Istituita la Commissione paritetica consultiva per gestire le controversie relative ai dipendenti
BELLINZONA - Come gestire le controversie relative ai dipendenti? Il Municipio di Bellinzona ha deciso di rispondere a questa esigenza istituendo il suo ombudsman per il personale.
L'obiettivo è proprio quello di sanare le diatribe interne ai dipendenti risolvendo all'origine le problematiche generiche o specifiche che dovessero venire a galla nell’ambito delle risorse umane.
Come riferisce il CdT, l’Esecutivo, in accordo con il Fronte unico dei dipendenti (FUD), ha quindi dato vita alla Commissione paritetica consultiva e conciliativa tramite un’ordinanza adottata nelle scorse settimane ed entrata in vigore con effetto retroattivo al 1° febbraio.
La Commissione potrà essere interpellata dai 1'355 collaboratori della capitale e sarà formata da sei membri in equa rappresentanza dei dipendenti e del datore di lavoro (tra quest il presidente del FUD, esponenti dei sindacati VPOD e UNIA e il direttore delle risorse umane cittadine).