Cerca e trova immobili

CANTONEI comunisti non ci stanno: «No al miliardo di coesione»

29.03.18 - 19:47
Il partito critica la decisione del Consiglio federale: «L’UE è una gabbia in cui la nostra economia potrà solo soffrire»
Tipress
I comunisti non ci stanno: «No al miliardo di coesione»
Il partito critica la decisione del Consiglio federale: «L’UE è una gabbia in cui la nostra economia potrà solo soffrire»

BELLINZONA - «No al miliardo di coesione». Il Partito Comunista prende posizione nei confronti della decisione del Consiglio federale che ha approvato mercoledì l’avvio della procedura di consultazione per un secondo contributo da parte della Confederazione ad alcuni Stati membri dell’UE.

«Il “miliardo di coesione” pagato dai lavoratori del nostro Paese - spiegano i comunisti in una nota - finirà nelle casseforti di governi dell’Est Europa che hanno distrutto i loro Paesi, gettandoli nelle fauci della Banca Mondiale, dell’UE e della NATO. Esso è inoltre un subdolo modo per le multinazionali svizzere (sponsorizzate coi soldi di tutti noi) di saccheggiare il mercato est-europeo a loro piacimento». 

Secondo il Partito Comunista, Il Consiglio federale «regalerà» i soldi svizzeri a governi come quelli di Polonia, Ungheria che finora hanno saputo solo privatizzare, tagliare le pensioni, reprimere i sindacati e spesso gettato sul lastrico i loro stessi cittadini. «Altro che ridurre le disparità fra paesi, queste sono pie illusioni per indorare la pillola!», continua lo sfogo comunista.

«La Svizzera - concludono i comunisti - deve smettere di recepire passivamente i diktat dell’UE e deve riscoprire la sua sovranità economica, investendo piuttosto nell’area euroasiatica e nei paesi emergenti, a partire dai BRICS: lì sta il futuro! L’UE invece è una gabbia in cui la nostra economia potrà solo iniziare un inesorabile declino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
ma come negate quattro soldi ai vostri compagni dell’est?

splugen 6 anni fa su tio
ecco, con questa decisione/proposta mi congratulo con i comunisti, cosi dovrebbe ragionare e agire i 7 in CF. certo che l'UE non demorderà facilmente, sono 27.000 persone agli ordini di squali pronti a spolpare chi dà un cenno di incertezza.

siska 6 anni fa su tio
Ottimo bravi comunisti! L'ue é fatta di personaggi oscuri che vogliono a tutti costi succhiare e ancora succhiare il sangue perché vogliono vivere a tutti i costi anche se sono morti viventi uguali a dei replicanti. No al miliardo.

WGWG 6 anni fa su tio
Al CF interessa solo le multinazionali un unico marciume. che si vergognino i sette “politicamente” GNOMI. La loro decisione mi disgusta
NOTIZIE PIÙ LETTE