Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA«Disdire l’accordo con l’Italia sulla fiscalità dei frontalieri»

14.03.18 - 11:22
Lo chiede Lorenzo Quadri in una mozione rivolta Consiglio federale
keystone
«Disdire l’accordo con l’Italia sulla fiscalità dei frontalieri»
Lo chiede Lorenzo Quadri in una mozione rivolta Consiglio federale

BERNA - «Il dossier - sottolinea il consigliere nazionale leghista - era già arenato prima delle elezioni italiane; adesso può essere considerato definitivamente defunto. Ciò in particolare a seguito dell’avanzata di forze politiche particolarmente attente agli interessi dei frontalieri i quali, in base al nuovo accordo, si sarebbero trovati confrontati con un aumento della pressione fiscale. I risultati delle elezioni politiche italiane lasciano inoltre presagire un lungo periodo di incertezza nella vicina Penisola: i nuovi accordi sulla fiscalità dei frontalieri saranno, per Roma, l’ultima delle preoccupazioni - e delle occupazioni. E questo per molto tempo».

Il nuovo governatore della Lombardia ha dichiarato che l’accordo finora discusso è insoddisfacente e quindi da rifare. «Ciò significa che siamo tornati ai piedi della scala - aggiunge Quadri -. Il potere decisionale è di Roma, ma certamente la posizione della Lombardia ha un peso notevole».

Il consigliere nazionale aggiunge: «È vero che l’accordo in vigore è parte della Convenzione di doppia imposizione e che la denuncia dell’uno potrebbe portare alla decadenza dell’altra. Tuttavia la Convenzione potrebbe se del caso essere rinegoziata. Non è più sostenibile che il Ticino continui a pagare, con i ristorni, il prezzo di quello che era un beneficio generale per tutta la Confederazione. Un beneficio che però non esiste più da tempo. Poiché una soluzione equa non è destinata a vedere la luce per anni, non c’è motivo di mantenere in vigore l’accordo attuale, ingiustamente penalizzante per il Ticino».

Leggi il nostro Dossier sui ristorni dei frontalieri

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE