Cerca e trova immobili

CANTONEStipendi e pensioni d’oro: scintille tra Pronzini e Zali

09.04.18 - 16:59
Tensione in Gran Consiglio tra il consigliere di Stato leghista e il deputato MPS, insoddisfatto delle risposte ricevute
Tipress
Stipendi e pensioni d’oro: scintille tra Pronzini e Zali
Tensione in Gran Consiglio tra il consigliere di Stato leghista e il deputato MPS, insoddisfatto delle risposte ricevute

BELLINZONA - Scintille nella seduta di Gran Consiglio tra Claudio Zali e Matteo Pronzini. Il consigliere di Stato ha risposto a due interpellanze del deputato MPS riguardanti le cosiddette “pensioni d’oro” dei ministri e lo stipendio dell’ex cancelliere di Stato Giampiero Gianella.

Il (quasi) neo presidente del Consiglio di Stato - entrerà in carica domani - ha spiegato che il salario dell’ex cancelliere, che ammontava inizialmente a 214’908 franchi come previsto dalla Legge sugli stipendi del 1954, è stato aumentato del 4% nel 2014 in virtù dell’articolo 7b della stessa, che prevede che «in casi eccezionali, allo scopo di assicurarsi la collaborazione di persone di capacità eminenti o di conservarle al servizio dello Stato, il Consiglio di Stato può derogare alla classificazione della funzione e al massimo di stipendio previsto dalla presente legge».

Risposta che, inutile dirlo, non ha soddisfatto Pronzini, che anzi - commentando il contenuto dell'articolo - ha ribattuto affermando che «sicuramente avremmo trovato qualcuno per sostituirlo». Toni sicuramente poco apprezzati dal consigliere di Stato, che ha inoltre confermato come a partire «da domani» non risponderà ad interpellanze con titoli volutamente provocatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
In più mi da molto fastidio dover cedere i miei pochi denari a questi signorotti seduti in gran consiglio che nulla vogliono lasciare anzi guai a toccargli il portafoglio...solo che "dentro" ci sono in gran parte i franchetti del popolo. Quindi io andrò avanti con il mio pensiero= mi da fastidio ingrassare per tutta la vita chi é già grasso di suo. I grassoni tra le altre cose, non mi hanno attratto preferisco i magri senza salvagente e con un bel fisico possibilmente più giovani di me.

siska 6 anni fa su tio
Io lascerei perdere la parola(stra-usata a proprio compiacimento) invidia= tutti i meno abbienti verso i salariati più abbienti..perché non tutti i meno abbienti provano come ha postato qualcuno sotto (che si rivela con i suoi post) sicuramente molto abbiente che non rispetta i meno abbienti (volontariamente mi ripeto) in quanto se io non sono come tanti altri non vuol dire che non ritengo di non essere consapevole, semplicemente proseguo la mia vita senza invidiare nessuno per carità ho raggiunto molte vette cadendo e risalendo e ricadendo nuovamente. Mi hanno sempre dato fastidio i prepotenti e gli arroganti solo perché o fanno parte di una schiera politica, o sono personaggi politici, etc. etc. e ritengono presuntuosamente che chi ha meno di loro deve per forza provare invidia. Sì certo ci sono anche quelli ma le persone non sono fatte tutte a stampino e soprattutto non tutte vanno a leccare i piedi al signore di turno.

siska 6 anni fa su tio
Argo 1 già deposto sotto a decine e decine di documentazioni e poi tutto a posto no? affermato anche dalla Polizia quindi più di così c'é solo una cosa da fare l'anno prossimo mandare a casa tutti e 5 e battere il 5!

pulp 6 anni fa su tio
Pronzini stà battendo su un chiodo (quello dei compensi nei vari ambiti della vita pubblica - tra comune e cantone) che lo rende visibile e per certi versi anche "simpatico" di fronte ad una certa parte dell'elettorato che purtroppo vive con invidia e livore, verso tutte le classi salariali più abbienti. In generale, non c'è un salario "giusto", semmai ci dovrebbe essere un salario conforme e conoscendo l'impegno necessario per determinate posizioni (i sindaci, i municipali, i consiglieri di stato ecc. ecc.) non si può semplicemente prendere il mero "numero" e gridare allo scandalo perché lo si confronta con le paghe di operai o impiegati che guadagnano molto meno. Da ultimo (ma questo l'ho già scritto qualche altra volta, ovviamente senza risposta) sarebbe carino che chi si scaglia verso gli stipendi altrui, fosse così trasparente da pubblicare i propri redditi...... sono davvero curioso di vedere le facce che farebbero gli operai di unia o i sostenitori di Pronzini dell'ultima ora..... Insomma il bue che da del cornuto all'asino, ecco cosa sembra tutto questo can can.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Bel commento, trovo pure io giusto che prima di porgere una critica bisogna valutare anche la propria situazione, questo perché passare per ipocrita può essere anche più dannoso a livello personale che creare effettivamente il problema. D'altro canto non so precisamente cosa lui ha effettivamente fatto, di recente da lui ho solo visto scaturire polemiche su polemiche che spesso sono pure giustissime. Però di propositivo non ho visto nulla da quest'uomo. (può anche essere che sono stato distratto io) Quello che so è che il suo campo sono i mezzi di trasporto pubblici. Se non sbaglio il termine giusto è mobilità sostenibile e ferroviaria. Eppure i treni di recente non fanno faville. Lui critica tanto l'operato degli altri ma effettivamente i risultati del suo lavoro io non li percepisco. Forse qualcosa mi sfugge. Effettivamente come dici tu forse dovrebbe guardare il suo piatto prima di lamentarsi che quello del vicino è più pieno. Buona giornata @pulp

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
anch'io trovo ingiusto confrontare gli stipendi di un opraio con quello di un CDS. se però posso fare un appunto direi che lo stipendio di un CDS non gli è dato solo per la carica ma pure per le responsabilità che tale carica comporta. Ora, non mi sembra che i vari Beltraminelli si siano presi alcuna responsabilità se non quella politica. loro la responsabilità politica, ai contribuenti la responsabilità finanziaria. Mi sembra che un CDS dovrebbe prendersi entrambe le responsabilità ed avere almeno il coraggio di dare le dimissioni. così dovrebbe essere in tutti gli ambiti privati e pubblici.

samarcanda 6 anni fa su tio
E Argo 1, già insabbiato?

samarcanda 6 anni fa su tio
Che stipendio esagerato! Però continuano ad abbassare quelli dei poveri. Non è democratico né legale abbassare sole alcune categorie. Se si abbassano gli stipendi di una categoria, bisogna abbassarli tutti.

siska 6 anni fa su tio
Come cittadina e facente parte del popolo (forse, ignorante per la casta) sin dall'inizio ho sempre pensato e tutt'ora sono più che certa che il signor onorevole Zali non é idoneo a fare il politico ed a lavorare in politica come del resto lo penso anche per gli altri 4 onorevoli. Un Consigliere di Stato che si rifiuta di rispondere a delle domande lecite e dovute verso il popolo e vuole far passare che sono solo delle provocazioni ed in questo caso di Pronzini, bé siamo quasi alla frutta. No comment.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Toglierei quel "forse"!

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
sta diventando l'abitudine di molti politici, anzi troppi, quella di non saper o voler rispondere, attaccando invece l'interlocutore.Questi personaggi sono troppo lontani dal popolo che li ha eletti.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Eh si hai ragione F.Netri allora da oggi siamo in due gnuranti...e ci facciamo compagnia ah ah

tip75 6 anni fa su tio
si cominci a lavorare tutti per ciò per cui sono (stra)pagati e basta con menare il canperlaiaiiaiiaia

GI 6 anni fa su tio
strano che il signor Pronzini non abbia concorso per la sostituzione dell'Avv. Gianella......si vede che uno stipendio del genere non gli "interessa"....

miba 6 anni fa su tio
Come funziona negli altri cantoni? Se Pronzini si informasse (ma sa poi il tedesco?) avrebbe sicuramente parametri/confronti affidabili, sarebbe più credibile e non da ultimo eviterebbe di scassare i marroni tutti i santi giorni con il suo marketing politico comunista. Tra l'altro: ma OPERATIVAMENTE e CONCRETAMENTE cosa fa Ronzini dal momento che passa giornate a studiare, preparare, scrivere ed esporre interrogazioni ed atti parlamentari???

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a miba
sarà figlio di padre benestante o un impiegato dello stato o di qualche sindacato, perché quelli che Lavorano non trovano il tempo.

skorpio 6 anni fa su tio
Cari governanti...continuate così..mi raccomando ..continuate a litigare...intanto il Ticino affonda e si sta sempre più male...

ziopecora 6 anni fa su tio
Pronzini, purtroppo, anche questa volta ha ragione. Zali, purtroppo, anche questa volta mente. Perché, purtroppo, Gianella anche senza l'inutile aumento sarebbe certamente rimasto con il suo misero salario di 214'908 franchi. Mandiamo il CdS in corpore alle Olimpiadi nella disciplina dell'arrampicata sui vetri.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
che io sappia Zali non ha avuto decisioni in merito agli stipendi che hanno ricevuto i vari Gianella e co, se è al dipartimento del territorio e solo ora è in CdS, nemmeno sull'assunzione di Gianella e aumento di stipendio sia stato compito di Zali dal momento che non era ancora in Cds, se poi c'è lart. 7b non credo che lo abbia inventato Zali. normale comunque che un comunista (ma da dove è stato ripescato il comunismo, in qualche museo ?) si metta a "rompere" a tutti i santissimi, che cosa sta a fare in Gc ? si prepara il terreno per le prossime elezioni ? quanto guadagna scaldando sedie ?

cuba 6 anni fa su tio
Pronzini oltre che essere un sinistroide antipatico è anche un rompipalle.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a cuba
sarà anche un rompipalle, ma grazie a lui siamo venuti a sapere diverse cosettine...

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a cuba
Ocio cuba, ul Prunzin al cumincia diventà simpàtic anca a quei che che al ghèra antipatic. Occhio...

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a cuba
fakocer ha O ragione. Io sono uno di quelli. E non son per nulla dalla sua parte politica.
NOTIZIE PIÙ LETTE