Cerca e trova immobili

CADENAZZOSindaco Bertoli in rotta di collisione con il Consiglio comunale?

17.05.18 - 14:55
Il gruppo dell’Altra Cadenazzo commenta la recente seduta, criticando la gestione delle spese del settore rifiuti, il piano finanziario e il controllo sui conti dei pompieri
TiPress
Sindaco Bertoli in rotta di collisione con il Consiglio comunale?
Il gruppo dell’Altra Cadenazzo commenta la recente seduta, criticando la gestione delle spese del settore rifiuti, il piano finanziario e il controllo sui conti dei pompieri

CADENAZZO - L’Altra Cadenazzo, con un comunicato stampa, intende esporre le proprie considerazioni sulla recente seduta di Consiglio comunale a Cadenazzo.

Sono tre i punti su cui il gruppo - che conta 8 consiglieri, mentre il PLR ne ha 13 e la Lega 4 - si trova in disaccordo con il sindaco Marco Bertoli, descritto «in rotta di collisione con il Consiglio comunale»: la gestione delle spese del settore rifiuti, il piano finanziario e il controllo sui conti dei pompieri.

L’Altra Cadenazzo (con l’avallo della Commissione gestione) nel dicembre 2017, aveva accettato il preventivo del Comune con un emendamento volto ad eliminare la figura del sorvegliante rifiuti. A febbraio il Municipio decideva di riproporre la spesa per il sorvegliante rifiuti e lo scorso 7 maggio ha chiesto al Legislativo di ri-modificare il preventivo. Il Consiglio comunale, a larga maggioranza, ha respinto la proposta del Municipio. Durante la seduta l’Altra Cadenazzo ha chiesto al Municipio di sottoporre formalmente ai gruppi politici la bozza di un nuovo Regolamento sui rifiuti, applicando la nuova Legge cantonale (tassa base + tassa sul sacco).

Critiche sono state espresse inoltre dall'Altra Cadenazzo sulla qualità del Piano finanziario proposto dal Municipio: «Le cifre 2017 non collimano né con il preventivo approvato, né con il consuntivo appena proposto e le cifre 2018 non collimano con quanto stabilito dal Consiglio comunale. Inoltre, il Piano finanziario propone uno scenario “molto buio”. O il Piano finanziario è farlocco, o lo sono le dichiarazioni del sindaco di poter abbassare il moltiplicatore d’imposta».

Il Consigliere comunale Tiziano Boiani, de l’Altra Cadenazzo, ha molto insistito in questi anni sulla necessità di guardare con maggiore attenzione ai conti dei Pompieri. Sono stati "scoperti" ristorni per 15'000 franchi non riversati al Comune, che dovranno ora essere rimborsati. Boiani ha proposto che alla prossima revisione dei conti, il Municipio incarichi il proprio revisore di analizzare dettagliatamente i conti dei pompieri, ma «il sindaco Bertoli ha risposto picche, non ritenendo necessarie altre verifiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE