Cerca e trova immobili

LUGANO«Onorevole Quadri, se c'è qualcuno che deve studiare, quello è lei»

23.03.18 - 18:12
Il SISA ha manifestato tutta la propria insoddisfazione sulle misure di risparmio nelle borse di studio organizzando un flashmob in Piazza Dante
SISA
«Onorevole Quadri, se c'è qualcuno che deve studiare, quello è lei»
Il SISA ha manifestato tutta la propria insoddisfazione sulle misure di risparmio nelle borse di studio organizzando un flashmob in Piazza Dante

LUGANO - In Ticino, la settimana d’azione nazionale in difesa dell’istruzione si è conclusa oggi con un’ultima azione di protesta a Lugano: su iniziativa del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), i liceali del LiLu2 e del LiLu1 hanno messo nuovamente in scena il funerale del diritto allo studio, «massacrato dai numerosi tagli nel settore degli aiuti allo studio» approvati negli ultimi anni da Governo e Parlamento. Concludendo con un altro flashmob in Piazza Dante.

Ma non solo. Perché gli studenti hanno pure deciso di replicare - con veemenza - alle critiche espresse da Lorenzo Quadri tramite Facebook dopo la manifestazione di ieri davanti alla sede di Via Monte Boglia. «A questo proposito - spiegano quelli del SISA - ci teniamo a rispondere ai curiosi interrogativi del Consigliere nazionale, che non capisce “cosa abbia a che vedere la Lega con gli smantellamenti scolastici”: tralasciando il fatto che le suddette azioni di protesta non riguardassero la riforma “La scuola che verrà” (su cui il SISA si è già espresso in passato in modo molto critico), stupisce vedere come uno dei capoccia del “movimento” non sappia nemmeno che decisioni abbiano preso i suoi rappresentanti in Governo e Parlamento».

Il Sindacato indipendente degli Studenti e Apprendisti continua poi nel suo feroce attacco contro i rappresentanti della Lega. «Questi ultimi hanno infatti promosso e sostenuto i tagli alle borse di studio e le varie misure di risparmio nella scuola, compreso il tentativo di estendere al Bachelor la restituzione forzata di un terzo delle borse di studio (tentativo abortito grazie alla mobilitazione studentesca del settembre 2016)». Lanciando poi una bordata finale proprio a Quadri. «Se c’è qualcuno che non ha studiato è proprio lei, onorevole».

Il SISA conclude la propria nota stampa con un post-scriptum sempre dedicato al Consigliere nazionale leghista. «Criticare (soprattutto se a sproposito) degli studenti che sacrificano la propria pausa pranzo per partecipare ad un flashmob di protesta non si addice proprio ad una personalità che si è spesa in lungo e in largo in favore di un’iniziativa che voleva (o meglio, diceva di volere) rafforzare la partecipazione politica dei giovani. Ne dobbiamo dedurre che per la Lega quest’ultima può essere solo a senso unico, e che i giovani si possono quindi esprimere unicamente quando sostengono l’azione politica della maggioranza borghese in Governo e Parlamento?».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
I soliti 4 gatti

Dalihs 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Il solito leone da tastiera...che giudica, ma di concreto non fa niente per cambiare le cose. Che tristezza

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
ma no, dai... erano almeno 8 (di troppo).

Dalihs 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Il secondo... sempre meno degli otto però. Dai, se vi impegnate potete riuscire a superarli ;)

Dalihs 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Il secondo... sempre meno degli otto comunque. Dai forse con un po' di impegno riuscite a superarli ;)

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a Dalihs
Non giudico ma CONTO quanti manifestanti erano presenti: effettivamente non erano 4 ma 8. Scusate. Se ne deduce che alla maggioranza non importa di cambiare le cose. E la bandiera rossa non é più trendy.

lui63 6 anni fa su tio
Il codino è sempre in forma Avanti .....

seo56 6 anni fa su tio
No comment!! Dalla parte di Quadri!!
NOTIZIE PIÙ LETTE