Cerca e trova immobili

LUGANO«Altro traffico» per un nuovo supermercato?

12.04.18 - 23:35
Sara Beretta Piccoli ha presentato un'interpellanza legata alla domanda di costruzione di un edificio commerciale a Pambio Noranco
TiPress
«Altro traffico» per un nuovo supermercato?
Sara Beretta Piccoli ha presentato un'interpellanza legata alla domanda di costruzione di un edificio commerciale a Pambio Noranco

LUGANO - La domanda di costruzione di un immobile commerciale a Pambio-Noranco - presentata dalla Kastef SA - è oggetto di un'interpellanza presentata da Sara Beretta Piccoli e cofirmatari.

Il progetto prevede la demolizione degli edifici esistenti e la nuova edificazione di una grande struttura - «con altezze molto importanti di quasi 20 metri» - con gran parte dello spazio interrato riservato ai posteggi.

Oltre a contestare la presentazione «poco chiara» dei piani di progetto - che potrebbe rilevare problemi legati alla legge edilizia, alla distanza dal bosco, allo smaltimento dei rifiuti e agli spazi in generale -, l'interpellanza solleva principalmente domande legate al traffico.

«L'insediamento progettato - si legge - prevede un'affluenza di circa 650 veicoli al giorno, oltre ai mezzi pesanti che dovranno approvvigionare il supermercato, che transiteranno tutti da Strada dala Curona / Strada da Pambi, strade di quartiere con limitazione della velocità a 30 km/h». 

Ecco le domande poste al Consiglio di Stato:

    • È possibile conciliare i limiti imposti dalla legge edilizia (muri alti massimo di 1,5 metri) con il progetto presentato che prevede un muro di sostegno di 6 metri a confine con il mappale 26?
    • Le distanze dai vari muri di sostegno e le proprietà adiacenti sono regolamentari?
    • Secondo le sentenze del Tribunale Federale ( 1C_222/2007 /biz del 17.12.2017 / 1C_396/2009 del 9.2.2010 / 1C_431/2011 del 15.3.2012 ) le distanze dal bosco (10 metri) devono essere conservate anche in fase di cantiere. Il progetto inoltrato dalla Kastef SA rispetta la giurisprudenza Federale?
    • È stato appurato se nella fase di demolizione dell’attuale immobile ci si troverà confrontati a sostanze pericolose come l’amianto e il PCB (questo ultimo è un inquinante persistenti dalla tossicità che in alcuni casi si avvicina a quella della diossina)?
    • In caso di presenza di questi inquinanti il CdS è in grado di garantire che lo smaltimento di tali sostanze sarà effettuato senza pericoli per la popolazione?
    • Il progetto presentato prevede un muro di sostegno in corrispondenza del riale che scorre al confine. Chiediamo al lodevole CdS che i servizi cantonali competenti si esprimano alla luce delle leggi in vigore contro l’inquinamento delle acque.
    • Considerando che il previsto supermercato si trova a meno di 600 metri da una zona GGT (grande generatore di traffico) il lodevole CdS non ritiene che il drastico aumento di traffico in zona Pambio - già densamente trafficata (vedi foto) – non rischia de facto di estendere impropriamente la zona GGT che è di competenza cantonale?
    • È stata allestita una perizia fonica? Se sì, con quali risultati?
    • È stata allestita una perizia geologica? Se sì, con quali risultati?
    • È stata allestita una perizia Idrogeologica? Se sì, con quali risultati?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
c'è la petizione da firmare per impedire questo ennesimo scempio che porta ulteriore traffico in una zona già sotto pressione. e poi, che bisogno c'è di un altro supermercato? ce ne sono decine nei dintorni, non basta?!

siska 6 anni fa su tio
Carissimo Tato :))) mi piacerebbe molto un caffé e poter chiamarti (non troppo ad alta voce) Tatooooo se sei qui alzati pure...ma la "belva" chi é o che cosa é? Mi mette paura sai...faccio in modo di esserci anche perché mi fa molto piacere, ciauuuuo e buona serata anche a te! :))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Carissima collega Commissaria; quando mi rispondi "clicca" sulla "nuvoletta" che c'è tra il mio Nick e le ore, altrimenti io il tuo Post lo vedo magari solamente il giorno dopo. La "belva" è quella che mi ha detto "SI" ancora negli anni in cui si accendeva il fuoco sfregando un legnetto o provocare scintille con due pietre ;-)) Comunque tranquilla, al massimo le metto la museruola ;-))) Se arrivi purtroppo posso stare solo una quindicina di minuti perché dopo dal medico devo andare a piedi. Se ci vediamo bon, altrimenti sarà per la prossima. Ciao cara, un abbraccio dal Tato. Ps : mi scuso con la redazione, non è il Blog "Cuori solitari" ma non avevo altri mezzi di comunicazione ;-)) Fare un Blog dove si possa uscire dal tema non sarebbe una buona idea ? ;-))))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro collega Tato, sono un po' "smanettona" sui tasti e la nuvoletta se non metto gli occhiali ah ah..non la vedo! Ma caro Tato, faccio il possibile per incontrarti anche solo per 15 min. se così non fosse possiamo incontrarci per la prossima. Ahimé come tu sai già, ho un familiare totalmente dipendente da me e se non trovo qualcuno che mi permetta di uscire di casa sono relegata in casa. I miei altri familiari lavorano e la signora che viene al bisogno non é sempre disponibile in quanto é volontaria e si occupa anche di altri. Sono molto rattristata per il SI e la museruola ce la metto io alla "belva" anzi ce ne metto due. Ma la Red. ha capito che siamo due persone a modo però la tua idea di un Blog a fianco non é per niente male sai! Tato preciso che non abito Paradiso ma totalmente dalla parte del lago a Cassarate ma ci sono i bus ogni 15 min. che mi portano direttamente a Paradiso. Il Bar all'angolo come si chiama? Un abbraccio anche da parte mia e fammi sapere.....Ciaoooo! :)))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
P.f. leggi mio post sotto al tuo scritto del "casott"!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao carissima, tranquilla, non farti problemi se non puoi venire per i motivi che mi hai elencato. Io, quando hai parlato del San Salvatore, pensavo che abitassi in zona. Il nome del Bar non lo so perché ci vado due volte al mese; comunque si trova sull'angolo della strada che poi porta all'autosilo. Se abiti dall'altra parte dell'ombelico del mondo mi sa che per 15 minuti non vale la pena ma a te la decisione. Al limite possiamo combinare in altro modo in un'altra occasione. A te l'ardua sentenza ;-)) Ciaooooo, buona giornata (per modo di dire) visto quello che hai scritto. Un abbraccio dal Tato ;-))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ehhe caro Tato già confermato in quanto ho chiamato la signora e mi ha detto sì!.. quindi non abitando dall'altra parte dell'ombelico del mondo ci sarò alle 15.00 (so già qual'é il Bar che fa angolo) anche perché per questa sett. avevo già organizzato un'uscita per uno shopping vario e lo farò domani dopo il caffé con te....non ti devi preoccupare guarda che ho abitato in California per 3 mesi e ho girato metà degli stati Uniti quando ero più giovane e fresca! Non c'é problemi per é stato carino da parte tua mi fa solo piacere, un salutone e domani ci si vede :))) ! Ciaou

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ahahah, che casott ;-)) Bene allora a domani fuori sulla terrazza coperta; noi arriveremo verso le 15 se qualcuno non cappotta in autostrada ;-)) Ciaou

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, oggi non potrò incontrarti perché la volontaria che viene quando mi assento, questa mattina mi ha comunicato non potrà arrivare prima delle 14.30 quindi per me diventa impossibile essere a paradiso per le 15.00. Mi dispiace molto Tato:( però avrò sempre il paicere di incontrarci in altra occasione e quando verrai ancora a lugano se vuoi fammi sapere e potremo trovarci magari + con tempo a disposizione. Spero che leggerai il post non ho altri mezzi per comunicare......Un abbraccione e buona giornata!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao commissaria ;-)) Ho letto il tuo Post e non c'è problema. Siccome li ci vado ogni due mesi circa calcola che ci sarà l'occasione in giugno ;-)) Ciao carissima, buona giornata, un abbraccio e buona giornata ugualmente ;-)))))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tatooo :))) ..felice di incontrarti a giugno così ci beviamo qualcosa in un ritrovo ma con un must!..una tenda da sole o ombrellone! Ciao carissimo collega commissario un abbraccio e buona giornata anche a te e tengo d'occhio il tutto ( la bestiolina! ) con il cuore :)) Ciaooo

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
03.07.2018 ore 14.30 ;-)))) Ciaoooooooo, abbbraccione dal T..one

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah Tato! ...non in giugno ma a luglio con il bene che ti voglio lalallalalalla....grazie ho fatto memore! Ciaoooooo anche a te con un abbraccio grande dalla commissaria Siska sempre pronta all'azione:)))) ah ah ah

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Guarda che sul Blog della denuncia dei poliziotti, credo che per la prima volta non siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;-))))) Ciaooooooooo

siska 6 anni fa su tio
Spero che ci saranno ricorsi su ricorsi così l'ipotetico centro commerciale??????? se ne va a farsi un'altro......già il pain scairolo é in ginocchio da casermoni e casermette poi se ci mettiamo pure un 'altra attività commerciale in una zona che potrebbe essere lasciata un po' più verde.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Aldiiiii, ti sorridono i montiiiii ;-))))))) Abbraccione dal Tatone ;-))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tatooo ciao!! ah ah ah l'Aldiiiii ohh mama che odore ai piedi del san salvatore!!! Un abbraccione anche te ciao Tatone :))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Se abiti in zona martedì alle 15 circa posteggio all'autosilo e poi mi faccio un caffè in quel Bar sull'angolo di Via S. Salvatore (tanto per cambiare vado da un medico) ;-)) Ho qua anche la "belva" ma no problem; tu entra e grida Tato e vedrai che uno si alzerà ;-)) Altrimenti........sarà per un'altra volta ;-)) Ciaoooo, abbraccione e buona serata !!!!!!

87 6 anni fa su tio
Costruite, costruite... Farà la fine del Centro Ovale. Piuttosto alzate le strutture attuali di uno o due piani. Sfruttare gli spazi sotto (o sopra) gli edifici per i posteggi dei clienti, invece che rubare area verde al suolo per i posteggi. Ah no, sarebbe una proposta sciocca e solo più onerosa per i promotori. Poi per i posteggi delle casette monofamiliari devi usare i grigliati perchè altrimenti non c'è inflitrazione sufficiente delle acque meteoriche.

rojo22 6 anni fa su tio
Comunque, in quel posto, al massimo un parco giochi. Meglio alzare di un piano qualche centro commerciale esistente piuttosto che farne uno nuovo li. Fallimento assicurato.

Tato50 6 anni fa su tio
Venite a Castione che c'è la De Dea che ha terreni da vendere dopo che Giulini ha "rinunciato" a fare lo stadio Bellarena (meglio chiamarlo Bellimbroglio) e non è riuscita, per il momento, con l'affare Officine Bellinzona e se non erro anche Valascia ;-))

Nicklugano 6 anni fa su tio
Dubito che un centro commerciale porti più traffico del defunto Corona....

Bandito976 6 anni fa su tio
Oltre ramina ed a ridosso del confine i centri commerciali sono spuntati come funghi grazie ai numerosi ticinesi che fanno la spesa. E questi vogliono aprirne uno in CH che poi nel giro di qualche anno devono chiudere tutti. Mah!

GI 6 anni fa su tio
ho conosciuto il Corona quando ancora aveva il campo per le bocce....non capisco che tipo di "centro commerciale" possa esservi costruito.....al di là di un bordello moderno....

raindog 6 anni fa su tio
Chiudere le dogane dalle 6 alle 21

Evry 6 anni fa su tio
Allora i supoermercati li devono insediare in Italia, ma per favore , Pambio Noranco è una zona industriale !!! Meglio che si occupi della situazione del Ex-Macello e delle dimostrazioni NON autorizzate, certo che questo tema, sopratutto per il capo dicastero che per i CC scotta..!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE