Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Alzarsi lo stipendio a inizio legislatura? È inopportuno»

18.01.18 - 09:01
L'Associazione Ticinese per l'Autonomia dei Comuni ha preso posizione sulla proposta del Municipio della Capitale: «È la logica materiale delle aggregazioni»
Tipress
La loro scelta è stata contestata dall'ATAC.
La loro scelta è stata contestata dall'ATAC.
«Alzarsi lo stipendio a inizio legislatura? È inopportuno»
L'Associazione Ticinese per l'Autonomia dei Comuni ha preso posizione sulla proposta del Municipio della Capitale: «È la logica materiale delle aggregazioni»

BELLINZONA - «Voler proporre un aumento significativo degli stipendi proprio a inizio della legislatura, come primo progetto dell’aggregazione comunale, è inopportuno». Anche l'Associazione Ticinese per l'Autonomia dei Comuni (ATAC) entra (a piedi pari) nel dibattito sui salari di Sindaco e Municipali che da qualche mese sta infiammando la Capitale e che vedrà il suo epilogo questa domenica (21 gennaio) con la votazione.

«In merito non daremo nessuna indicazione di voto», specifica l'ATAC in una nota. «Ma questo modo d'agire fa nascere, in molti cittadini, la perplessità che per molti politici l’aggregazione possa servire solo a conseguire degli interessi personali, molto materiali e poco ideali».

L'associazione poi sottolinea come nelle logiche aggregative spesso «venga meno lo slancio» che in molti dimostravano quando il Comune era più piccolo e più vicino al cittadino. «La proposta del Municipio - conclude ATAC - esprime un messaggio assai povero: la politica intesa come guadagno e non più come servizio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
... e tutti i vari segretari, capi, capetti, ecc. con paghe non proprio da fame, che fine hanno fatto ? Licenziati ? Passati ad altro incarico ? C'é stato un qualche ... sperato ... risparmio ?

beta 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Strano ? . Neanche un cip ! . E si che ce n'é di gente che non é indispensabile . Forse perché fanno parte tutti di una certa ....... parrocchia ???????????? Buona giornata .

Nmemo 6 anni fa su tio
Per diritto acquisito, la rimunerazione del sindaco, vice e municipali con onorari analoghi a quelli in vigore nella Bellinzona “ante nuova Bellinzona” dovrebbe bastare, anche perché governare un’entità di 40 mila abitanti o 20 mila non cambia assolutamente niente, per altro disponendo il Municipio di un’amministrazione che ha acquisito una quantità di funzionari dirigenti e non, ben superiore all’organico disponibile nei singoli Comuni in precedenza amministrati a se stanti. Fare il municipale a Bellinzona (che non è Zurigo), deve restare primariamente una missione che comporta doveri e responsabilità, ma su tutto, la carica istituzionale deve restare un gratificante piacere di mettere a disposizione conoscenze e lavoro rendendo un servizio utile alla comunità, una missione di volontariato gratificante così come ogni altra prestazione di volontariato assunto da molti cittadini nell’interesse della comunità.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Non mi sembra inopportuno, mi sembra sfacciato...

Gus 6 anni fa su tio
Sono sempre stato ocn voi. Le considerazioni negative sulle aggregazioni mi trovano completamente d'accordo. Ma purtroppo i bellinzonesi l'hanno accettata e d ora, operativamente parlando, l'adeguamento degli onorari ci sta tutto.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ci sta tutto Si, ma magari andava fatto più intelligentemente. Tutti possono aspettarsi che in aggregazione così possa portare a tempi medio/lunghi per potersi ambientare e riorganizzare la logistica e i servizi al cittadino ( vedi caso neve ). Allora sarebbe stato meglio aspettare che il "nuovo municipio" sia al 90/100% operativo e presente, e poi si che ci si poteva alzare lo stipendio! Adesso l unico messaggio che passa e quello dei municipali che il loro primo pensiero era rivolto al loro borsino, poi al vero lavoro
NOTIZIE PIÙ LETTE