Cerca e trova immobili

GORDOLAFrana a Gordola: «È stata provocata dall'uomo?»

23.05.18 - 09:19
Due consiglieri comunali puntano il dito contro i lavori di messa in sicurezza del bacino del Carcale
tipress
Frana a Gordola: «È stata provocata dall'uomo?»
Due consiglieri comunali puntano il dito contro i lavori di messa in sicurezza del bacino del Carcale

GORDOLA - Gli scoscendimenti avvenuti nel riale del Carcale a Gordola, dal 26 aprile scorso, sono provocati dall'uomo? A domandarlo al Municipio sono Edgardo Cattaneo e Daniela Pusterla Hoerler (Alternativa Gordola).

«A memoria d'uomo - sottolineano i due consiglieri comunali - sul versante della valle franato in zona “Montecucco-Cecchino” in passato non ci sono mai stati scoscendimenti di alcun tipo. Era un pendio boschivo stabile, motivo per cui è assai improbabile che l'evento abbia avuto delle cause naturali».

Pre i firmatari dell'interrogazione sarebbe più probabile che a causare gli scoscendimenti siano stati i lavori di scavo che in quella zona si stanno effettuando nell'ambito del progetto di messa in sicurezza del bacino del Carcale. «Il fatto che il versante sia franato dopo che alla sua base siano stati effettuati dei lavori e nelle immediate vicinanze sia stata rimossa una notevole quantità di materiale non può essere ritenuta soltanto una coincidenza. Purtroppo quella che doveva essere un'operazione volta a rendere più sicura la zona allo sbocco della valle del Carcale si è rivelata finora fonte di gravi pericoli e di forti disagi in particolare per gli abitanti delle zone Montecucco e Cecchino. Senza dimenticare la situazione di serio pericolo alla quale ha esposto gli addetti ai lavori del cantiere e coloro che percorrono regolarmente la strada sul fondovalle».

Al Municipio vengono quindi poste le seguenti domande:
- Il progetto di risanamento è stato approvato da un geologo?
- Sono state date delle istruzioni o raccomandazioni particolari all'impresa per evitare quanto successo?
- È stata aperta un’inchiesta per determinare le cause del disastro e per evitare in futuro nuove situazioni del genere?
- Su quali basi il capodicastero ha minimizzato alla tv il ruolo avuto dal cantiere nell'accaduto?
- A quanto ammonteranno i costi del franamento e la messa in sicurezza della parete ?
- Chi pagherà?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE