Cerca e trova immobili

LUGANOStrade disastrate e milioni: «Quando saranno riparate?»

17.03.18 - 12:06
Sara Beretta Piccoli e cofirmatari interrogano il Municipio sulle condizioni di degrado del manto stradale e i conseguenti rischi per la sicurezza
Tipress
Strade disastrate e milioni: «Quando saranno riparate?»
Sara Beretta Piccoli e cofirmatari interrogano il Municipio sulle condizioni di degrado del manto stradale e i conseguenti rischi per la sicurezza

LUGANO - Il «vergognoso» degrado delle strade sul territorio della grande Lugano, e la conseguente mancanza di sicurezza per i conducenti, sono finiti oggi sul tavolo del Municipio.

A sollevare la questione sono stati Sara Beretta Piccoli (prima firmataria) e altri nove consiglieri comunali - Angelo Petralli, Raoul Ghisletta, Stefano Gilardi, Giordano Macchi, Tiziano Galeazzi, Tobiolo Gianella, Omar Wicht, Simona Buri e Nicola Schönenberger - che in un’interrogazione interpartitica chiedono all’esecutivo luganese lumi in merito al ripristino delle strade dissestate e all’attuale valore del patrimonio stradale della città (stimato nel 2007 a circa 320 milioni di franchi).

Nel mirino della consigliera PPD e colleghi sono finiti in particolare i fondi investiti annualmente fra i Dicasteri del Territorio e dei Servizi Urbani. Un importo iniziale di 2,9 milioni di franchi, recentemente rivisto a preventivo a 3,9 milioni di franchi, ma «comunque ancora lontano dai 6,5 milioni annui preventivati dall’Ufficio Federale delle Strade (USTRA), pari al 2% del patrimonio stradale.

Una differenza che pone «chiare conseguenze», sottolineano gli interroganti, in quanto «lo stato del patrimonio inevitabilmente tende a peggiorare e la velocità del degrado dipende essenzialmente dalle risorse destinate al settore», generando «conseguenze finanziarie molto serie a lungo termine».

Le domande rivolte al Municipio:

    • A quanto ammonta attualmente il valore e la superficie del patrimonio stradale della città di Lugano (Grande Lugano)?
    • Quanti sono i veicoli giornalieri in entrata ed uscita da Lugano (da autostrade e da
      Gandria)?
    • Per quando si prospetta l’implementazione definitiva del sistema informativo stradale SIS al fine avere una visione completa sugli oneri di manutenzione necessari?
    • A che punto è l'esame incrociato delle esigenze stradali e di quelle infrastrutturali
    • Chi si occupa di monitorare le strade? Con quali risultanze riguardo il degrado?
    • Quali sono le strade che necessitano una miglioria urgente?
    • A quando il ripristino delle strade dissestate?
    • Che tipo di materiale bituminoso è stato infine definito più opportuno, in base al mercato delle miscele dal punto di vista del rapporto qualità - prezzo?
    • Il Comune in che misura ha notificato al Cantone la necessità di eventuali lavori di
      ripristino del manto e della sicurezza stradale (smottamenti, migliorie, ecc.)? Se sì,
      quando e con quali modalità?
    • A che punto sono le prospettate misure per aumentare la sicurezza del traffico lento (piste ciclabili e pedoni)?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
ma lambrenedetto xvi mica lodava i tombini a livello di lugano?

mgmb 6 anni fa su tio
Domani andrò a cercare qualche buca, farò attenzione perché fino ad oggi non ne ho mai viste. O forse quando vado in auto sono addormentato.

MrBlack 6 anni fa su tio
Oh Gesù...che ci sia qualche strada che dopo gelo e pioggia sarà da sistemare è vero. Ma che si parli di stato “vergognoso” per qualche strada non più perfetta ad inizio primavera è semplicemente ridicolo. Il dissesto peggiore è nella testa di alcuni personaggi...

Lucadue 6 anni fa su tio
Ma la si vuole capire che i lavori stradali devono essere fatti , per farli in ordine, con una temperatura climatica di almeno 20° ? Siamo solo alla fine dell'inverno e allora calma e gesso. Con la primavera sbocceranno le primule, le secondule e le terzule e così rinasceranno a anche le stradule. D)))

Evry 6 anni fa su tio
Penso sia bene ricordare che tutte le strade cantonali d'accesso alla Val Colla sono in un stato deprorevole, mentre nelle altre Valli, giustamemte, sono come tavoli da billiardo come tutti noi possiamo verificare! Troppo facile diviudere i crediti stanziati su 5 circondari quando in tre circondari le strade sono perfette !!! e nei altri due circondari sono in un stato vergognoso: Ma tutto questo è il risulktato del sitema come vengono commisionati gli appalti perenni senza tener conto della reale situazione di fondi stradali. NON PARLOIAMONE DELLA SICUREZZA !!! oin Val Colla, andate a persuadervi, il 50 % delle barriere di protenzione sono del 1950. ferro marcio e ancorate su muretti di cemento marcio dove escono addiritura i tondini d'acciaio !!!! VERGOGNA!

TI.CH 6 anni fa su tio
Sono stati a ROMA e hanno imparato come si deve fare

Bandito976 6 anni fa su tio
Che si risparmiano questi milioni per aiutare la gente. Le strade che le lascino rotte cosí magari qualcuno lascia a casa l'auto e comincia ad usare i mezzi pubblici

sedelin 6 anni fa su tio
öhhh che esagerazione! i firmatari hanno già visitato un paese al di fuori della svizzera? roma?

lügan81 6 anni fa su tio
Ma non solo a Lugano... In mezzo cantone!!
NOTIZIE PIÙ LETTE