Cerca e trova immobili

AIROLORaddoppio del Gottardo, a breve la pubblicazione del progetto

09.03.18 - 10:49
Ieri ad Airolo i vertici dell’Ufficio federale delle strade hanno incontrato le autorità per discutere di diversi aspetti legati al cantiere
Ti Press
Raddoppio del Gottardo, a breve la pubblicazione del progetto
Ieri ad Airolo i vertici dell’Ufficio federale delle strade hanno incontrato le autorità per discutere di diversi aspetti legati al cantiere

AIROLO - Si è svolta ieri ad Airolo la quinta riunione della commissione di accompagnamento politico del progetto per la seconda canna autostradale del San Gottardo. Durante l’incontro, i rappresentanti dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) hanno aggiornato le autorità cantonali e comunali ticinesi e urane su diversi aspetti relativi al progetto esecutivo, la cui pubblicazione è in programma nel corso del prossimo mese di aprile.

Dal canto loro, le autorità hanno posto la loro attenzione sugli impatti del cantiere e sulle misure accompagnatrici. In particolare hanno preso atto delle soluzioni previste dall’Ustra, come l’ubicazione degli alloggi o delle mense per le maestranze. Inoltre, il bilancio ecologico dimostra complessivamente «un risultato positivo, considerati i provvedimenti adottati per la gestione dei cantieri in generale e lo smaltimento del materiale di scavo». Infatti Göschenen potrà approfittare della riqualifica paesaggistica della “Göscheneralptal”, mentre la copertura di Airolo permetterà di compensare largamente i disagi al portale sud.

Infine, fra i temi all’ordine del giorno, vi era pure l’organizzazione di due serate informative sul progetto rivolte agli abitanti di Airolo, di Göschenen e di Wassen, che si terranno il 3 maggio ad Airolo ed il 7 maggio a Göschenen.

La commissione di accompagnamento politico tornerà a riunirsi, a dipendenza delle necessità, nel corso del prossimo autunno o dell’inverno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fafner 6 anni fa su tio
Possono prendere tutti i provvedimenti che vogliono, tanto i soliti che non sanno accettare il verdetto popolare un pretesto per opporsi lo troveranno comunque, fosse anche lo stress causato al girino di Nante di Sotto.
NOTIZIE PIÙ LETTE