Cerca e trova immobili

CANTONE«No ad un peggioramento dei CCL di FFS»

21.03.18 - 12:55
Il sindacato Transfair mostra preoccupazione sulle intenzioni delle Ferrovie federali di indebolire o addirittura smantellare le importanti conquiste raggiunte nel passato
Ti Press
«No ad un peggioramento dei CCL di FFS»
Il sindacato Transfair mostra preoccupazione sulle intenzioni delle Ferrovie federali di indebolire o addirittura smantellare le importanti conquiste raggiunte nel passato

LAMONE - Oltre alle massiccia riorganizzazione in corso nel quadro del progetto RailFit ed alle soppressioni di posti di lavoro presso FFS Cargo, il sindacato Transfair denuncia il fatto che le FFS ora vogliano risparmiare anche sul contratto collettivo di lavoro (CCL).

«Le FFS vogliono indebolire o addirittura smantellare le importanti conquiste raggiunte dal sindacato per il personale, quali la protezione dal licenziamento per motivi economici, i giorni liberi garantiti a protezione della tutela dei collaboratori ed altre importanti misure a salvaguardia della salute e delle possibilità di impiego», si legge nel comunicato stampa.

La Sezione FFS transfair Sud ritiene che questo modo di procedere sia inaccettabile e si opporrà con fermezza al peggioramento dei CCL FFS e FFS Cargo. «Le Ferrovie federali non possono dimenticare che ricoprono un ruolo importante nel servizio pubblico elvetico. È ora di considerare il personale come una risorsa e non come un costo, in quanto lo sviluppo ed il successo delle Ferrovie federali avvengono solo grazie al suo personale, che deve essere tutelato ed al quale vanno garantite buone condizioni di lavoro attraverso il mantenimento di un ottimo CCL. I continui tagli, ristrutturazioni e pressioni volte unicamente al profitto a corto termine mal si conciliano con il mandato di servizio pubblico. Si chiede pertanto alla politica ed al Consiglio federale di fare una profonda riflessione su quanto sta avvenendo all’interno delle Ferrovie Federali».

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE