Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Pressione per escludere il nostro candidato»

19.12.17 - 14:56
La Lega dei Ticinesi accusa l’Esecutivo di disparità di trattamento nella designazione dei membri delle AMB e chiede una presa di posizione
Tipress
«Pressione per escludere il nostro candidato»
La Lega dei Ticinesi accusa l’Esecutivo di disparità di trattamento nella designazione dei membri delle AMB e chiede una presa di posizione

BELLINZONA - All’indomani della seduta di Consiglio comunale che ha acceso il semaforo verde al primo preventivo della Nuova Bellinzona, la Lega dei Ticinesi - che lunedì sera, assieme all’UDC, si è astenuta dal voto per la questione pendente relativa al referendum su onorari e spese dei municipali - riavvolge il nastro alla designazione dei membri dell’Ente autonomo Aziende Multiservizi Bellinzona, denunciando una «disparità di trattamento» nei confronti del proprio candidato, Oscar Crameri, a cui il Municipio ha «chiesto il curriculum vitae per scongiurare ogni possibile collisione d’interessi».

«Malgrado non abbia nessun conflitto d’interesse con le AMB, è stata esercitata pressione per escluderlo pretestuosamente quale candidato», scrive la Lega in una nota, sottolineando come invece il vicesindaco Andrea Bersani sia contemporaneamente presidente del Consiglio d’Amministrazione della Prosegur SA, società che «riceve mandati dalla polizia della Città e dalle AMB», e a capo del Dicastero sicurezza e servizi industriali.

«Tutto a posto, nessuno si è accorto?», chiosano i leghisti, chiedendo al Municipio di prendere rapidamente posizione prima di far scattare un’istanza di intervento alla Sezione degli enti locali per violazione degli articoli 100 (collisione d'interesse) e 101 (divieto di prestazione) della Legge organica comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
La verità a volte fa venire il mal di pancia ??? E ogni tanto fa anche ....... scolorire i commenti che gente corretta fa ?????????????????????????????????????????????????????

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Avrai notato anche tu che diversi blogger "storici" sono spariti con l'arrivo di questo nuovo programma che fa letteralmente pena... ;-((( La redazione aveva comunicato che sarebbe migliorato ma son passati mesi ed é sempre uguale... ;-((( Mi sa che "elve" ha fatto la scelta giusta e mi dispiace perché abbiamo perso un bel personaggio... ;-(( A noi che siamo rimasti, ci ringraziano cancellando i post. L'agonia del blog é palese ;-( Diventerà un blog per soli FB e probabilmente é questo il loro intento. Buona serata e di nuovo BUONE FESTE beta ;-** ... AUGURO BUONE FESTE ANCHE A "elve"... nella speranza che lo legga ***

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Speriamo che il giorno che voteremo sui "money" dei Municipali, non cada la neve ;-)) Ciao beta, AUGURONI anche a .A.......... (non è una risata). ;-))

Nmemo 6 anni fa su tio
Il Bersani ha la stigmatizzazione facile, di tutto e tutti. Da avvocato, con un alto senso della carica istituzionale e deontologica, ha stigmatizzato anche le considerazioni rese da un Giudice monocratico che ha istruito, celebrato un procedimento e proferito una sentenza in nome della Repubblica e Cantone Ticino. Benché il CdS consideri il palese sgarbo, un’autonoma, una libera azione, ha offeso la Costituzione cantonale, segnatamente l’art. 51 - separazione dei poteri, interferendo con il Presidente di un’Autorità giudiziaria ticinese in modo inappropriato tentando di usare la sua posizione per influire sull’autonomia di apprezzamento e giudizio di un Giudice monocratico. Da ex sindaco di Giubiasco ha fatto approvare e deciso di realizzare l’inutile acquedotto della valle Morobbia, motivo per il quale potrebbe sussistere qualche situazione problematica per rapporto all’insorgenza dell’ipotesi di conflitto d’interessi, da esaminare anche sotto l’aspetto della funzione di presidente del CA dell’ente di diritto pubblico. Pregiudizi per cariche precedenti e mire che potrebbero prevaricare i limiti di una limpida amministrazione è indice di arroganza che non sfugge a un'esibizione politica da biasimare.

GI 6 anni fa su tio
Strano che il Dip delle Istituzioni (al quale la Sezione degli enti locali fa capo....) il cui direttore è notoriamente leghista non abbia ancora "reclamato"...
NOTIZIE PIÙ LETTE