Cerca e trova immobili

LUGANOTennis di Carona, urgono lavori di ripristino

09.03.18 - 10:39
Il Municipio di Lugano ha licenziato un messaggio per concedere un credito straordinario di 305'000 franchi
Ti Press
Tennis di Carona, urgono lavori di ripristino
Il Municipio di Lugano ha licenziato un messaggio per concedere un credito straordinario di 305'000 franchi

LUGANO - Il Municipio ha licenziato ieri all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con clausola d’urgenza relativo alla concessione di un credito straordinario di 305'000 franchi per lavori urgenti ai campi di gioco del Tennis Club di Carona.

I campi di gioco del Tennis Club (TC) Carona necessitano di interventi urgenti a tutela del valore dell’infrastruttura e dell’agibilità da parte dei fruitori. Il rilievo eseguito sui campi, infatti, ha evidenziato deformazioni del terreno fino a 18 centimetri, verosimilmente dovute a fenomeni di assestamento. Inoltre, l’attuale pavimentazione denota importanti problemi di permeabilità, tali da rendere inagibili i campi in caso di temporali di media intensità. Occorre quindi un risanamento strutturale delle superfici dissestate.

L'intervento previsto è mirato a ripristinare le quote della superficie di gioco, evitare nuove deformazioni, risolvere i problemi di permeabilità dei campi, allestire una nuova pavimentazione del campo a nord-ovest e un rappezzo puntuale del campo sud-est. L’investimento previsto è di 305'000 franchi coperto tramite un credito straordinario sottoposto al Consiglio comunale tramite un messaggio con clausola d’urgenza. Ciò permette alla Città di sostenere l’investimento, altrimenti a carico del beneficiario del diritto di superficie e proprietario delle strutture. Il credito straordinario permette di garantire la continuità dell’attività sportiva, considerato che il TC ha effettuato importanti investimenti per la copertura invernale dei campi e il rifacimento della club house.

La Convenzione del 10 dicembre 2014 che regola il diritto di superficie concesso dalla Città di Lugano al Tennis Club di Carona (TC) – approvata dal Consiglio comunale nel 2015 e valida fino al 2040 – aveva adottato una modifica delle condizioni del diritto di superficie, a garanzia di fideiussore solidale del credito di 481'500 franchi a favore del TC Carona per il finanziamento della copertura dei campi da tennis e della ristrutturazione della club house.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE