Cerca e trova immobili

CANTONE«FilmPlus si è dimenticato di finanziare Frontaliers Disaster?»

20.05.18 - 11:15
Sei deputati leghisti interrogano il Governo: «Perché vengono aiutate solo produzioni più elitarie e meno fruibili dal pubblico?»
Archivio Tipress
«FilmPlus si è dimenticato di finanziare Frontaliers Disaster?»
Sei deputati leghisti interrogano il Governo: «Perché vengono aiutate solo produzioni più elitarie e meno fruibili dal pubblico?»

BELLINZONA - Il lungometraggio "Frontaliers Disaster" - approdato nelle sale ticinesi lo scorso mese di dicembre e che ha riscosso un ampio successo di pubblico e critica - torna a far parlare di sé. Ma stavolta non in ambito cinematografico.

Il film è infatti protagonista dell'interrogazione di sei deputati leghisti -  Omar Balli (primo firmatario), Bruno Buzzini, Enea Petrini, Daniele Casalini, Lelia Guscio, Giancarlo Seitz - che hanno chiesto lumi al Governo sui motivi del mancato finanziamento da parte del fondo FilmPlus.

Il fondo - ricordano gli interroganti - opera in stretta collaborazione con la Divisione della cultura e degli studi universitari facente capo al DECS ed ha elargito aiuti «ad una lunga lista di altre produzioni cinematografiche che non hanno ottenuto un successo paragonabile a “Frontaliers Disaster”».

I sei deputati si chiedono quindi « per quale motivo non vi sia parità di trattamento tra le produzioni culturali più elitarie, ben poco fruibili dal pubblico, e le pellicole più popolari ma non meno importanti considerato il successo che riscuotono a livello locale e nazionale».

Di seguito tutte le domande poste al Governo:

    • È vero che la produzione del lungometraggio “Frontaliers Disaster” non ha beneficiato di alcun aiuto pubblico del Fondo FilmPlus? Se si, per quale ragione?
    • Con quali criteri vengono concessi gli aiuti pubblici del Fondo FilmPlus?
    • Quale importanza riveste il potenziale successo di pubblico nella concessione di tali aiuti?
    • Per quale motivo lungometraggi più “popolari” come quello citato non ottengono lo stesso trattamento delle produzioni culturali più elitarie?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Forse non votano per il partito giusto...

Gus 5 anni fa su tio
Probabilmente perché è una boiata?

Frankeat 5 anni fa su tio
Probabilmente perché non era un film in bianco e nero, girato su una scalinata mentre una carrozzella scende senza controllo lungo gli scalini. L'OCCHIO DELLA MADRE!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
hi hi hi...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hai dimenticato il film "GLI INTOCCABILI"; ma forse quello era a colori anche se la stessa "scena" c'è ;-))

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
La corrazzata Potemkin... diventato celebre per Fantozzi...mitico??
NOTIZIE PIÙ LETTE