Cerca e trova immobili

AIROLORisanamento dell’A2: la Gestione dice sì ai 50 milioni

24.04.18 - 17:16
Firmato oggi il rapporto sulla concessione del credito per i lavori di riqualifica sul fondovalle di Airolo
Risanamento dell’A2: la Gestione dice sì ai 50 milioni
Firmato oggi il rapporto sulla concessione del credito per i lavori di riqualifica sul fondovalle di Airolo

AIROLO - Il progetto di riqualifica del fondovalle di Airolo - e in particolare del tratto autostradale nell’ambito del risanamento della galleria autostradale del San Gottardo - ha fatto segnare oggi un nuovo importante passo. Questa mattina la Commissione della Gestione e delle finanze del Gran Consiglio ha infatti sottoscritto il rapporto dei relatori Michele Guerra, Raffaele De Rosa e Ivo Durisch in cui si invita il parlamento ticinese a concedere il credito di 50 milioni quale contributo al progetto per la copertura dell’A2 ad Airolo.

Il progetto prevede il deposito del materiale di scavo estratto dal secondo tubo - pari a circa 2,5 milioni di tonnellate - nell’area prospiciente l’abitato di Airolo, in corrispondenza dell’attuale svincolo dell’A2. Circa un chilometro di autostrada finirà quindi sotto terra.

«Una riqualifica di alto livello», come l’aveva definita lo scorso dicembre il consigliere di Stato Claudio Zali, che richiederà sicuramente qualche anno di pazienza agli abitanti di Airolo, che alla fine però «ci guadagneranno in silenzio, paesaggio e qualità di vità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Un'opera veramente meritevole, che migliorerà indubbiamente la situazione di questo fondovalle soffocato dalle vie di comunicazione.Complimenti all'iniziativa e al coraggio del comune di Airolo: la dimostrazione che bisogna sempre osare e lottare per opere di valore.

falcodellarupe 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Assolutamente d'accordo, bellissimo intervento, complimenti ai progettisti.
NOTIZIE PIÙ LETTE