Ti Press
CANTONE
30.01.2018 - 09:360

Tullio Vanzetti va in pensione, cercasi nuovo veterinario cantonale

È stato aperto oggi dal DSS il concorso per la sua sostituzione. Vanzetti ha ricoperto la carica per oltre 30 anni

 

BELLINZONA - È stato pubblicato oggi dal Dipartimento sanità e socialità (DSS) il concorso per la sostituzione del Veterinario cantonale Tullio Vanzetti, che andrà in pensione anticipata il 1° luglio 2018, dopo oltre un trentennio di attività in questa funzione.

Nella sua carriera si è occupato dei numerosi compiti che la legislazione attribuisce al ruolo di Veterinario cantonale, che riguardano la prevenzione e la lotta contro le malattie infettive, la protezione degli animali, il controllo delle carni, i farmaci veterinari, l’importazione e l’esportazione di animali nonché l’applicazione della legge cantonale sui cani.

Tra le attività più significative coordinate dal dr. Vanzetti, si ricorda la messa in atto delle misure per la tutela del consumatore dopo la catastrofe di Cernobyl, la lotta a malattie infettive importanti come il morbo della mucca pazza, la peste suina e l’influenza aviaria, la vaccinazione delle volpi con l’eradicazione della rabbia selvatica, il costante impegno nella promozione del benessere degli animali, l’elaborazione della legge sui cani e, più recentemente, l’avvio di un progetto per la prevenzione delle mastiti e la diminuzione del consumo di antibiotici.

Il suo sostituto dovrà, in particolare, possedere il diploma federale di medico veterinario e, di preferenza, avere esperienza e formazioni aggiuntive nel campo della medicina veterinaria ufficiale.

Commenti
 
Webster 9 mesi fa su tio
Bene, non è mai stato un gran veterinario cantonale, vedi cervo a Cimadera!
Tags
vanzetti
veterinario
veterinario cantonale
pensione
animali
tullio vanzetti
tullio
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-16 19:49:18 | 91.208.130.86