Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa Lega contro l’Ue: «È il bacio di Giuda». E spunta “Swissexit”

21.12.17 - 10:09
Il partito critica «l’arroganza» di Bruxelles che lega il riconoscimento dell’equivalenza della Borsa svizzera all’accordo quadro istituzionale con Berna
tiPress
La Lega contro l’Ue: «È il bacio di Giuda». E spunta “Swissexit”
Il partito critica «l’arroganza» di Bruxelles che lega il riconoscimento dell’equivalenza della Borsa svizzera all’accordo quadro istituzionale con Berna

BELLINZONA - Il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis ha confermato ieri che il riconoscimento dell’equivalenza della Borsa svizzera da parte dell’Ue è legata all’accordo quadro istituzionale fra Berna e Bruxelles, proponendo un'equivalenza limitata sino alla fine del 2018. Una notizia che non piace alla Lega dei ticinesi, che parla di «ricatto ai danni della Svizzera».

I leghisti puntano il dito contro il Consiglio federale, accusato di «regalare» all’Ue 1,3 miliardi di franchi. «Ecco a cosa sono servite le colazioni segrete tra la Leuthard e Juncker - chiosa il partito -. Ecco cosa hanno portato i saluti con i bacetti: il più classico bacio di Giuda».

La Lega dei ticinesi è convinta che l’Ue consideri la Svizzera «come una sua colonia». La causa? «L’inettitudine della maggioranza politica PLR-PPD-PSS, cameriera di Bruxelles». Per questo motivo «farà tutto quanto in suo potere affinché il regalo di 1,3 miliardi di franchi non venga versato e affinché venga disdetto l’accordo bilaterale sulla libera circolazione».

La soluzione per i leghisti sembra una: «Solo lo “Swissexit” permetterà al nostro paese di avere un futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Concordo in toto. Meglio soli che mal accompagnati. Chi ha paura può passare dalla parte del lupo se vuole.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Sarebbe anche ora che firmiamo questo accordo quadro tramSvizzera e Bruxelles... e poi guardiamo al futuro... :-))))

Meridiana 6 anni fa su tio
Avanti tutta per la nostra Svizzera che non ha assolutamente da imparare dalla FalliEu!

Monello 6 anni fa su tio
...il miliardo non deve essere versato questo per rispetto alla Nostra gente che fatica a tirare avanti ,per quelli che faticano a pagare le imposte ,per ridurre la pressione fiscale ecc ecc purtroppo a Berna abbiamo dei camerieri ,che a mio avviso si allontanano sempre più dai bisogni e dalle necessità del popolazione e non applicano il volere del popolo sovrano sono anch'io per la swissexit......per i pollici che girano ...si discuterà poi piu tardi !

GI 6 anni fa su tio
Val forse la pena ricordare che il miliardo di coesione è lungi dall'esser stato versato....a prescindere dal fatto che senza UE......saremmo in molti a "girare i pollici"...

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Ah si ? Perché in CH prima dei bilaterali ci si girava i pollici ? Ma scendiamo dal pero che si stava meglio senza la piovra.

Meridiana 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Per chi conosce la situazione come lei, penso proprio abbi ragione. Auguri

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a GI
anche l'UE senza la CH dovrebbe girare, non i pollici ma fare tantissima strada per far passare i TIR da Nord a Sud. con la differenza che noi possiamo chiudere domani mattina ma loro ci metteranno anni 'girare'. senza un CF così deole e leccalocu l'UE l'avrebbe già capito da mo. ora si sono toccate le banche, la borsa etc. ed ecco che stranamente si svegliano... meglio girare i pollici che le palle!
NOTIZIE PIÙ LETTE