Cerca e trova immobili

CANTONERiforma fiscale e sociale: seggi chiusi

29.04.18 - 12:06
I ticinesi hanno avuto tempo fino a mezzogiorno per esprimersi sulla votazione cantonale
TiPress
Riforma fiscale e sociale: seggi chiusi
I ticinesi hanno avuto tempo fino a mezzogiorno per esprimersi sulla votazione cantonale

BELLINZONA - Sono stati chiusi a mezzogiorno i seggi per la votazione cantonale sulla Riforma fiscale e sociale ed è già in corso lo spoglio delle schede.

La domanda che figurava sulla scheda di voto è: «Volete accettare la modifica del 12 dicembre 2017 della legge tributaria?».

La Riforma fiscale e sociale è stata approvata dal Gran Consiglio nel dicembre 2017, ma contro di essa è stato lanciato il referendum, che ha portato i ticinesi oggi alle urne.

Per i favorevoli la riforma «introduce delle misure sociali innovative che favoriscono la conciliabilità famiglia-lavoro e si concentra su aspetti fiscali in cui il Ticino è penalizzato rispetto agli altri cantoni», mentre il fronte del "no" la vede come una riforma «penalizzante» che concede «sgravi fiscali a chi non ne ha bisogno» e toglie mezzi finanziari «necessari per affrontare problematiche reali».

AGGIORNAMENTO 12:30: La battaglia tra il "sì" e il "no" appare aperta. I risultati parziali - mentre lo spoglio è ancora in corso - mostrano una leggerissima prevalenza del no con il 50,6%.

Manca ancora lo spoglio di Blenio, Cugnasco-Gerra, Terre di Pedemonte, Muralto, Bellinzona, Gambarogno, Monteceneri, Lugano, Collina d’Oro, Rovio, Mendrisio e Stabio.

AGGIORNAMENTO 12:40: Lo spoglio è stato completato in 106 comuni su 115 e il risultato parziale vede il sì prevalere con il 50,3% dei voti.

AGGIORNAMENTO 12:55: Lugano ha detto "sì" alla riforma fiscale e sociale. Manca lo spoglio di Cugnasco-Gerra, Bellinzona e Monteceneri. Il risultato parziale vede il sì al 51,1%.

AGGIORNAMENTO 13:04: Manca solo Bellinzona. Attualmente il "sì" vince con il 50,1% dei voti.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE