Cerca e trova immobili

CHIASSOIncendio di via Soldati: «Nessuna fibra di amianto nei campioni ambientali»

13.04.18 - 17:09
Il Municipio ha risposto all’interrogazione di Otto Stephani sulle ditte che trattano materiali con componenti chimici o derivati
Rescue Media
Incendio di via Soldati: «Nessuna fibra di amianto nei campioni ambientali»
Il Municipio ha risposto all’interrogazione di Otto Stephani sulle ditte che trattano materiali con componenti chimici o derivati

CHIASSO - Sull’incendio scoppiato nella notte tra il 1. e il 2 febbraio 2018 presso la sede ICR in via Soldati 5 a Chiasso il consigliere comunale Otto Stephani aveva presentato un’interrogazione.

Il Municipio risponde ora rassicurando: «Il Comune ha incaricato da subito una ditta specializzata in consulenza ambientale di coordinare i lavori di ripristino della zona. Non sono state riscontrate fibre di amianto nei diversi campioni ambientali analizzati, nel senso che la dispersione delle fibre d’amianto è stata tale da diluirsi a tal punto da non più essere riscontrabili nell’ambiente».

In merito ai magazzini comunali in via Milano, coperti da tetti in eternit, il Municipio precisa che «in assenza di manipolazioni o sollecitazioni meccaniche dell’eternit in questione fortemente agglomerato, gli operati non corrono pericolo». La perizia consegnata alla Commissione della gestione in data 16 aprile 2018 evidenzia inoltre che «confermano uno stato di manutenzione generale buono».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

gmogi 5 anni fa su tio
niente fibre d'amianto ma gli altri componenti chimici che trattavano? Buoni per fare l'aerosol?
NOTIZIE PIÙ LETTE