Cerca e trova immobili

CANTONEI disagi con i treni sul tavolo del Governo

18.02.18 - 11:01
Matteo Pronzini ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato per chiedere se il Cantone intenda intervenire per cercare di eliminare i disagi riscontrati dai pendolari
Ti Press
I disagi con i treni sul tavolo del Governo
Matteo Pronzini ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato per chiedere se il Cantone intenda intervenire per cercare di eliminare i disagi riscontrati dai pendolari

BELLINZONA - La messa in funzione di treni transfrontalieri che circolano tra Ticino e Lombardia avrebbero dovuto sgravare in maniera importante strade e autostrade dal traffico privato di pendolari che da casa si spostano sul luogo di lavoro.

Per Matteo Pronzini però «invece di fornire un servizio adeguato vengono riscontrati costantemente problemi e disservizi: ritardi, soppressioni, sovraffollamento e continui guasti tecnici».

Per questa ragione, il deputato del Movimento per il Socialismo ha deciso di interrogare il Consiglio di Stato per chiedergli se non ritenga opportuno che la linea Tilo funzioni adeguatamente e dunque se sia intenzionato ad intervenire presso le FFS per fare in modo che i costanti disagi riscontrati dai pendolari possano essere in breve tempo eliminati.

Nel dettaglio, ecco le quattro domande di Pronzini al Governo:

1. Non ritiene il Consiglio di Stato che, visto il costante incremento del traffico viario, sia di interesse comune il fatto che la linea TILO funzioni adeguatamente senza creare disagi all’ordine del giorno ai pendolari che decidono di utilizzare questo mezzo di trasporto?

2. Sulla base della prima domanda il Consiglio di Stato è intenzionato ad intervenire presso le FFS per fare in modo che i costanti disagi riscontrati dai pendolari possano essere in breve tempo eliminati?

3. In considerazione del fatto che con la messa in funzione della linea Lugano-Malpensa, si avrà un incremento di viaggiatori, come intende agire in merito il Consiglio di Stato? Si è già informato presso le FFS se i convogli messi a disposizione saranno potenziati?

4. Sulla base della domanda tre, non ritiene il Consiglio di Stato che sia già ora importante, e quindi intervenire presso le FFS, affinché’ i continui disagi causati dalla messa in funzione della linea Varese-Stabio vengano risolti in tempi brevi affinché’ la stessa funzioni correttamente e a pieno regime in previsione dell’apertura a giugno della linea Lugano-Malpensa?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 6 anni fa su tio
Basta ricominciare a gestirci noi i convogli e chi va o viene dall'italia cambia treno. Cosi non ci ritroviamo piu con ritardi riportati fino ad erstfeld.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Basterebbe un bel masso che divide le ferrovie italiane dalle nostre e i ritardi di più di 10-20 minuti calerebbero.

miba 6 anni fa su tio
Ma questo oltre alle domande e interrogazioni (ovviamente scontate per avere/acquisire consensi scontati) al Consiglio di Stato, CONCRETAMENTE cosa fa?? Forse mi sbaglio ma se avesse fatto le domande alle FFS avrebbe se non altro dimostrato più capacità di concretezza. Poro Tesin e chissà quanti si lasciano incantare dal pifferaio di Hamelin versione moderna.....
NOTIZIE PIÙ LETTE