Cerca e trova immobili

CANTONELicenziata per furti e assunta dal DSS: è bagarre politica (anche sui social)

20.04.18 - 16:47
Germano Mattei critica i deputati che hanno interrogato il Governo: «Inumani. Sono disgustato». Robbiani replica: «Non prendo lezioni da chi definisce gli omosessuali delle checche»
Tipress
Licenziata per furti e assunta dal DSS: è bagarre politica (anche sui social)
Germano Mattei critica i deputati che hanno interrogato il Governo: «Inumani. Sono disgustato». Robbiani replica: «Non prendo lezioni da chi definisce gli omosessuali delle checche»

BELLINZONA - Si è arricchita oggi di nuovi capitoli la discussione esplosa ieri a seguito del caso dell’ex impiegata del Bellinzonese licenziata da una banca per furti a danno dei clienti e poi assunta dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Nel giro di poche ore, ben due interrogazioni - una autografata dal gruppo Udc-La Destra (prima firmataria Lara Filippini) e l’altra dal deputato leghista Massimiliano Robbiani - sono partite in direzione di Palazzo delle Orsoline, sollecitando una risposta da parte del Consiglio di Stato.

I due atti sono finiti questa mattina nel mirino di Germano Mattei, che attraverso un post su Facebook ha pesantemente criticato i colleghi parlamentari. «Tra Filippini e Robbiani vi è un fil rouge di inumanità», ha ammonito il deputato di Montagna Viva, complimentandosi invece con il Cantone e il DSS per aver teso una mano nei confronti della donna, aiutandola a rientrare in attività dopo uno sbaglio. «Deve essere alla berlina in eterno, senza alcuna altra possibilità di vivere una nuova vita professionale?», si è inoltre chiesto Mattei, dicendosi «disgustato» dal comportamento dei firmatari.

«Non prendo lezioni...» - La reazione del deputato leghista non si è fatta troppo attendere. «Prendere lezioni da chi definisce gli omosessuali delle checche fa sorridere», scrive su Facebook Robbiani, che poi rincara la dose: «Faccia meno "marchette" con i PPD e la pianti di nascondersi con il nomignolo Montagna Viva».

Anche Bühler nella mischia - Anche Alain Bühler ha deciso di esprimersi sulla vicenda, unendosi alla "bagarre". Sul medesimo social network, il vicepresidente dell’UDC ticinese ha difeso l’operato dei colleghi di partito, bacchettando le affermazioni di Mattei. «Non è questione di inumanità ma di rettitudine - scrive Bühler -. Quella che manca a chi si disgusta se dei Granconsiglieri chiedono lecitamente numi su un affare, l’ennesimo, poco edificante per l’Amministrazione pubblica ticinese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ni_na 5 anni fa su tio
Forse prima di chiedere numi imparare l’italiano e i modi di dire si dice chiedere LUMI .

Nicklugano 5 anni fa su tio
ciapann vün par pica l'altro...

navy 5 anni fa su tio
Ho fatto qualche concorso pubblico ed ho il vanto e l’orgoglio di avere una fedina trasparente.....serve a nulla. In questo cantone se sei amico o conoscente di entri a far parte degli stipendiati statali anche se HAI RUBATO. Dare una seconda scelta a certe persone NON È LA QUESTIONE. Non dare alcuna scelta a gente pulita e preparata È LA QUESTIONE e TEMATICA VERGOGNOSA. Tutto il resto sono BLABLABLA.

Egidio 5 anni fa su tio
Risposta a navy
Mi trovo d'accordo con ogni tua singola parola.

siska 5 anni fa su tio
Oggi metto il sigillo su chi sostiene che in fondo chi non sbaglia nella vita!! Questi sono discorsi di un falso buonismo per nascondersi dietro ad una tendina di stelle...........

pirlo 5 anni fa su tio
Bühler e Filippini: nel vostro partito ce n'è uno che si chiama Tuto Rossi? Lo avete per caso messo in lista per qualche carica istituzionale?

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a pirlo
Ahahah...

Evry 5 anni fa su tio
Nepotismo partitico, ma dopo tantio avvicendamenmti si dovrebbe fare un'inchiesta a tappeto nell'ambito dei dipendenti dell'amministrazione cantonale ! Sperando che la botte abbia un fondo .

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Mi sa che è un vaso di Pandora... altro che botte...

beta 5 anni fa su tio
Oggi ho imparato che un ladro/a giovane é differente da un ladro vecchio . Povero Ticino !

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ah beh... le hanno fatte loro... e se non le hanno fatte loro hanno tenuto di quel tempo per cercare e trovare il modo di aggirare... Inoltre... davvero sai chi votare? Guarda che gira e rigira sin tutti della stessa pasta... se possono fare politica vuol dire che hanno tempo da buttare, ergo hanno abbastanza soldi da non lavorare, quindi guarderanno solo al loro taschino.... La verità purtroppo sta nel fatto che se stai nel ceto medio/povero non avrai mai abbastanza voce per cambiare qualcosa.. E per finire.. io non credo ai filantropi... Tiriamo pure le conclusioni....

beta 5 anni fa su tio
Risposta a TIA84
Io ho sempre cercato di votare le persone e sarebbe bello mai un partito . Purtroppo le grandi famiglie e i gruppi la fanno sempre tra di loro . Saluti.

Bandito976 5 anni fa su tio
Come dico sempre le leggi sono fatte per buggerare il povero cittadino che le deve rispettare. Lo stato le leggi non le rispetta o sanno bene come aggirarle. Almeno sapremo per chi votare alle possime elezioni.

tip75 5 anni fa su tio
bravi continuate cosi che al peggio non c’è mai limite

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
E......avanti ......bravo te !

Nmemo 5 anni fa su tio
Gli Onorevoli deputati al Gran consiglio, pagati dal contribuente, che godono di privilegi che non sono concessi ai comuni cittadini, quando capiranno che è deleterio porre al cittadino problematiche che dovrebbero far riflettere in termini ben diversi per rapporto alle quotidiane oscenità della politica (a loro ben note), che purtroppo il cittadino è costretto a subire?

siska 5 anni fa su tio
Ed in ogni caso é lecito opinare un qualcosa che ha dato o meno fastidio ( letto che ad alcuni da fastidio che si abbia avuto da ridire sulla questione Dss/dipendente) o un qualcuno che si crede imperatore delle sorti dei cittadini/e di questo cantone e che comunque quando gli conviene assume ma quando non gli cestina.

Tio1949 5 anni fa su tio
Ma in Italia?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
La frase di un film diceva: una faza una raza! te lo ricordi? capisci cosa intendo dire?

Nmemo 5 anni fa su tio
Non è possibile, anzi è impensabile ignorare i notabili personaggi della politica cantonticinese, che non si sono fatti scrupoli a omettere i principi della Costituzione e del diritto. Non hanno rubato, ma hanno utilizzato la carica istituzionale per favorire interessi non propriamente della comunità. Sono diventati alti funzionari dirigenti dello Stato

Mag 5 anni fa su tio
Se non c'è condanna non c'è reato e via discorrendo. Ci mancherebbe altro che le assunzioni statali vengano decise in base a opinioni o al fatto che qualcuno dica che quello e quell'altro hanno rubato dal fruttivendolo quintali di frutta quando avevano 17 anni e quindi ora, anche se il fruttivendolo non li ha denunciati, non possono lavorare per lo Stato. La Svizzera e il Canton Ticino Stati di Diritto non "Stati di Opinione". Se ci sono le prove dei furti allora che siano fatte le denunce in Tribunale ... vediamo se qualcuno ha le palle per farlo: facile scrivere accuse sui giornali. Molti reati necessitano della denuncia di parte e se non viene fatta, l'accusa non esiste. Se a qualcuno non va bene lo Stato di Diritto, che promuova un iniziativa popolare per cambiare la Costituzione Federale e Cantonale e ottenere lo "Stato di Opinione"; quando otterrà approvata la modifica costituzionale, allora potrà fare accuse basate sulle sue idee.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Mag
E come darti torto!?

F/A-18 5 anni fa su tio
È che il lupo perde il pelo ma non il vizio, questa signora occupa un posto che non si merita, probabilmente è stata brava a farselo dare questo posto così come sarà stata brava a non farsi denunciare, rimane da chiedersi come avrà fatto ad essere così brava.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se ha la fedina penale pulita non vedo il problema... non solo (pare) non ha subito nessuna condanna ma (pare) che non sia neanche stata denunciata... ennesimo colpo a vuoto per il Robbiani e la Filippini?...

gigipippa 5 anni fa su tio
Tanto alla fine verrà fuori che ha rubato a scopo umanitario, ai ricchi per donare ai poveri.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
La legge prevede delle pene e le persone condannate pagano per le loro colpe. Espiata la pena tornano ad avere tutti i diritti di cui godono gli altri cittadini. Ennesima interpellanza inutile. Che poi la cosa arrivi da due partite nei cui ranghi fingiravano, in ruoli di prim’ordine, Rusconi e Bignasca fa decisamente sorridere.

spank77 5 anni fa su tio
..."da giovane" cita un'altro articolo. Se sono trascorsi diversi anni perchè non darle una seconda opportunità ? Ovvio che se fossero passati alcuni mesi non sarebbe giusto...ma si parla di errori da giovane...

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
...se non è stata denunciata al ministero Pubblico probabilmente la banca non ha ritenuto la malefatta una "bravata" dovuta alla giovane età.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Le banche spesso non denunciano i "furti" meno gravi, per evitare brutte pubblicità. Questa probabilmente non ha rubato sbirilioni e quindi l'istituto di credito ha coperto il buco e ciao pep.

sedelin 5 anni fa su tio
i "discorsi" dei politici oggi si fanno sui social network: siamo messi molto male! poi, che qualcuno sostenga il reinserimento nel mondo del lavoro di una che ha sbagliato ci sta. però non ci sta nell'amministrazione pubblica, dove il curriculum e il casellario giudiziale DEVONO essere irreprensibili. e ci mancherebbe!

miba 5 anni fa su tio
Comincio ad averne abbastanza dei politici o pseudo tali. Botte e risposte tra loro, domande, interpellanze, parlano senza sapere perché dicono le cose, arrampicate sui vetri, bugie da far invidia a Pinocchio, ecc ecc., insomma di tutto e di più all'infuori di fare concretamente qualcosa nell'interesse della collettività. Pensiamo erroneamente che sono persone mature ed invece (troppo) spesso si comportano peggio che i bambini dell'asilo

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a miba
I bambini dell'asilo si comportano anche meglio...

curzio 5 anni fa su tio
"Guardi... il suo curriculum è eccellente, la sua esperienza pure e anche le sue referenze lo sono. Purtroppo la nostra scelta è caduta su un altro candidato. Abbiamo preferito dare una seconda possibilità ad un delinquente."

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Penoso!

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
...che vota per me...

Nmemo 5 anni fa su tio
Onorevoli Germano Mattei, come pure Lara Filippini, Gabriele Pinoja, Tiziano Galeazzi, Paolo Pamini, Cleto Ferrari e Massimiliano Robbiani, perché non chiedete anche la lista di tutti quei personaggi della politica cantonticinese che in passato rivestivano cariche istituzionali, e in quel contesto hanno sfasciato il diritto, ma sono stati assunti o promossi e rivestono alte funzioni dirigenti dello Stato?

vulpus 5 anni fa su tio
I soliti in carenza di...apparizioni. Giudici, giustizieri, orami tutti specialisti. Neppure si conoscono i fatti avvenuti anni fa. vedrem. Certo che se tutti quelli che sbagliano in buona o mala fede vengono emarginizzati, ce ne sarebbe di lavoro per gli specialisti.

siska 5 anni fa su tio
Sicuramente se noi, cittadini/e, SENZA un fil rouge con la politica e conoscenze intrufolate a destra e sinistra dove saremmo "messi"??...alla berlina e segnalati all'ufficio disoccupazione e finite le indennità e senza un buon impiego voilà che l' incarto documentato inviato direttamente all'assistenza!!.. Caro sig. Mattei e accoliti che avete taciuto facendo finta di essere buoni ma buoni non siete per quanto mi riguarda. Questa ha pianto miseria e viaa!! un posto assicurato fino alla pensione. Questo mi fa incavolare.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Chiaro, una persona che ha sbagliato deve avere la possibilità di rifarsi é un diritto sacro alla propria vita e umanamente é dovuto però a me fanno incavolare che mettono in croce per una multa o per altri motivi come bagatelle poi toh quando una persona ha truffato e si é appropriata di beni altrui viene "messa" a sedere dove ci "vorrebbe" o ci "vuole"? onestà! Okay ha pagato la sua "pena" sono d'accordo anch'io che é libera ma............? Chiaramente non credo alle prese di posizione di udc-destra/ o altri partiti menano il can per l'aia e cavalcano l'onda della zizzania.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ma ai signori o alle signore checché ne dicano sui portali o sui giornali diciamo pure opinioni etc etc io rispondo: la mia opinione la dico quando ne vedo una motivazione e nel limite del ragionevole e la penso come mi pare sono una cittadina di questo cantone e semmai ai signori/e rispondo: e perché non assumere un pinco pallino di turno che gli attributi necessari per poter lavorare al Dss? . Non voglio assolutamente mettere alla gogna la dipendente e chissenefrega della persona!! la questione però non é così politicamente corretta come si vuol far passare e non é banale e come pure politica é diventata molto banale.

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Mi sa che l'hanno messa li proprio perché ha truffato... Facciamo due calcoli.. Riceverà ordini dall'alto per far sì che chi chiede l'assistenza o qual si voglia aiuto sociale venga "truffato" prendendo meno del dovuto.. Se e quando salterà fuori che la popolazione è stata buggerata dal DSS avranno la scusa bella e pronta che in fondo non sono ordini dall'alto, ma un abitudine di una persona recidiva, la quale farà da capro espiatorio per proteggere chi davvero è responsabile... Questa si chiama sottile strategia... Altro che persone oneste, altro che "onorevoli".. Non facciamoci prendere per il naso..

siska 5 anni fa su tio
Risposta a TIA84
Ah TIA84 su questo sono d'accordissimo e poi ti fanno la morale e ti bacchettano quando ritengono che il cittadino/a va strigliato. A me da molto fastidio questa cosa anche perché là fuori è pieno di gente in disoccupazione/assistenza che avrebbe voglia di lavorare e di ri-mettere in pratica il propio mestiere. Comunque se fino a oggi avevo e ho un pensiero sul dss da oggi é sotto zero. Altro che dire non ho nulla da spiegare!!! Ma l'onorevole in questione non si vergogna anche solo un po'? Ah no di sicuro. Questi qua vanno mandati a casa....però che verranno dopo non si adoperino per il copia/incolla.

Biscottino 5 anni fa su tio
Tutti sbagliamo ed abbiamo fatto cose che ci imbarazzano. TUTTI. è giusto pagare in eterno?? Avrà avuto la sua punizione ma poi bisogna andare avanti..... oppure secondo alcuni sarebbe meglio pesare tutto il resto della vita sulle spalle del cantone??

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
Giusto, si deve reinserire nel mondo del lavoro.........te ne vai a fare la cameriera!!!!!!

WGWG 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
E chi non sbaglia ?
NOTIZIE PIÙ LETTE