Cerca e trova immobili

LUGANOOltre un milione di franchi per via Orti

12.04.18 - 14:54
In direzione di via Simen è previsto il transito ciclabile e dei pedoni
Oltre un milione di franchi per via Orti
In direzione di via Simen è previsto il transito ciclabile e dei pedoni

LUGANO - Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale una richiesta di credito di 1,15 milioni di franchi per il rifacimento di via Orti. Il nuovo tracciato garantirà il transito da piazza Molino Nuovo verso via Simen e la realizzazione di un nuovo spazio pubblico di qualità per il transito pedonale e ciclabile.

L’area di piazza Molino Nuovo è stata interessata negli ultimi anni da una intensa attività edilizia. Le nuove costruzioni e la gestione degli spazi urbani di questo comparto, infatti, sono state oggetto di un’attenta pianificazione. Questo studio ha regolamentato le nuove superfici edificatorie e ha ridisegnato un nuovo assetto viario con lo spostamento verso sud del tracciato di via Orti. Il nuovo percorso, meglio inserito nel contesto del comparto, garantisce due aspetti urbanistici importanti: la continuità della strada da piazza Molino Nuovo verso via Simen, con la creazione di uno spazio di riqualifica con elementi di arredo urbano, e la creazione di un nuovo spazio di incontro rivolto ai cittadini e dedicato, in particolare, al transito pedonale e ciclabile.

Queste impostazioni pianificatorie hanno richiesto la riorganizzazione fondiaria di tutti i mappali interessati. La procedura, ha permesso di consolidare la creazione di un nuovo fondo di proprietà della Città, relativo alla prima tratta del nuovo tracciato di via Orti, rivolta verso piazza Molino Nuovo. Per la tratta opposta, in direzione di via Simen, è previsto il transito ciclabile e dei pedoni. La limitazione del traffico veicolare in questo senso di marcia non è in contrasto con le necessità viarie del quartiere; al contrario, valorizzerà ulteriormente la caratteristica di "piazza" di questo spazio, a favore di un miglioramento generale della qualità di vita.

Con l’approvazione del credito da parte del Consiglio Comunale sarà possibile conferire al comparto un adeguato assetto urbano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE