Cerca e trova immobili

LOCARNO«Circa 200 posti di lavoro con il nuovo parco»

14.05.18 - 11:55
Tredici sindaci da Ascona a Cugnasco esprimono il loro sostegno al progetto in votazione il prossimo 10 giugno
tipress
Una veduta del Locarnese
Una veduta del Locarnese
«Circa 200 posti di lavoro con il nuovo parco»
Tredici sindaci da Ascona a Cugnasco esprimono il loro sostegno al progetto in votazione il prossimo 10 giugno

LOCARNO - Il progetto del parco del Locarnese ha incassato il sostegno di tredici comuni a valle, in un comunicato diffuso oggi. Un documento per «sostentere con determinazione» l'iniziativa in votazione il prossimo 10 giugno. A firmarlo, i sindaci di Ascona, Brione s/Minusio, Brissago, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Locarno, Losone, Minusio, Muralto, Ronco s/Ascona, Tenero-Contra, Orselina. 

«Il Parco Nazionale permetterà al Locarnese di guadagnare ulteriore notorietà, sia a livello nazionale che internazionale grazie alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, nostra principale risorsa nella promozione turistica e della qualità di vita» si legge nella nota. 

Con questa mossa, il Convivio dei Sindaci del Locarnese appoggia l’impegno dei Comuni e i Patriziati direttamente coinvolti nel progetto. «Oltre ad accrescere l’immagine turistica della Regione, il Parco Nazionale rappresenta un importante strumento di sostegno all’economia visto che potrà generare 250/300 milioni di franchi di indotto nei prossimi 10 anni con la creazione di circa 200 posti di lavoro diretti e indiretti» sottolineano i sindaci. Cifre che, si auspica, dovrebbero «far crescere l’interesse di investimenti nelle valli e nelle zone periferiche, incentivando così l’attrattiva per l’insediamento di abitazioni primarie e di nuove attività economiche».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE