CANTONEGiochi in denaro: un “sì” corale

25.05.18 - 12:42
PLR, Lega, PPD e PS invitano a sostenere la nuova legge in votazione il prossimo 10 giugno
keystone
Giochi in denaro: un “sì” corale
PLR, Lega, PPD e PS invitano a sostenere la nuova legge in votazione il prossimo 10 giugno

BELLINZONA - Partito Liberale Radicale Ticinese, Lega dei Ticinesi e Partito Popolare Democratico e Partito Socialista sono allineati a favore della nuova legge sui Giochi in denaro, in votazione il prossimo 10 giugno.

In un comunicato congiunto, i quattro partiti sottolineano come i giochi tradizionali nei casinò svizzeri e quelli legati alle lotterie come SwissLos o Loterie Romande generano infatti circa 1 miliardo di franchi l’anno di tasse, che vengono poi riversate a favore di eventi sportivi, culturali e a beneficio di AVS e AI. A questo andrebbero aggiunti altri 250 milioni di franchi circa (cifra che cresce ad un regime di circa il 15% annuo), che però non possono essere tassati, visto che sono legati al gioco online, i cui siti base hanno quasi sempre domicilio all’estero.

Lo scorso anno, solo in ambito sportivo, le 33 federazioni attive in Ticino hanno beneficiato di quasi 2 milioni di franchi di fondi Swisslos per finanziare le loro attività.

Infine - viene precisato nel comunicato - vi è il periodo complicato che sta attraversando il settore dei casinò. Dal 2008 in Ticino il prodotto lordo dei giochi è calato del 30% in un settore che impiega circa 360 persone pagate con stipendi svizzeri e per la gran parte sottoposte a Contratto collettivo di lavoro. Senza omettere che i tre Casinò ticinesi hanno versato in totale 48,2 milioni di franchi in tasse sulle case da gioco per il 2016 e 43,2 milioni per il 2017. Di questo importo, 13,2 milioni per il 2016 e 11,8 milioni per il 2017 sono rimasti in Ticino, come parte della tassa sulle case da gioco destinata al fisco cantonale. Il rimanente, ovvero 35 milioni di franchi per il 2016 e 31,4 milioni per il 2017, è stato invece devoluto all’AVS andando quindi a finanziare la previdenza di vecchiaia e superstiti.

«La nuova legge sui giochi in denaro - conclude il comunicato - tutela anche queste realtà dalle molte incognite legate ad un’apertura totale ai giochi “online” gestiti da società estere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
sì, sì, sì! non ci sono argomenti validi per il no. la libertà non dà diritto a qualsiasi cosa. la libertà é tale quando ne beneficia tutta la comunità, e non solo coloro che parlano soltanto per se stessi.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Ma perché limitarsi solo ai casinò online? Se vogliamo davvero fare i nordcoreani allora dobbiamo fare le cose per bene. Anche chi va in vacanza all’estero spende i soldi in strutture estere e la Svizzera non ci guadagna niente. Chissà se tali strutture rispettano le leggi svizzere? Io proibirei ai cittadini svizzeri di andare in vacanza all’estero, se non in strutture inserite in una lista approvata dalla confederazione. Poi applichiamo lo stesso principio agli acquisti online, alla spesa all’estero e a tutto ciò che faccia riferimento a un servizio estero. Solo così potremo diventare tutti dei veri coreani ricchi e felici!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Lonely, solo il Lotto versa più di 400 milioni nelle casse AVS. Sul tuo Post condivido solo la parte riguardante gli acquisti all'estero per sostenere economie che ci prendono per i fondelli. Se si applicasse quello che scrivi tu allora la stessa cosa la si dovrebbe fare con i turisti stranieri che vengono da noi. Gli rimandiamo i soldi nei loro paesi d'origine ?

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, tu ne fai un discorso di soldi, io ne faccio un discorso di libertà personali. Personalmente non gioco ai casinò online, ma voglio che tutti possano essere liberi di farlo e sul sito che vogliono, come è in tutti i paesi liberi e democratici. Oggi si parla di questi siti, domani saranno degli altri. In nome di maggiori entrate si può limitare qualsiasi libertà, anche gli esempi che ho fatto sopra sono identici nel principio applicato ai casinò esteri. A me questa cosa fa rizzare il pelo, se questa votazione passerà avremo creato un pesante e pericoloso precedente. Se conti poi il fatto che, mentre a noi ci limitano la libertà in nome di maggiori entrate, buttano i miliardi fuori dalla finestra, la presa per i fondelli è più che evidente.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Caro Lonely, forse perché non sono direttamente coinvolto in questi tipi di giochi, a parte Lotto e Euromillions, mi spiace che, qui ne faccio un discorso prettamente economico, che moltissimi soldi vadano all'estero e non ci siano ricadute per la nostra economia. Hai perfettamente ragione quando dici che siamo al limite con leggi, decreti e decretini che ci limitano la nostra libertà. Come non posso nemmeno darti torto su come ceri soldi vengono spesi (vedi miliardi di coesione) quando sarebbero utili a noi. Se poi penso che anche il parere del popolo in certe occasioni viene disatteso credo che ci stiamo sempre più avvicinando ad uno stato totalitario. A questo punto invece di pagarne sette ne paghino uno come in certi Stati hai quali, in fatto di democrazia, ci stiamo avvicinando. Quando leggo, l'ho scritto su un altro Blog, nella newsletter del il Caffè cosa combina chi comanda, mi chiedo se stiamo veramente andando alla deriva. TI faccio un copia-incolla : La parità tra uomo e donna inizia dalla fila alle toilettes Abolire l’obbligo di separare i wc per sesso nelle aziende. È la proposta di un consigliere federale. Perché a partire da ciò che si scrive sulle porte dei bagni inizia la disuguaglianza tra i sessi. Ma Berna boccia l’idea. Ecco il nostro "governo" si occupa di cessi quando dovrebbe una volta tanto decidere che UNA DONNA A PARITÀ DI LAVORO DEVE PRENDERE LO STESSO STIPENDIO DELL' UOMO (io ci metterei di pagare anche le casalinghe che lavorano certo più di tanta gente che conosco). Per Berna la parita tra uomo e donna passa dai cessi !! Quindi almeno il proponente sconosciuto si può definirlo uno str..zo ;-))

Nikooo777 5 anni fa su tio
Complimenti! Avanti con la censura di internet! Patetici! Non risolverà un bel tubo di niente, anzi, vorrà solo dire che da lì in poi la gente userà sempre di più sistemi per evadere la censura (cambio del DNS) sfuggendo quindi anche ai controlli legittimi della fedpol. L'ignoranza a riguardo è veramente sconvolgente

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
Ti auguro di arrivare all'AVS e di poterne benificiare, visto che Lotto e Lotteria Romanda versano in quella cassa centinaia di milioni !!! AL limite, se le casse saranno vuote, potrai tentare la fortuna con i giochi online fuori dai confini che alle nostre casse non portano un tubo !!

sedelin 5 anni fa su tio
sì!
NOTIZIE PIÙ LETTE