Cerca e trova immobili

CANTONEAltri 300 milioni per la cassa pensioni: «Quando pensavate di dircelo?»

19.04.18 - 10:57
Interrogazione presentata dal gruppo leghista sullo stato della cassa pensioni dei dipendenti dello Stato
Ti Press
Altri 300 milioni per la cassa pensioni: «Quando pensavate di dircelo?»
Interrogazione presentata dal gruppo leghista sullo stato della cassa pensioni dei dipendenti dello Stato

BELLINZONA - In una recente intervista, il direttore dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino ha affermato che sarebbe necessaria una nuova iniezione di liquidità, pari a 300 milioni, per coprire i buchi deficitari dello cassa pensione. Questo dopo che nel 2012 il Parlamento votò un credito di 450 milioni, finanziamento che avrebbe dovuto permettere di raggiungere una copertura dell’85% entro il 2051.

Ad oggi però, stando all’interrogazione sul tema inoltrata dal gruppo della Lega dei ticinesi, le previsioni non rispecchiano le aspettative, tanto che il grado di copertura è fermo al 66%. «Il direttore dell’IPCT giustifica i deficit accusando il rendimento finanziario del patrimonio, dove i tassi d’interesse delle obbligazioni sono bassi o nulli, e porta quindi alla ribalta la possibilità di richiedere un nuovo credito di svariati milioni di franchi. Un ulteriore credito di 300 milioni, come da lui stimato, porterebbe a quota 750 milioni in soli 6 anni, vale a dire circa 345'000 chf al giorno».

In concreto, l’interrogazione chiede dunque se quanto dichiarato dal direttore dell’IPCT corrisponda al vero e, se sì, quando il DFE avrebbe pensato di parlarne.

Ecco tutte le domande dell’interrogazione:

    • È vero quanto dichiarato dal direttore dell’IPCT sulle pagine del Corriere del Ticino? Il DFE ha intenzione di chiedere al Gran Consiglio un credito di 300 milioni per finanziare la Cassa pensione?
    • Se sì, quando pensava il DFE di parlarne? Aspettava forse il dopo elezioni per affrontare la pepa tencia?
    • È vero che il brutto andamento dell’IPCT è dovuto unicamente al mercato finanziario e tassi bassi delle obbligazioni? Non ci sono altri motivi che giustificano questo costante trend negativo della cassa pensione? Visto quanto dichiarato dal Direttore, l’andamento è in linea con quelle delle altre casse pensioni di riferimento ?
    • Cosa intende fare il DFE per apportare dei correttivi?
    • Alla luce dei risultati di gestione, cosa ne pensa il DFE della dirigenza dell’IPCT? Ritiene che i
      quadri e la Direzione siano al posto giusto?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

driver1973 5 anni fa su tio
Innalzeranno l età pensionabile.

Bob Lutz 5 anni fa su tio
I teenager e i pensionati sono il business più appettibile. Rubare alla forza lavoro che neanche se ne accorge perché è disperata a far quadrare il bilancio mensile. Così si spera che il pensionato lasci qualcosa ai discendenti di mezza età che a loro volta non trovano più lavoro.

cm 5 anni fa su tio
non ci capisco molto ma le casse pensioni private per starci dentro diminuiscono le rendite, in quelle pubbliche invece si iniettano milioni statali cioè soldi del cittadino e penso che le rendite pagate tra l'altro siano sicuramente tra le più alte.....
NOTIZIE PIÙ LETTE