Cerca e trova immobili

CANTONE«Bisogna votare per ri-nazionalizzare la Posta»

20.04.18 - 12:44
Un’iniziativa cantonale del Partito comunista propone di passare ai fatti concreti, chiedendo a Berna il ripristino della regia federale
keystone
«Bisogna votare per ri-nazionalizzare la Posta»
Un’iniziativa cantonale del Partito comunista propone di passare ai fatti concreti, chiedendo a Berna il ripristino della regia federale

BELLINZONA - «Indignarsi non basta, bisogna votare per ri-nazionalizzare la Posta». Lo chiede a gran voce il Partito Comunista, che ha depositato un’iniziativa cantonale per chiedere a Berna il ripristino della regia federale delle PTT.

«Chiusure di uffici postali, servizi limitati, raggiri del contratto di lavoro e misure di risparmio»; gli effetti della privatizzazione «sono tutti lì da vedere», scrive il PC ricordando che nel 1997 furono loro gli unici a tentare - invano - la via referendaria contro la privatizzazione.

«La Posta è un settore strategico dell’economia nazionale e non deve dunque essere gestito secondo le logiche del mercato, ma piuttosto con gli obiettivi del servizio pubblico a favore della cittadinanza e del Paese tutto, aree periferiche comprese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Perbacco facciamola questa votazione, Magari si raccoglieranno tante firme che non sarebbe nemmeno necessario andare a votare.

Mag 5 anni fa su tio
Il problema sono gli utili. Questi diventano sempre più il fine da raggiungere a discapito di tutto. Perché mai un servizio pubblico deve fare utili se è un servizio per il Popolo? Se servono dei soldi per qualcos'altro, allora tassate il "qualcos'altro". In questo modo sapremo di cosa si tratta questo "qualcos'altro" e magari si potrà capire meglio per cosa sono spesi i soldi pubblici, giocando a carte scoperte.

F.Netri 5 anni fa su tio
L'esperienza comunista è fallita ovunque sia stata introdotta, senza contare i milioni di morti ammazzati che ha causato. Inconcepibile come in un paese occidentale questa gente, completamente disconnessa con la realtà, sia ancora tollerata.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Per i millioni di morti il capitalismo ci mette la sua derubando delle risorse intere nazioni e mandandole in miseria. Ma sembra non essere un problema visto che avviene su altri continenti.

andytt 5 anni fa su tio
peccato che swisscom era carissima ai tempi ... e delle 3 regie solo le ffs facevano perdite milionarie ... e poi adesso non si puo piu perche a berna sentirebbero il dissenso di bruxelles come un ordine! noi votiamo no europa e i bernesi ci rifilano tentativi europeistici.. ma basta negli anni 80 pagavi tutto avevi i servizzi e mettevi da parte i soldi adesso paghi e te ghe nagöt !

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a andytt
Negli anni 80 non c'ero ancora, ma dubito che le privatizzazioni siano state determinati nella riduzione dei costi. Forse anno fatto una parte tagliando servizi e qualità, ma il motivo principale é dovuto all'evoluzione tecnica.

Evry 5 anni fa su tio
Certo x che oggi laycia desiderate inntroppi settori e poi non abbiamo bidogno l'esempio della Ruoff!!!!

drizagipfel 5 anni fa su tio
anche io per una volta appoggio i comunisti, magari, anche a scapito di una sana concorrenza, si ripristina il servizio statale un passo alla volta, prima le ptt, poi chissá, pure le ffs e la swisscom...... l'importante é che abbandonino la mentalitá del profitto a tutti i costi come da buon privatizzato

WGWG 5 anni fa su tio
Perfettamente d’accordo e non solo con la posta.

Summerer 5 anni fa su tio
per una volta sono d'accordo con i comunisti. chi fornisce i servizi i zone sperdute poi? di certo non il privato che vuole investire solo dove c'è un profitto. Posta, telefonia, trasporti, energia... se passano ai privati non diminiuisco i prezzi: ma i servizi e gli stipendi.
NOTIZIE PIÙ LETTE