Cerca e trova immobili

BELLINZONASorridono i conti della Nuova Bellinzona

26.04.18 - 14:41
Il Comune chiude i consuntivi 2017 con un avanzo complessivo di 1.5 milioni di franchi. «Un importante punto di partenza per raggiungere i tre obiettivi intermedi»
Tipress
Sorridono i conti della Nuova Bellinzona
Il Comune chiude i consuntivi 2017 con un avanzo complessivo di 1.5 milioni di franchi. «Un importante punto di partenza per raggiungere i tre obiettivi intermedi»

BELLINZONA - Chiudono con il sorriso i conti per la Nuova Bellinzona. I consuntivi 2017 hanno infatti fatto registrare un avanzo complessivo di 1.5 milioni di franchi. Per la grande soddisfazione del Municipio. «Il risultato è un dato importante che si iscrive in un momento di considerevole impegno della nuova Città finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi intermedi per questo avvio di legislatura», specifica il comune.

Ma quali sono questi tre traguardi che la capitale vuole raggiungere? «In primo luogo è necessario assicurare una transizione "morbida" dai 13 ex-Comuni alla nuova Città», poi è fondamentale «impostare la nuova organizzazione dell’Amministrazione e i servizi al cittadino», infine bisognerà «assumere e garantire il controllo dell’evoluzione finanziaria». 

Il Comune ricorda infatti che «con il Decreto legislativo che ha stabilito la nascita del nuovo Comune è stato definito che sino allo scorso 31 dicembre ogni ex-Comune manteneva una virtuale indipendenza in termini fiscali per quanto riguarda il moltiplicatore e la contabilità».

In base a questa impostazione, infatti, i 13 quartieri (oltre all'ex Consorzio Casa Anziani Circolo del Ticino) chiudono i loro consuntivi ancora in modo separato, senza dar luogo formalmente ad un risultato d’esercizio, né a un bilancio consolidato. «Dal profilo complessivo - specifica ancora il Comune - l’anno trascorso dà comunque un avanzo d’esercizio importante e permette di far salire il capitale proprio accumulato oltre i 48 milioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE