Cerca e trova immobili

CANTONE«Festa di pensionamento pagata dallo Stato per Gianella?»

11.04.18 - 08:43
Un'interrogazione firmata da Omar Balli e cofirmatari chiede nuova chiarezza su stipendio e attività accessorie dell'ex cancelliere
Tipress
«Festa di pensionamento pagata dallo Stato per Gianella?»
Un'interrogazione firmata da Omar Balli e cofirmatari chiede nuova chiarezza su stipendio e attività accessorie dell'ex cancelliere

TEGNA - La discussione sullo stipendio dell’ex cancelliere Giampiero Gianella si arricchisce di un nuovo capitolo. Nei giorni scorsi il deputato Omar Balli (primo firmatario), assieme alcuni colleghi leghisti (Robbiani, Seitz e Campana), ha presentato un’interrogazione chiedendo al Governo lumi in merito alle due mensilità percepite da Gianella e al suo stipendio in qualità di segretario della Regio Insubrica. 

Un’attività «accessoria», sottolinea il deputato, che «veniva quantificata in un impegno del 10-20%» e che fruttava all’ex cancelliere «oltre 30 mila franchi all’anno».

L’interrogazione leghista chiede inoltre al Consiglio di Stato chiarimenti sugli eventuali festeggiamenti per il prepensionamento di Gianella, in particolare in merito ai costi e all’organizzazione.

Le domande al Governo

    1. Quando e chi ha autorizzato l’attività accessoria del già Cancelliere, signor Giampiero Gianella, quale segretario della Regio Insubrica? L’autorizzazione è stata conferita tramite decisione formale del Consiglio di Stato? C’è stata un’ apposita trattanda? La questione dello stipendio che avrebbe percepito il già Cancelliere e soprattutto della rifusione dello stesso (anche parzialmente) a favore dello Stato è stata affrontata? Con quali risultanze?
    2. Negli ultimi 5 anni, prima del pensionamento, l’ex Cancelliere svolgeva anche altre attività accessorie (sia remunerate che non) ? Si chiede di dettagliarle, suddividendole anno per anno, con la rispettiva eventuale remunerazione e con la presunta percentuale di impegno lavorativo.
    3. Durante le sue attività a favore della Regio Insubrica usufruiva di servizi statali di qualunque tipo (auto, logistica, personale, ecc. ecc.)? Questi servizi sono stati fatturati?
    4. L’attività di qui sopra, veniva esercitata anche durante il normale orario lavorativo? In che misura? Se si, come avveniva il recupero delle ore?
    5. Con l’avvicendamento del segretario della Regio, ci sono stati cambiamenti nelle modalità di qui sopra? Se si, si chiede di dettagliare le differenze.

      Da ultimo, alcune domande su eventuali festeggiamenti per il prepensionamento del già Cancelliere, Signor Giampiero Gianella
    6. Lo Stato ha organizzato e pagato dei Festeggiamenti? Se si, si chiede di indicare quali e i relativi costi. Corrisponde a verità che il Consiglio di Stato, probabilmente durante una seduta extra – muros è stato gentilmente “ospitato” a pranzo dall’allora ancora Cancelliere presso la sua residenza in montagna? Se si, l’ospitalità è stata gratuita o stata inviata una nota spese allo Stato?
    7. L’eventuale nota spese è stata pagata? A quanto ammontava? Dal profilo etico, ritiene che l’invio della fattura sia stato opportuno?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE