Cerca e trova immobili

CANTONE«20 franchi l'ora è il minimo per vivere dignitosamente»

23.05.18 - 14:41
Secondo il PS l’introduzione di un salario minimo in Ticino deve rispettare il principio accolto dai Ticinesi con il Sì all’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”
tipress
«20 franchi l'ora è il minimo per vivere dignitosamente»
Secondo il PS l’introduzione di un salario minimo in Ticino deve rispettare il principio accolto dai Ticinesi con il Sì all’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”

BELLINZONA - «L’introduzione del salario minimo deve realmente permettere a chi lo riceve di vivere dignitosamente in Ticino, nel rispetto del principio introdotto nella Costituzione». A ribadirlo è il Partito Socialista che - in una nota stampa odierna - assicura che non entrerà in materia riguardo a proposte inferiori alla forchetta 20 – 20,50 franchi all’ora. «L’importo di 20 franchi - spiega - è il minimo salariale che si sta imponendo in Svizzera, come a Neuchâtel».

Il Gruppo socialista in Gran Consiglio non avendo trovato nessun accordo commissionale annuncia un rapporto di minoranza che proporrà una forchetta attorno ai 20,85 franchi all’ora, pari a un salario di 3’750 franchi al mese per 12 mensilità. Quindi ribadisce che l’introduzione di un salario minimo in Ticino dovrebbe rispettare il principio accolto dai Ticinesi con il Sì all’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”, il quale garantisce che “ogni persona ha diritto a un salario minimo che gli assicuri un tenore di vita dignitoso”.

«Un minimo salariale legale realmente dignitoso - sottollinea il PS - non è sicuramente quello di 18.75 franchi all’ora proposto dal Governo e nemmeno quello di 19 franchi all’ora proposto in Commissione della gestione e delle finanze. Un salario dignitoso non può e non dev’essere inferiore alle prestazioni complementari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Greta_953 5 anni fa su tio
Non lo chiamerei vivere......

samarcanda 5 anni fa su tio
Impariamo a guardare oltre Gottardo altrimenti non possiamo dire di essere in Svizzera. Guardiamo e se non ce la facciamo a star dietro alle assurdità dei nostri politici, chiediamo loro di venire ad aiutarci a sbarazzarcene. E a governarci.

samarcanda 5 anni fa su tio
Allora abbassiamo tutte le categorie, comprese quelle degli alti funzionari, dei politici, ecc. Diamogli fr. 30.- all'ora, al massimo.

Lore62 5 anni fa su tio
Infatti, continuano a prendere in giro i cittadini, e nessuno reagisce...vedi "iniziativa delle Alpi 20/2/1994" mai applicata e tutt'oggi NON rispettata, "contro l'immigrazione di massa del 14/2/2012" MAI applicata, "prima i nostri del 25/9/2016" MAI applicata,...ecc...ecc... XD

Mag 5 anni fa su tio
Salario minimo cosi', salario minimo cosa' ... bla bla bla, bla bla bla. E dopo tre anni dal voto (3 ANNI!) l'iniziativa voluta dal popolo rimane un mero pezzo di carta senza nessuna applicazione concreta. Ma nel frattempo si discute, si discute e si discute ... cavolo, ci stanno lavorando duramente, stanno davvero sudando le 7 camicie per attuare la legge approvata dal popolo. Mi chiedo quando il popolo aprirà gli occhi per vedere che questa legge non entrerà MAI in vigore per come era stata approvata (vedasi Immigrazione di massa). La prossima volta, pensate bene prima di votare i "soliti" politicanti.

Bandito976 5 anni fa su tio
A ZH fr. 20.- l'ora li prende un lavapiatti. Come dico sempre; Ticino terra bruciata, e lo sará sempre di piú man mano che nem innanz.

siska 5 anni fa su tio
...qui da noi la politica dei Ps, Plr, Ppd, lega hanno perso solo in apparenza il lume della ragione in quanto per loro tutto é lecito anche mandare al limbo la maggior parte dei cittadini/e. Vergognatevi!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
In questo caso do massima ragione su quanto ha postato Graziano Astrelli in facebook. Infatti una parte del popolo che ha votato contro ad un'iniziativa che poteva cambiare un pochino la situazione stagnante ha compreso fichi per formaggio, l'altra parte dei contrari al salario minimo sono stati i borghesi e borghesoni del........Rien de rien

Lore62 5 anni fa su tio
...il nostro paese fra i più ricchi al mondo, sta discutendo per un misero salario minimo di 20 Fr, e non trovano un accordo per una differenza di Fr 1.25... Nascondetevi agli occhi del mondo, che siete schifosamente ridicoli!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Diciamo che la ricca Svizzera, se vuole sopravvivere al mercato globale, deve puntare al ribasso. Questo salario minimo non è solo per garantire un minimo vitale ma bensì la possibilità legale di abbassare i salari più alti. Morale della favola, prepariamoci ad impoverirci sempre più, anche tenendo conto del costo della vita e malgrado il calo del costo della vita che è già in atto.

gabola 5 anni fa su tio
Bello scrivere 20 fr l'ora si vive quando chi l'ha detto ne portera a casa 60...e poi siete i primi a borbottare perche la gente non ingrassa le vostre attivita e si reca all' estero o internet per fare acquisti,siete ridicoli e mandate la gente alla poverta

sedelin 5 anni fa su tio
20.- fr. è il minimo, al di sotto del quale un individuo é POVERO e INDIGENTE. se vogliamo che i ticinesi e/o gli stranieri domicilati qui facciano gli acquisti in ticino e abbiano un tenore di vita dignitoso, DIGNITOSO, allora non si può scendere sotto questa cifra. tenendo conto anche dei salari dei politici, parecchio alti che paghiamo con le nostre imposte.

seo56 5 anni fa su tio
Se netti sono appena sufficienti a mantenere una persona ... se lordi sono un’elemosina che farà felici solo i frontalieri!!!!!

87 5 anni fa su tio
Penso che il Governo non ha capito che il salario di 18.75 non è calcolabile su una giornata di 24 ore, nè tantomeno su un mese di 30 giorni (...28 o 31). Vista l'enorme sproporzione salariale che c'è tra il Governo e il salariato comune, mi aspetto almeno che il Governo produca qualcosa di utile. Se è vero che tutti potrebbero fare i lavori più umili per il minimo salariale, è anche vero che non tutti sono disposti a "scendere" a tanto; come è anche vero che il Governo attuale (come negli ultimi anni) stanno facendo sempre peggio, copiando il peggio dalla vicina Penisola. Qual'è la differenza tra 18.75 e 20.- fr/h? Circa 2'500 fr all'anno, senza tredicesime (168 h di lavoro mensile x 12 mesi). Mi dispiace solo che con il salario minimo ci siano: 1) dipendenti residenti in Svizzera (sia svizzeri che non) che renderanno di meno perchè "tanto a loro tutto è dovuto"; 2) dipendenti frontalieri disposti a lavorare ben più delle 168 ore mensili, facendo straordinari su straordinari non pagati, per farsi belli agli occhi dei superiori, in modo di garantirsi il posto di lavoro strapagato rispetto alla stessa posizione oltrefrontiera.

87 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Ho visto fabbriche in cui quando suonava la sirena di fine giornata i dipendenti si dividevano: c'era chi lasciava il lavoro all'istante, si cambiava e andava a casa; c'era chi rimaneva sul posto di lavoro, e andava via dopo almeno 30 minuti. Considerando l'orario aziendale fisso per tutti, vedevo che le prime auto andar via erano quelle targate CH. Se non posso chiamarli straordinari questi, allora penso che i frontalieri abbiano preso il lavoro con filosofia e abbiano preferito "portarsi avanti col lavoro" piuttosto che rimanere imbottigliati nel traffico di rientro a casa.

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Nella mia ditta il 90% sono frontalieri e succede esattamente l’opposto di quello che hai descritto!! Non so cosa hai visto, ma vivo quotidianamente la situazione...alle 16 c’è il fuggi fuggi verso la vicina penisola...
NOTIZIE PIÙ LETTE