Cerca e trova immobili

CANTONE«Un patto sociale per famiglie, cittadini e aziende»

27.03.18 - 14:52
Il Consiglio di Stato ha preso posizione invitando la popolazione ad approvare la Riforma fiscale e sociale in votazione il prossimo 29 aprile
Tipress
«Un patto sociale per famiglie, cittadini e aziende»
Il Consiglio di Stato ha preso posizione invitando la popolazione ad approvare la Riforma fiscale e sociale in votazione il prossimo 29 aprile

BELLINZONA - «Un miglioramento concreto del quadro normativo a sostegno della società ticinese» o, più semplicemente, «un patto sociale» a favore delle famiglie, dei cittadini e delle aziende. Con queste parole il Consiglio di Stato ha definito oggi il pacchetto di misure previste dalla Riforma fiscale e sociale, invitando la popolazione a ad approvare la loro entrata in vigore il prossimo 29 aprile.

Nel motivare la propria posizione, il Governo ha sviscerato la Riforma nelle sue due componenti, ricordando che dal punto di vista fiscale questa costituisce la «prima tappa» di un rinnovamento del quadro normativo tributario ticinese, «necessario per adeguarsi - tramite un avvicinamento delle aliquote alla media intercantonale svizzera - alle trasformazioni in atto a livello sia federale che internazionale». Rinnovamento che inoltre, prosegue l’Esecutivo, favorirà il consolidamento del substrato fiscale, garantendo un migliore finanziamento alle prestazioni pubbliche ed incentivando la creazione di nuovi posti di lavoro qualificati in Ticino.

In parallelo, la Riforma prevede un insieme di misure di politica sociale mirate a migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro. In particolare, saranno introdotti un assegno parentale di 3'000 franchi per i neo genitori, un aumento dei contributi finanziari per il pagamento delle rette degli asili nido, più posti nelle strutture e il miglioramento della qualità e delle condizioni salariali negli asili nido.

Saranno inoltre rinforzate le forme di sostegno per le persone che si prendono cura di un familiare (anziani, invalidi, bambini). Infine, verranno migliorate le condizioni quadro per favorire la promozione della conciliabilità fra famiglia e lavoro nell’ambito dello sviluppo della responsabilità sociale delle imprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 6 anni fa su tio
Se loro consigliano di votare SI..allora sicuro che voto NO !! Perché l'unica cosa che sono stati capaci di fare sono solo disonesti intrighi e nulla d'altro !!

Roki 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Allora visto che Unia consiglia il no io voto si! Ma che ragionamento è? Non puoi votare con la tua testa dopo avere fatto le TUE valutazioni?

Zico 6 anni fa su tio
...ed incentivando la crazione di nuovi posti di lavoro in Ticino.... che saranno occupati da?

siska 6 anni fa su tio
Un bel NO secco......

gigipippa 6 anni fa su tio
Ostia, dalle espressioni dei volti fotografati, il disastro sembra bello grosso !!!

Bandito976 6 anni fa su tio
Come fa schifo questo cantone mi fará schifo anche andare a votare

ciapp 6 anni fa su tio
eh dato che ultimamente si sa come vanno le votazioni , non so se andro a votare e se ci vado sarà un bel NO!!!!!

WGWG 6 anni fa su tio
Siamo alla solita pasticciata? Non mi sorprenderebbe .......

JoZ 6 anni fa su tio
Non hanno spiegato come faranno a finanziare tutto quello che promettono... visto che anche loro affermano che se vince il si, poi mancheranno 38 milioni...

curzio 6 anni fa su tio
Il consiglio di stato inviata ad approvare? Molto bene, mi risparmiate la fatica di approfondire il tema e voterò NO.

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
ah ah seguo a ruota: un bel NO

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Siamo gia in 3
NOTIZIE PIÙ LETTE