Cerca e trova immobili

RIVERAUDC Ticino: «Sì alla riforma della legge tributaria»

11.04.18 - 17:47
Il partito ha ribadito la perplessità sull'unione della parte fiscale a quella sociale della riforma
Tipress
UDC Ticino: «Sì alla riforma della legge tributaria»
Il partito ha ribadito la perplessità sull'unione della parte fiscale a quella sociale della riforma

RIVERA - Il comitato cantonale dell'UDC Ticino, riunitosi martedì 10 aprile a Rivera, ha deciso all'unanimità di raccomandare il sì ai propri elettori in merito alla modifica della legge tributaria cantonale, in votazione il prossimo 29 aprile. 

«Il partito auspicherebbe degli sgravi fiscali più incisivi ma in mancanza del coraggio di proporli da parte di governo e parlamento, frenati dal timore di non riuscire nemmeno a superare lo scoglio del consenso parlamentare, i membri del comitato cantonale UDC hanno ritenuto di dover appoggiare almeno quanto passa il convento».  Secondo l'UDC Ticino, suscita comunque una certa perplessità il fatto che la riforma sia stata presentata in un pacchetto chiamato "Riforma fiscale e sociale" «mescolando il burro con la ferrovia». 

«Una politica fiscale meno ostile al capitale è l’unico modo per trattenere i buoni contribuenti – è stato sottolineato durante la
discussione – i quali, al contrario del tartassato ceto medio, più legato al territorio dall’attività professionale o dal fatto di possedere una casetta, non ha problemi a portare il proprio domicilio in paesi (o anche solo cantoni) fiscalmente meno esosi del Ticino». Il 4% dei cittadini – ha detto il presidente Piero Marchesi – produce quasi il 40% del gettito fiscale delle persone fisiche. Se questo 4% o parte di esso emigra verso lidi più attrattivi, «chi rimarrà a pagare i sussidi sociali?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE